Farinata, focaccia con il formaggio, pizza. Quando voglio regalare alle mie papille gustative una serata a base di preparazioni semplici ed irresistibili, non ho dubbi. Più di recente, all’invitante elenco si è meritatamente aggiunta la torta di forma rotonda, piatta e dal bordo irregolare che la cucina francese definisce galette. L’impasto, semplicissimo, è molto simile a quello utile a realizzare la pasta brisée.
La versione salata è decisamente appetitosa e con la varietà di frutta e ortaggi che regala la stagione calda, non c’è che da sbizzarrirsi. Per inaugurare la cucina di settembre, nulla di meglio di uno degli abbinamenti più classici, prosciutto crudo e fichi, coppia ben assortita che non stanca mai.
Il dolce e gustoso Crudo di Parma del Salumificio San Michele ben si accompagna ai frutti settembrini, arrivati nella mia cucina direttamente da Sant’Olcese, comune della Valpolcevera.
A completare il croccante involucro, una delicata formaggetta e nocciole e miele a volontà da versare sulla galette al momento di servire.
A presto!
Maria Grazia
Salumificio San Michele, tradizione e qualità che resistono al tempo
La storia del Salumificio San Michele ha inizio 40 anni fa a San Michele Tiorre, piccolo centro ai piedi delle colline del parmense e a pochi chilometri da Felino. Qui nacque il primo stabilimento al quale, nel corso del tempo, si sono affiancati il prosciuttificio di Langhirano, lo stabilimento di Offanengo, preposto al disosso e alla logistica ed il secondo stabilimento di Langhirano, dedicato all’affettatura. L'azienda è rimasta comunque compatta, coniugando la tradizione dei prodotti con l’innovazione degli strumenti predisposti al confezionamento ed al packaging. I massimi standard di qualità sono garantiti durante ogni fase di lavorazione.
Il Salumificio San Michele ha ricevuto le più importanti certificazioni del settore. La produzione di salumi privi di conservanti ed allergeni viene certificata da un ente indipendente, a garanzia di un prodotto sano e di alta qualità.
Galette con Prosciutto di Parma, Fichi
e Formaggetta Biologica allo Yogurt
Ingredienti
La sfoglia
150 g di farina 1 macinata a pietra
50 g di semola rimacinata di grano duro
50 g di olio extravergine di oliva da Olive Taggiasche
70 g di acqua effervescente naturale fredda
sale fino
50 g di semola rimacinata di grano duro
50 g di olio extravergine di oliva da Olive Taggiasche
70 g di acqua effervescente naturale fredda
sale fino
La farcitura
200 g di formaggetta bio allo yogurt
4 o 5 fichi di media dimensione (origine: Sant’Olcese, Genova)
grana padano grattugiato
nocciole Piemonte IGP
miele Millefiori
Introdurre nella planetaria (potete lavorare anche a mano) gli ingredienti utili alla preparazione della base della galette, eccetto l'acqua. Azionare l'apparecchio ed iniziare ad aggiungere il liquido un po' per volta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare per circa 30 minuti in frigorifero, dopodiché stendere la sfoglia su un foglio di carta da forno leggermente infarinato ed appoggiarla su una teglia tonda.
Distribuire sul fondo una leggerissima spolverata di grana padano grattugiato e la formaggetta tagliata a cubetti.
Tagliare i fichi a spicchi e posizionarli a raggiera sulla base della galette. ripiegare i bordi della pasta verso l'interno della torta e spennellarli con olio extravergine di oliva.
Tritare grossolanamente le nocciole Piemonte IGP e distribuirle sulla superficie.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.
Stendere le fettine di crudo di Parma e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Arrotolarle e, una volta estratta la galette dal forno, posizionarle al centro della torta salata.
Poco prima di servire, irrorare ogni fetta della Galette con Prosciutto di Parma, Fichi e Formaggetta Bio allo Yogurt con un filo di miele Millefiori.
Adoro i fichi nel salato, questa galletta è strepitosa!!!
RispondiElimina