venerdì 31 ottobre 2014

Biscotti Morbidi alla Zucca con Pistacchi e Noci. Little monsters are coming!

Sebbene la ricorrenza di Halloween non faccia parte delle nostre tradizioni e non mi entusiasmi particolarmente, devo riconoscere che quel trambusto che, nella serata del 31 ottobre si sente arrivare dal pianerottolo mette allegria
Ed ecco che anche quest'anno mi sono messa al lavoro.
Vi sto scrivendo tra un'infornata di biscotti e l'altra.
Ho appena estratto dal forno la prima teglia, un esperimento andato a buon fine e che spero possa essere per voi un utile spunto non solo per far fronte ad un minaccioso dolcetto o scherzetto.
E ora scappo a dare forma proprio con i lugubri taglia-biscotti che vedete nella foto e che ho ritrovato ieri in fondo ad una credenza, gli ultimi biscotti prima che la truppa di mostriciattoli invada il condominio!

Felice week-end!

Maria Grazia






















Biscotti Morbidi alla Zucca con Pistacchi e Noci




Ingredienti
(dosi per circa 12/14 biscotti)

100 g di farina speciale per dolci macinata a pietra
50 g di farina di riso integrale biologica
200 g di zucca mantovana già privata della scorza
20 g di pistacchi non salati e sgusciati
25 g di gherigli di noci
60 g di zucchero di canna chiaro
30 ml di olio di semi di mais
1 uovo


In un pentolino, far lessare un minuto abbondante i pistacchi. Lasciarli raffreddare e privarli della pelle. Tritarli poi insieme alle noci, fino ad ottenere una granella.

Tagliare la zucca a tocchetti e trasferirla in una teglia con il fondo precedentemente rivestito con un foglio di carta da forno. Cuocerla a 180° per circa 20 minuti.
Quando sarà sufficientemente morbida (controllare la cottura con una forchetta), schiacciarla accuratamente e farla raffreddare.

In una capiente ciotola versare le farine precedentemente miscelate e setacciate.
Unire l'uovo, lo zucchero, l'olio di semi, la zucca e la frutta secca tritata. Impastare con le mani fino ad ottenere una palla omogenea.

Il composto risulterà piuttosto appiccicoso per cui, per poterlo maneggiare agevolmente, sarà bene infarinare leggermente le mani.
Lasciare riposare l'impasto per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, formare delle palline e disporle su una teglia rivestita di carta forno. Schiacciarle leggermente e, con un coltellino in plastica, disegnare delle linee sulla superficie dei biscotti.

Cuocere in forno preriscaldato a 189° per circa 12 minuti (regolarsi con il proprio forno).





39 commenti:

  1. Questa festa, proprio non mi piace. La ricetta dei biscotti si e visto che anch'io sto infornando i biscotti per la settimana proverò anche la tua deliziosa ricetta...forma del biscotto a parte..s'intende;))
    Bacio grande;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però tutti questi mostriciattoli sono proprio carini, Angela :)
      Grazie mille e ancora buon weekend!

      Elimina
  2. Che buoni questi biscottoni e che brava vicina di casa :)Sarai la preferita dei mostriciattoli!!!
    Buon halloween cara, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi sicuramente cara Maria Grazia.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Tomaso! Buon fine settimana anche a te e serena notte.

      Elimina
  4. Deliziosi i tuoi biscotti alla zucca..il profumino è arrivato anche da me..quindi aspettami alla porta insieme a qualche mostriciattolo :-P
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne saranno passati una quarantina ma non sono riuscita ad inividuarti. Nessuna luminosa fatina tra tutti quegli zombies <3
      Grazie, tesoro e buon week-end anche a te!

      Elimina
  5. Devono essere buonissimi!!
    Un'altra bella idea per consumare la mia zuccona!!
    Grazie mille Maria Grazia!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti dato un utile suggerimento, Carmen!
      Grazie infinite a te e buon inizio di settimana!

      Elimina
  6. che biscotti meravigliosi!!!Devo dire che neanche io amo questa festa che non e' nostra!!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sabrina! Però i bimbetti-mostriciattoli sono carinissimi! :)
      Un abbraccio e buona settimana!

      Elimina
  7. Ciao Maria Grazia! Ormai ci dobbiamo adeguare alle nuove "tradizioni". Del resto, mia madre racconta, che quando era piccina lei non esisteva mica Babbo Natale! C'era sono la Befana...e così ora c'è anche Halloween e alla fine della fiera, è un modo simpatico per fare festa. Gentile come sei, ti sei data da fare per regalare un dolcetto delizioso, sano e fatto con amore!! Ti abbraccio cara amica, Mary

    P.S. Spero con tutto il cuore che Genova si stia rialzando e che torni presto al suo splendore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mette allegria quel vociare che arriva dalle scale del condominio. La ricorrenza non fa parte delle nostre tradizioni ma ci si sta lentamente abituando. Grazie, carissima Mary, per le tue sempre dolcissime parole e per l'augurio alla mia città. Un grandissimo abbraccio anche a te e ancora buon fine settimana.

      Elimina
  8. Ahahahaha anche noi siamo stati invasi da 7 mostriciottoli ieri sera ahahahahaah.. Ottimi i tuoi bicottini.. :-) baci e buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai idea di quanti fossero da queste parti, Claudia!
      Chissà la reazione di Zoe a tutto quel trambusto, Claudia!
      Grazie mille e buon inizio di settimana.

      Elimina
  9. Ciao Mary! Ma qui da me non passano! L'anno scorso avevo fatto scorta di cioccolatini che poi mi sono dovuta mangiare io, quest'anno mi sono dimenticata ma tanto non sarebbe servito... Da te forse passano perché sanno di trovare queste golositá!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no. Qui passano sempre. E sono un esercito! Devo fare i salti mortali per evitare lo scherzetto! :)
      Grazie mille, Silvia e buona settimana!

      Elimina
  10. Quei ragazzini sono proprio fortunati!!!!! Avessi potuto sarei venuta anche io a bussare alla tua porta ^_^
    Sei meravigliosa MG. Ti penso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per te sarebbero stati dolcetti a profusione, stellina!
      Ti penso anche io, lo sai. Un bacio grandissimo.

      Elimina
  11. la ricetta di questi biscottini zuccosi la copio ma quei terrificanti tagliabiscotti te li lascio ..userò forme normali!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, Alice! Sono proprio terrificanti! :)
      Baci anche a te e buon inizio di settimana!
      Grazie!!!

      Elimina
  12. sono veramente da provare questi tuoi biscottini! Brava Maria Grazia! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero tanto gentile, Erika! Grazie!!!
      Baci grandi anche a te e buon inizio di settimana!

      Elimina
  13. Cara Maria Grazia, neanche a me entusiasma particolarmente questa festività in quanto..non facendo parte della nostra tradizione non conservo ricordi che la riguardano, al contrario di tutte le altre ricorrenze......
    ti faccio invece tantissimi complimenti per questi buonissimi biscotti, devono essere favolosi e mi sta venendo troppa voglia di assaggiarli:))bravissima come sempre:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esperimento dopo esperimento sono arrivata al risultato tanto atteso :)
      Grazie di cuore, dolcissima Rosy!

      Elimina
  14. Ciao Mary Grace, questi biscottini sono un vera delizia...adoro la zucca!
    Zucca , pistacchi e noci un binomio perfetto!
    Grazie per la ricetta...le mie figlie amano questi biscotti...credo che li proverò sicuramente!
    Ti auguro una splendida domenica!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, Laura, mangio zucca praticamente tutti i giorni. I "coinquilini" protestano ma io gioisco :)
      Grazie mille, carissima amica e buona domenica sera! <3

      Elimina
  15. Uh questi voglio davvero provare a farli, mi piacciono molto, brava! :D Buona domenica :D

    RispondiElimina
  16. Ciao Maryyyyyy!!
    Buonissimi questi biscotti!!
    Non ho resistito, ho fatto una crostata con la petra 5!! Grazie che mi hai sbloccato dai dolci!! E grazie ancora per le farine!! Sei stata un tesoro!! Davvero ci tengo a rivederci!! Un bacioneeee!!

    RispondiElimina
  17. Che buoni questi biscotti Maria Grazia.
    Mi fanno venire un'acquolina...

    RispondiElimina
  18. Solo con gli ingredienti che ho letto devono essere senza dubbio incredibili poi con la zucca figuriamoci...sai che ho fatto di tutto con la zucca ma mai i biscotti!!!!bravissima

    RispondiElimina
  19. La zucca mi piace molto, ma non ho mai vinto il tabù di usarla nei dolci... Però questi biscotti mi incuriosiscono, magari è la volta che ci provo! :-)
    Buona settimana,
    Alice

    RispondiElimina
  20. Immaginavo che anche per Halloween ci avresti donato un'altra ricetta golosa! Probabilmente avrei bussato due volte alla tua porta per fare il bis di questi biscotti! Un bacione :)

    RispondiElimina
  21. La festa di Halloween non mi piace, ma i tuoi biscottini si!!!!!
    Amo la zucca, sia nei piatti salati che nei dolci, per non parlare del pistacchio che adoro!!!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.