Oggi giornatina di quelle tanto, troppo frenetiche, ma non volevo mancare al mio appuntamento con voi. Questo spazio è ogni giorno di più un piccolo e piacevolissimo luogo del gusto dove condividere i miei esperimenti e i miei piccoli piatti. E poi, quante deliziose persone sto conoscendo!
Mentre vi scrivo, è in atto un temporalone piuttosto adirato. La temperatura è scesa a 15 gradi e non vi è dubbio che questo sia proprio il mio clima ideale.
Mentre mi godo il suono soave delle gocce di pioggia sui vetri, preparo un piattino semplice e gustoso ispirato ad una proposta del ricettario Prescinsêua, l'accento sul gusto distribuito dalla L.Y.L.A.G., l'azienda produttrice della tipica e deliziosa cagliata genovese.
Ruote con Prescinsêua, Olive Liguri
e Pomodori Datterini
(dal ricettario "Prescinsêua,, l'accento sul gusto)
Ingredienti
(per 3 persone)
240 g di pasta formato ruote
3 cucchiai abbondanti di prescinsêua (cagliata fresca che si può sostituire con un mix di ricotta e yogurt greco)
8 pomodorini maturi (ho usato i datterini)
12 olive nere liguri denocciolate
1 cucchiaiata di capperi sotto sale
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
Tagliare a filetti i pomodori datterini. Soffriggere l'aglio tagliato a metà e privato della radice interna con l'olio extravergine d'oliva, unire i pomodori, le olive tagliate a fettine, i capperi ben sciacquati e aggiustare di sale.
Mescolare per qualche minuto mantenendo la fiamma vivace. Nel frattempo, far cuocere la pasta al dente, scolarla e trasferirla nel piatto da portata.
Condire con la prescinsêua , amalgamare ed unire il condimento di datterini, capperi e olive.
Servire ben caldo.
(edit maggio 2021)
Sento i 16 gradi sulla pelle e penso a Mary Grace. Tu dimmi: è possibile? Ahahahhahah...
RispondiEliminaMmmmmmhh, che buon piatto cara..... fa una gola incredibile!!
Possibilissimo...dove la trovi una che sta alla grande sotto i 10 gradi? Ma allora... 16 per me sono già troppi! :)
EliminaSì, questo piattino con la prescinsêua è proprio saporito e pensare che sto usando da poco questo ingrediente. Molto versatile. Grazie infinite, Erica!
Baci
Tesoro io invece non sono tanto felice di questo ritorno del fresco :-( Da me oggi ha fatto una giornata splendida e adesso sta arrivando la pioggia anche qui..guardiamo il lato positivo, almeno non devo innaffiare :-P
RispondiEliminaBuono il tuo pranzo..slurp :-D
la zia Consu
Verissimo! Quando alla sera sei ridotta ad un lumicino e devi fare il giro dei balconi per bagnare le piante...di molto aiuto queste piccole burrasche! :)
EliminaGrazie zia Consu! Bacionissimi!
ma che bontà questa pasta!! Ti sei fatta proprio un buon pranzetto, brava!!! un bacio marina
RispondiEliminaGrazie infinite, Marina! Pensa che ho trovato per caso questo ricettario e sto usando la prescinsêua ovunque!
EliminaUn abbraccio e buon proseguimento di giornata!
Che bel pranzo che hai fatto!!!
RispondiEliminaGrazie, Anisja! E gli esperimenti continuano...:)
EliminaUn abbraccio!
Qui è piovuto tutta notte con tuoni e lampi che pareva di assistere ad un film di guerra!!! VOGLIO IL CALDO!!!!! Ma per fortuna che hai fatto un piattino ad oc!!! UN abbracciotto nell'attesa del caldo
RispondiEliminaArriverà presto il caldo, ma speriamo non sia torrido! Oggi sole splendido e ariettina frizzante!
EliminaGrazie Mila e buon week-end!
Wowwwww ti tratti benissimo! Buona la pasta del tuo pranzo di ieri!!! Per quanto riguarda il tmepo.. a dire la verità.. non amo i temporali.. e questo tempo sta settimana mi sta facendo impazzire.. Fortuna che nonostante i nuvoloni neri.. non piove mai! .-) smack e buon w.e.
RispondiEliminaOggi deve esserci il sole un po' ovunque e la temperatura mi sembra gradevole.
EliminaGrazie mille, Claudia. Un bacio grande e buon fine settimana anche a te.
Che bontà queste ruote e poi l'idea di utilizzare come alternativa yogurt e ricotta mi intriga molto, adoro i primi piatti cremosi :) Così come adoro le giornate uggiose e piovose, sarò strana (me lo dicono in molti per questa mia adorazione verso il tempo grigio e cupo!) ma amo la pioggia! (ovviamente se non crea danni a cose e persone!). Bacetti.
RispondiEliminaLuna
Sì, la pasta con questa cremina è davvero succulenta. Anche io, come avrai capito, amo la pioggia (come dici tu, sempre che non crei gravi disastri come purtroppo è già accaduto)e il freddo, anche se giornate come quella di oggi, con cielo terso e pulito e questa ariettina frizzante non sono niente male!
EliminaUn abbraccio grande
ciao Maria Grazie! Ma che bella ricetta e che bel blog che hai :) complimenti davvero! ricambio con piacere immenso la tua visita e la tua iscrizione al mio blog ^_^ a presto!!
RispondiEliminaCarissima Marta, è un vero piacere averti qui! Sei davvero molto gentile. Sono qui da qualche mese e passetto dopo passetto, sto prendendo confidenza con questo splendido mondo che mi mette in contatto con persone carine come te!
EliminaUn bacio e a presto!
Le rotelline di pasta! Qui all'estero non le trovo!
RispondiEliminaTi seguo anche io!
A presto!
E' un formato che adoro fin da quando ero bambina. Mi divertivano i pisellini aggiunti al sugo di pomodoro quando rimanevano "intrappolati" nei fori della ruota :)
RispondiEliminaSono molto contenta di averti qui, Laura!
Buon fine settimana e a presto!
Grazie per essere passata dal nostro blog:http://maninpastaqb.blogspot.it/ma se ti fa piacere passa anche dal mio http://fragole-e-panna.blogspot.it/
RispondiEliminaCiao e complimenti per il tuo blog!
Grazie infinite a te, cara Licia! Sarà un piacere visitare il tuo blog! Guarda, lo faccio subito! :)
EliminaUn abbraccio e a presto!
Maria Grazia