Creme, vellutate e zuppe mi piacciono davvero moltissimo. In ogni stagione. Anche in estate, quando il caldo torrido toglie il fiato, una setosa crema fredda di melone o zucchine riesce sempre ad essere molto appagante. Le zuppe invernali, però, non hanno eguali e se riesco ad abbinare pesce o molluschi, la soddisfazione è ancor più grande. L’accostamento seppie e fagioli cannellini è quello che incontra maggiormente i miei gusti e l’aggiunta di briciole di pane ai cereali e prezzemolo rende il piatto particolarmente gustoso.
A presto!
Maria Grazia
Se non è zuppa… è crema o vellutata
Zuppe, creme e vellutate sono il primo piatto perfetto per una cena gustosa e gratificante. Diverse per alcune caratteristiche, sono tutte preparazioni molto gradevoli e corroboboranti. La zuppa ha origini molto antiche e nasce come piatto umile e nutriente, a base di legumi e verdure disponibili. Il termine deriva dal gotico suppa, "fetta di pane inzuppata", che faceva riferimento alla fetta di pane disposta sul fondo della ciotola in cui era servita.
Rispetto alla classica minestra, la zuppa ha una consistenza più densa. Oggi la consumiamo accompagnata da cubetti di pane tostati. Per preparare la vellutata si possono utilizzare una o più ortaggi: patate e carote, patate e finocchi o zucca e patate, ad esempio. Si parte da un roux realizzato con burro o olio e farina e
l’abbinamento può essere completato con panna fresca o latte intero, che fungono da legante.
La crema è, invece, una preparazione composta perlopiù da un solo ingrediente (talvolta, può essere presente una patata) partendo da un classico soffritto.
Zuppa di Fagioli Cannellini alla Curcuma con Seppie
e Briciole di Pane ai Cereali
Ingredienti
(per 4 persone)
300 g fagioli cannellini (da coltivazione biologica, Umbria)
350 g di seppie già pulite e private del nero (luogo di pesca: Mar Ligure)
2 fette di pane ai cereali
olio extravergine d’oliva da Olive Taggiasche
prezzemolo fresco
succo di limone biologico
sale
Mettere a bagno i fagioli cannellini secchi per circa sei ore, dopodiché sciacquarli, scolarli, trasferirli in una casseruola e coprirli a filo con acqua. Lessarli a fuoco medio/basso per circa un’ora.
Nel frattempo, sciacquare le seppie, asciugarle, tagliare a listarelle le teste e a pezzetti i tentacoli. Trasferirle in un largo piatto, irrorare con una marinata a base di olio extravergine d'oliva, limone e prezzemolo tritato. Lasciar riposare.
Tritare grossolanamente insieme al prezzemolo le fette di pane ai cereali e tostarle.
Scolare le seppie dalla marinata e cuocerle sulla piastra caldissima dure o tre minuti per parte.
Scolare parte dei fagioli cannellini e frullare i rimanenti nel liquido di cottura fino ad ottenere una crema liscia e mediamente densa.
Distribuire la crema nelle ciotoline. Unire a ciascuna porzione i fagioli rimasti, le seppie grigliate, le briciole di pane ai cereali e prezzemolo. Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e servire subito.

Nessun commento:
Posta un commento
Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.