Dal Dolce al Salato è stato un attimo e, complice l'attesissima stagione della zucca, una nuova, gustosa Galette è entrata nella hit delle preparazioni più amate di Casa MG.
Capace di interpretare più ruoli, da appetizer sfiziosissimo a stuzzicante secondo piatto, questa torta salata, semplice e leggera, è davvero una delizia. E la amata Cucurbitacea, regina dell'autunno/inverno, ne costituisce la farcitura perfetta.
A presto!
Maria Grazia
Le Ricette con la Zucca dal Taccuino di Casa MG
Farinata di Zucca
Pane alla Zucca Profumato al Rosmarino
Gnocchi di Zucca e Patate al Pesto
Focaccia Tutta Zucca con Olive Taggiasche
Tortini di Zucca e Patate con Ricotta Affumicata di Pecora
Ciambella Sofficissima alla Zucca e Mandorle
La Zucca
Pane alla Zucca Profumato al Rosmarino
Gnocchi di Zucca e Patate al Pesto
Focaccia Tutta Zucca con Olive Taggiasche
Tortini di Zucca e Patate con Ricotta Affumicata di Pecora
Ciambella Sofficissima alla Zucca e Mandorle
La Zucca
Ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la Zucca, come tutti gli ortaggi con polpa giallo-arancio, è ricca di antiossidanti e di beta-carotene, pigmento vegetale precursore della Vitamina A, presente nella polpa insieme a Vitamina C e Vitamina E. Della zucca possono essere consumati anche i semi, dopo averli ovviamente mondati, asciugati e tostati. I semi di zucca sono preziosissimi. Contengono, infatti, lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B. Il consumo di zucca si rivela prezioso per il buon funzionamento dell'intestino e della digestione, oltre a costituire una importante come protezione dall'insorgere di patologie cardiovascolari.
Della zucca, poi, non si butta via nulla. Anche i suoi semi, opportunamente puliti, sono ricchi di proprietà benefiche. Assumendone pochi al giorno il livello del colesterolo LDL subirà un calo degno di nota.
Secondo alcuni studi, grazie al contenuto di magnesio, rilassante muscolare capace di donare benessere psicofisico e al triptofano, aminoacido che aiuta a calibrare la produzione di serotonina, la zucca aiuta a mitigare insonnia e stati di nervosismo.
Galette alla Zucca
con Burrata e Speck Alto Adige IGP
Ingredienti
La sfoglia
110 g di farina 1 macinata a pietra
70 g di farina di farro integrale macinata a pietra
20 g di gherigli di noci tritati finemente
50 g di olio extravergine di oliva da Olive Taggiasche
70 g di acqua effervescente naturale fredda
sale fino
La farcitura
500 g di zucca mantovana ( con la buccia e privata di semi e filamenti)
1 piccolo scalogno
Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato
burrata
6 fettine sottili di Speck Alto Adige IGP
rosmarino fresco
olio extravergine di oliva da Olive Taggiasche
Introdurre nella planetaria (potete lavorare anche a mano) gli ingredienti utili alla preparazione della base della galette, eccetto l'acqua. Azionare l'apparecchio ed iniziare ad aggiungere il liquido un po' per volta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Far riposare per circa 30 minuti l'impasto in frigorifero, dopodiché stendere la sfoglia su un foglio di carta da forno leggermente infarinato ed appoggiarla su una teglia tonda.
Far rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili in due cucchiai di olio extravergine di oliva. Unire la zucca privata della buccia e tagliata a cubetti sottili. Aggiungere acqua calda nel caso si asciugasse troppo.
Unire un piccolo rametto di rosmarino fresco e cuocere la zucca, coperta, fino a quando non sarà leggermente ammorbidita.
Spolverare la base della galette con Parmigiano Reggiano, farcire con la zucca, ripiegare i bordi della pasta verso l'interno della torta, spennellarli con olio extravergine di oliva e distribuire i semi di sesamo lungo il contorno.
Cuocere a 170° per circa 30 minuti. Ad un paio di minuti dalla fine della cottura, estrarre la Galette alla Zucca con Burrata e Speck Alto Adige IGP dal forno, unire qualche fiocchetto di burrata e le fettine di Speck Alto Adige IGP piegate a rosellina.
Ha un aspetto così goloso che mi viene da addentare lo schermo :-P
RispondiEliminaOttimo l'abbinamento con la burrata, devo assolutamente provare!!!
Grazie, Consu!
EliminaBellissimo e buonissimo suggerimento...originale e sfizioso come sempre, grazie Maria Grazia!
RispondiEliminaGrazie a te, cara Cristina. Sei sempre carinissima!
EliminaMa che meraviglia, deve essere squisita!😋😋😋😋
RispondiEliminaGrazie mille, Federica!
EliminaZucca e burrata, un accostamento ghiottissimo!!!!
RispondiEliminaSenz'altro buona ma mentre tutti o quasi vanno matti per la zucca io la detesto non mi piace il sapore dolcino. La birrata siiiiii e anche il resto. Buona settimana.
RispondiEliminaAnche in famiglia la zucca non piace particolarmente. Io, però, ne sono ghiotta e la cucino spessissimo :)
EliminaGrazie cara Edvige!
La zucca nel mio frigo non manca mai e questa Galette mi sembra una vera delizia
RispondiEliminaGrazie, Terry! Un abbraccio grandissimo!
Elimina