Domenica 2 febbraio e lunedì 3 febbraio, la splendida e suggestiva cornice del Museo Diocesano di Genova ha ospitato I Vini del Cuore, l’evento dedicato alle cantine recensite nella omonima guida social e giunto alla sua quarta edizione. La guida social costituisce un prezioso vademecum emozionale che racconta i vini, i produttori e la loro dedizione al territorio. L’appuntamento del 2025 ha visto una notevole affluenza di pubblico: numerosissimi gli esperti, estimatori ed appassionati che hanno preso parte alla degustazione organizzata da Olga Schiaffino, ideatrice e curatrice della guida e della manifestazione.
Un’occasione speciale, quindi, per immergersi nel mondo del buon vino e della cultura enologica, alla scoperta di una vasta gamma di etichette presentate dalle cantine inserite nella guida e da altre accuratamente selezionate dall’organizzazione. Presenti anche importanti realtà internazionali, provenienti dalla Georgia e dal Sudafrica.
I Vini del Cuore 2025 è stata inaugurata domenica 3 febbraio alle ore 12 e l’onore del taglio del nastro è stato riservato a Natalia Kordzaia, console della Georgia. La cerimonia è stata allietata dalle note della viola classica di Giulia Ermirio, fine e talentuosa musicista genovese.
La speciale Fiera del Vino si è confermata una preziosa opportunità non solo per degustare prodotti enologici di alto livello, ma anche per interagire con i produttori, per conoscere storie, tradizioni e tutto quello che una bottiglia di ottimo vino può raccontare. Anche le tre masterclass in programma sono state una preziosa opportunità per approfondire la conoscenza di alcune tipologie di vini in degustazione.
Agli intervenuti è stata, inoltre, consegnata una cartolina sulla quale indicare il vino che più avevano apprezzato. La bottiglia maggiormente votata verrà inclusa nella prossima edizione della guida.
Nel pomeriggio di domenica 2 febbraio una speciale targa in ricordo della giornalista Suzanne Branciforte è stata consegnata a Virgilio Pronzati, enogastronomo e giornalista, da sempre promotore del nostro territorio e delle sue eccellenze.
I Vini del Cuore: le cantine dell’edizione 2025
Liguria:
- Andrea Bruzzone Vini
- Azienda Agricola Giacomelli
- Azienda Agricola Libero
- Azienda Agricola Ramoino
- Ca’ du Ferrà
- Ca’ Lunae
- Jamin UnderWater Wines
- Ka’ Mancinè
- Tenuta Maffone
Trentino Alto Adige
- Thomas Niedermayr
- Tropfltahlof
Veneto
- Cantina Rosa Natale
- Enotria Tellus
- Terre di Rizzato
Piemonte
- Crotin 1987
Lombardia
- Azienda Agricola Stefano Milanesi
- Montina Franciacorta
Toscana
- Azienda Agricola Casali
- Cantine Faralli
- Casa Grande della Quercia
- Fattoria del Pino
- Il Paluffo Tuscan Villa
- La Salceta
Emilia Romagna
- Cantina della Volta
- Marchese Malaspina
Marche
- Podere Sabbioni
- Società Agricola Tiberi
- Mancinelli Vini
- Vigneti Vallorani
Campania
- Vini Moras
Calabria
- Antiche Vigne Pironti
Sicilia
- Puglisi
Georgia
- Cantina Marbano
- Cantina Two Sommeliers
- Cantina Kardanakhi 1888
- Cantina Villa Mosavali
- Cantina Gvinia
Sudafrica
- Ayama Vines
Nessun commento:
Posta un commento
Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.