mercoledì 26 giugno 2013

Scaloppine di Vitellone alla Pizzaiola. Acciughe delle meraviglie... e pranzo brioso

Va bene che gli Omega 3 ed i loro molteplici benefici sono una mia fissazione. Altrettanto assennato è  ripulire le arterie mangiando spesso pesce, soprattutto azzurro. Ma forse dopo tre giorni di acciughe (che peraltro adoro) cucinate in tutti i modi, inserendole nella preparazione di primi e secondi,  il mio organismo reclamava un piatto più sostanzioso, ovviamente sempre senza esagerazioni. 
Così, ieri ho preparato le mie consuete, semplici Scaloppine di Vitellone alla Pizzaiola, aggiungendovi un po' di verve in più rispetto al solito, in modo da renderle, per così dire, un pochino più briose. Ho utilizzato perfino l'aglio che di norma, per problemi digestivi, cerco di bandire dai miei piatti. 
E le mie arteriuzze riprenderò a detergerle domani.

Maria Grazia 





Scaloppine alla Pizzaiola
(edit 2023)




Scaloppine di Vitellone 
 alla Pizzaiola 
 (le briose)




Ingredienti
(per 4 persone)

500 g di fettine di vitellone tagliate piuttosto sottili
250 ml di passata di pomodoro biologica
4 pomodori secchi
1 manciatina di olive taggiasche denocciolate
origano secco 
1 piccolo spicchio d'aglio
sale
olio extravergine di oliva


In un tegame largo e dal fondo antiaderente, versare  due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva.
Adagiarvi le fettine di vitellone in modo che non si sovrappongano. 

Coprire con la passata di pomodoro e con i pomodori secchi tagliuzzati il più finemente possibile e l’aglio (privato della radice interna) tagliato a fettine. Spolverare con l'origano e salare. 

Cuocere su fuoco medio/basso per circa trenta minuti o fino a quando le fettine non saranno molto tenere. A cinque minuti dalla fine della cottura, aggiungere le olive taggiasche tagliate a fettine.

Servire le Scaloppine di Vitellone alla Pizzaiola ben calde accompagnate da patate al forno o da purè di patate.

7 commenti:

  1. Buonissime le fettine cotte così !Sai che io l'origano non lo metto ,in effetti deve starci bene !
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'origano da' un saporino ancora più intenso.
      Grazie, Mary! Una buona giornata e un abbraccio

      Elimina
  2. Beh dai.... non male come pausa!! Credo che tu possa permetterti qualche giorno in più lontana dalla detersione arteriosa, ahahahahahah....
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  3. Io pagheei per poterlo mangiare tutti i giorni il pesce azzurro.. alici.. e sgombro alla brace son la mia apssione!! Però.. della carne sono divoratrice.. e mi piacciono le tue scaloppine :-) smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo la pesca delle alici è molto abbondante (esclusi gli ultimi giorni in cui il mare era mosso e quindi la pesca meno copiosa), per cui ci vado a nozze! :)
      Grazie infinite, Claudia!
      Un bacio grande a te

      Elimina
  4. Io anni fa usavo la carne equina quando figlia piccola dicevano....fa sangue proprio alla pizzaiola. Altrimenti alla veneta solo con aglio e odori, molto in voga la "pastissada de caval". Buono oggi solo qualche pomodoro secco cime salsa non lo digerisco più. Buona serata

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.