New York e Varazze non sono mai state così vicine. Ad unirle un legame di gusto e tradizione che arriva direttamente dal grande successo del San Carlo Osteria Piemonte, da dieci anni emblema della più autentica e genuina cucina sabauda a Soho, elegante quartiere di Lower Manhattan. Alla guida del team del progetto c'è Carlo Rolle, che ha portato la stessa formula vincente alla Marina di Varazze arricchendola con i profumi ed i sapori del mare.
San Carlo Bistrot è stato inaugurato il 13 giugno. Il bilancio di fine estate è stato più che soddisfacente ed il riscontro decisamente positivo, non solo da parte dei tanti turisti che affollano la Riviera Ligure. Il ristorante, infatti, vanta già un nutrito numero di clienti affezionati. La cucina è aperta dalle 8 alle 23 sette giorni su sette ed è a disposizione dei clienti per ogni richiesta: dalla colazione al brunch, dal pranzo allo spuntino pomeridiano, dall'happy hour alla cena.
L'ambiente è raffinato e contemporaneo e riprende l'atmosfera che tanto successo ha avuto nella Grande Mela.
Le ricette di riferimento sono quelle della tradizione, le materie prime di ottima qualità e del territorio.
Si parte la mattina con la colazione, dolce e salata. Quest’ultima - di evidente respiro internazionale - molto apprezzata non solo dagli avventori stranieri.
A pranzo e a cena si gustano i capisaldi della cucina piemontese: immancabile il Vitello Tonnato con Salsa all’Antica preparata secondo la ricetta pubblicata da Pellegrino Artusi nel suo storico “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”: capperi, acciughe, tonno sott’olio, succo di limone, tuorli sodi e olio.
Nella lista degli antipasti, anche l’invitante tagliere di salumi e formaggi piemontesi, vera e propria gioia per gusto ed olfatto: salsiccia stagionata al Barolo, Prosciutto Crudo di Cuneo, Salame di Suino Nero di Pollentia, Robiola di Roccaverano DOP, Morlacco sotto fieno, Toma Erbalatte da agricoltura simbiotica e Blu di Cuneo.
La lista degli antipasti tipici continua con la battuta di Fassona Piemontese Presidio Slow Food La Granda e l’Albese di Fassona Piemontese, gustoso carpaccio con sedano e riccioli di Grana Padano DOP.
L’impasto è lo stesso anche per i tipici Tajarin, che si possono gustare con Burro e Tartufo o con Ragù Bianco di Fassona Piemontese Presidio Slow Food.
Ma c’è anche il mare nei piatti della chef Emanuela Bernocco, affiancata dall’executive chef Davide Iacoboni, che ha contribuito al successo della sede newyorchese del ristorante.
Con lo sguardo rivolto al porto turistico davanti al San Carlo, si possono apprezzare Pane, Burro e Alici, Pasta al Ragù di Mare, Tartare di Branzino, Gamberi Viola Crudi su Mattonella di Sale Rosa dell’Himalaya, Tonno Scottato e Calamari Grigliati.
Anche i dessert sono quelli della tradizione piemontese: il tipico bonèt - che al San Carlo Bistrot si apprezza per la consistenza lievemente granulosa e la dolcezza non stucchevole - e la torta realizzata con farina di nocciole piemontesi accompagnata da un tiepido, avvolgente zabaione.
La cucina del ristorante ha pensato anche alla pausa pranzo con la formula Lunch a 12 euro, dal lunedì al venerdì. Un lunch break di qualità e tradizione ad un prezzo accessibile, accompagnato dal servizio accurato, scrupoloso ma discreto di tutto il team del San Carlo Bistrot.
Carlo Rolle con Chef Emanuela Bernocco
Dopo un’estate decisamente felice per il locale, con l’autunno e l’inverno il menù si arricchirà di piatti più adeguati alla stagione. Sarà sempre il Piemonte a farla da padrone nella proposta gastronomica, ad esempio con i bolliti accompagnati dalle tipiche salse e con la trippa, che accomuna la tradizione piemontese a quella ligure. In progetto ci sono anche anche alcune serate a tema.
Appuntamento, quindi, ai prossimi mesi, quando sarà ancor più suggestivo gustare il territorio piemontese guardando il mare.
Ringrazio Stefano Bosco, ufficio stampa San Carlo Bistrot, per il gentile invito.
Grazie a Carlo Rolle, a Francesca, manager di San Carlo Bistrot e a tutto il team per la squisita accoglienza.
Grazie a Carlo Rolle, a Francesca, manager di San Carlo Bistrot e a tutto il team per la squisita accoglienza.
~
Photo credit, dove non diversamente specificato: Gli Esperimenti di Mary Grace














Nessun commento:
Posta un commento
Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.