mercoledì 10 aprile 2013

Focaccia Farcita Sprint. Operazione svuota-frigo e missione cena risolta.


Ogni tanto capita anche a me, "spignattatrice" frenetica, di lasciarmi, per così dire, intontire da questo clima quasi autunnale, caratterizzato da pioggerellina fine e costante che diventa il leitmotiv di buona parte della giornata. 
Così cerco di organizzare una cena senza dover uscire di casa per fare la spesa. Ed è esattamente quello che ho fatto ieri ed il frigorifero (ma anche il freezer, che ha fornito l'ingrediente protagonista) mi è stato di grande aiuto. 
Alla fine ne è venuta fuori una più che soddisfacente focaccia farcita. Con una insalatina mista ed una macedonia di frutta, possiamo assolutamente dire, missione compiuta! 
Ed oggi, spesona!


Pronta per il forno...



A tavola!




Focaccia farcita Sprint e Fantasia


Ingredienti

Per la pasta:

250 g farina 1 macinata a pietra (Petra 1 Molino Quaglia)
125 g. acqua
15 ml olio extra vergine di oliva
5 g sale


Per la farcitura:

450 g di spinaci surgelati
150 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattato
1 etto di cotto stile Praga a fette sottili
crescenza o formaggio molle a piacere




Ho inserito gli ingredienti per la pasta nel cestello della macchina del pane ed ho avviato il programma Impasto ed estraendo il composto molto prima del termine, non avendo necessità di lievitazione. 

Ho tirato due foglie sottili (spessore tipo focaccia di Recco) e ne ho steso una su di una teglia del diametro di 30 cm unta con olio extravergine d'oliva. 

In una scodella ho amalgamato gli spinaci (precedentemente passati in padella per quindici minuti con un filo d'olio e poco sale), la ricotta ed il parmigiano grattato. 

Ho steso il composto sulla sfoglia e l'ho livellato con il dorso di un cucchiaio. 

Ho steso le fette di prosciutto di Praga e su di esse ho distribuito dei fiocchetti di stracchino. Ho coperto con la seconda sfoglia, ho spennellato la superficie con olio extravergine d'oliva ed ho inserito in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti ed a 180° per poco meno di altri 10.





Nessun commento:

Posta un commento

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.