venerdì 23 ottobre 2020

Galette alla Zucca con Burrata e Speck Alto Adige IGP. New Hit.

Dal Dolce al Salato è stato un attimo e, complice l'attesissima stagione della  zucca, una nuova, gustosa Galette è entrata nella hit delle preparazioni più amate di Casa MG.
Capace di interpretare più ruoli, da appetizer sfiziosissimo a stuzzicante secondo piatto, questa torta salata, semplice e leggera, è davvero una delizia. E la amata Cucurbitacea, regina dell'autunno/inverno, ne costituisce la farcitura perfetta.

A presto!

Maria Grazia








Le Ricette con la Zucca dal Taccuino di Casa MG

Farinata di Zucca
Pane alla Zucca Profumato al Rosmarino
Gnocchi di Zucca e Patate al Pesto
Focaccia Tutta Zucca con Olive Taggiasche
Tortini di Zucca e Patate con Ricotta Affumicata di Pecora
Ciambella Sofficissima alla Zucca e Mandorle


La Zucca

Ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la Zucca, come tutti gli ortaggi con polpa giallo-arancio, è ricca di antiossidanti e di beta-carotene, pigmento vegetale precursore della Vitamina A, presente nella polpa insieme a Vitamina C e Vitamina E. Della zucca possono essere consumati anche i semi, dopo averli ovviamente mondati, asciugati e tostati. I semi di zucca sono preziosissimi. Contengono, infatti, lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B. Il consumo di zucca si rivela prezioso per il buon funzionamento dell'intestino e della digestione, oltre a costituire una importante come protezione dall'insorgere di patologie cardiovascolari.
Della zucca, poi, non si butta via nulla. Anche i suoi semi, opportunamente puliti, sono ricchi di proprietà benefiche. Assumendone pochi al giorno il livello del colesterolo LDL subirà un calo degno di nota. 
Secondo alcuni studi, grazie al contenuto di magnesio, rilassante muscolare capace di donare benessere psicofisico e al triptofano, aminoacido che aiuta a calibrare la produzione di serotonina, la zucca aiuta a mitigare insonnia e stati di nervosismo.
(parte delle informazioni sono estratte da Greenme.it)



Galette alla Zucca 
con Burrata e Speck Alto Adige IGP


Ingredienti

La sfoglia

110 g di farina 1 macinata a pietra
70 g di farina di farro integrale macinata a pietra
20 g di gherigli di noci tritati finemente
50 g di olio extravergine di oliva da Olive Taggiasche
70 g di acqua effervescente naturale fredda
sale fino

La farcitura

500 g di zucca mantovana ( con la buccia e privata di semi e filamenti)
1 piccolo scalogno
Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato
burrata
6 fettine sottili di Speck Alto Adige IGP
rosmarino fresco
olio extravergine di oliva da Olive Taggiasche



Introdurre nella planetaria (potete lavorare anche a mano) gli ingredienti utili alla preparazione della base della galette, eccetto l'acqua. Azionare l'apparecchio ed iniziare ad aggiungere il liquido un po' per volta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

Far riposare per circa 30 minuti l'impasto in frigorifero, dopodiché stendere la sfoglia su un foglio di carta da forno leggermente infarinato ed appoggiarla su una teglia tonda.

Far rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili in due cucchiai di olio extravergine di oliva. Unire la zucca privata della buccia e tagliata a cubetti sottili. Aggiungere acqua calda nel caso si asciugasse troppo.

Unire un piccolo rametto di rosmarino fresco e cuocere la zucca, coperta, fino a quando non sarà leggermente ammorbidita.

Spolverare la base della galette con Parmigiano Reggiano, farcire con la zucca, ripiegare i bordi della pasta verso l'interno della torta, spennellarli con olio extravergine di oliva e distribuire i semi di sesamo lungo il contorno.

Cuocere a 170° per circa 30 minuti. Ad un paio di minuti dalla fine della cottura, estrarre la Galette alla Zucca con Burrata e Speck Alto Adige IGP dal forno, unire qualche fiocchetto di burrata e le fettine di Speck Alto Adige IGP piegate a rosellina.











12 commenti:

  1. Ha un aspetto così goloso che mi viene da addentare lo schermo :-P
    Ottimo l'abbinamento con la burrata, devo assolutamente provare!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e buonissimo suggerimento...originale e sfizioso come sempre, grazie Maria Grazia!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia, deve essere squisita!😋😋😋😋

    RispondiElimina
  4. Zucca e burrata, un accostamento ghiottissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. Senz'altro buona ma mentre tutti o quasi vanno matti per la zucca io la detesto non mi piace il sapore dolcino. La birrata siiiiii e anche il resto. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in famiglia la zucca non piace particolarmente. Io, però, ne sono ghiotta e la cucino spessissimo :)
      Grazie cara Edvige!

      Elimina
  6. La zucca nel mio frigo non manca mai e questa Galette mi sembra una vera delizia

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.