La Barbabietola o Rapa Rossa, è una grande radice tondeggiante, carnosa, con una piccola radice finale. Il suo colore caratteristico, il rosso, può essere più o meno vivace ed è caratteristico del pigmento naturale contenuto nella rapa, la betanina. Le varietà esistenti sono diversi, ad iniziare dalla barbabietola da zucchero alla bietola da orto. Gli steli sono piuttosto alti e possono arrivare anche fino a due metri di lunghezza. A seconda delle varietà, le parti consumate possono essere le foglie o, come nel caso della barbabietola o rapa rossa, le radici che sono tuberi. È coltivata in tutta l'area mediterranea e viene raccolta, generalmente, tra giugno ed agosto, a seconda della varietà. Tra le varietà più coltivate, ci sono la Barbabietola Nera Piatta Egiziana e la varietà italiana tonda di Chioggia. La barbabietola può essere consumata sia cruda che cotta, sebbene nel primo caso le proprietà nutritive si mantengano maggiormente integre. Contiene fibre, ha proprietà antiossidanti, depurative ed antisettiche ed ha un effetto ipotensivo. Ricca di ferro, che viene assimilato in maniera ottimale se si consuma la rapa rossa condita con succo di limone, contiene Vitamina C nei tuberi e Vitamina A nelle foglie. Stimolando la produzione di succhi gastrici, il tubero non è indicato per chi soffre di gastrite. La notevole presenza di calcio non la rende indicata ha chi soffre di calcoli renali.
martedì 10 dicembre 2024
Insalatina di Barbabietola e Sgombri con Briciole di Tuorlo Sodo e Pane Tostato
Natale 2024: l’entusiasmo è quello di tutti gli anni ma, paradossalmente, la voglia dí cimentarmi in preparazioni impegnative e laboriose è decisamente diminuita. Largo spazio, quindi, a soluzioni sfiziose ma dall’esecuzione rapida, soprattutto per quanto riguarda antipasti e stuzzichini, che sono poi quelli maggiormente amati. Quest’anno, per il momento, solo una nuova entrata, una insalatina dall’allure scandinavo. Semplice che più semplice non si può, ma decisamente gustosa.
A presto!
Maria Grazia
La Barbabietola, a review
(altre informazioni su Le proprietà benefiche della Rapa Rossa)
Insalatina di Barbabietola, Sgombri
con Briciole di Tuorlo Sodo e Pane Tostato
Ingredienti
(per 6 persone)
3 barbabietole cotte
3 tuorli sodi da uova biologiche
2 fette di pane ai cereali e semi
una noce abbondante di burro chiarificato
6 filetti di sgombro in olio extravergine d’oliva biologico
aceto di lamponi
olio extravergine d’oliva da olive taggiasche
sale
Pelare le barbabietole e tagliarle a cubetti. Tagliare a tocchetti le fette di pane ai cereali e semi e tritarle grossolanamente.
Rosolare il pane nel burro precedentemente fuso in una padellino dal fondo antiaderente e rosolare il pane sbriciolato (prima di tritarlo, il pane può essere abbrustolito anche in un tostapane).
Distribuire le barbabietole a cubetti in ciotoline monoporzione, salare, unire due gocce di aceto di lamponi ed i filetti di sgombro ben sgocciolati dall’olio di conservazione e spezzettati.
Aggiungere in ogni ciotolina il pane ed i tuorli sodi sbriciolati, irrorare con un filo d’olio extravergine d’oliva e servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
It sounds and looks healthful!
RispondiEliminaQuesta insalatina mi incuriosisce molto!!!
RispondiElimina