venerdì 9 agosto 2013

Muffins Integrali ai Mirtilli. Rientro goloso.

Nei giorni scorsi parlavamo di rinunce a tavola. Tutte concordavamo: la colazione deve essere esclusa da queste penitenze.
Nel corso della mia permanenza all'Isola della Maddalena, vuoi  per il contesto, vuoi per il clima rilassato, vuoi per la "contagiosa" vicinanza degli spazzolatori, ho divorato una quantità vergognosa di bignè, torte alla crema, crostate e compagnia bella. Tutto rigorosamente burroso.
Tornati alla consueta routine, mi sono detta che il primo pasto della giornata avrebbe potuto sì continuare ad essere goloso, ma con alcune limitazioni.
Lupus in fabula, qualche giorno fa è stata replicata in tv e forse per la decima volta, la puntata del programma di cucina di Csaba della Zorza. Caso volle che una delle due ricette illustrate fosse quella che stavo cercandodei golosi e leggerisssimi muffins ai Mirtilli.
Io ho preso spunto dalla versione di Mimma e Marta del blog Dolcetti e scherzetti, effettuando qualche modifica e li ho trovati deliziosi. 
Inutile dire che, per evitarne la consueta, immediata sparizione, ho dovuto lasciare il solito post-it gigante sul tapper che li conteneva: un perentorio e maiuscolo NO!





Muffin ai Mirtilli




Muffins Integrali ai Mirtilli


Ingredienti
(dosi per 18 muffins)


185 g farina speciale per dolci macinata a pietra
150 g farina di farro integrale macinata a pietra
1 bustina di lievito per dolci
250 g di mirtilli freschi
1 cucchiaino di cannella
155 g di zucchero grezzo di canna 
250 ml di latticello *
125 ml yogurt ai mirtilli 
2 uova 
2 cucchiai di olio di semi


* Il latticello si può sostituire con 125 ml di latte scremato miscelato con 125 ml di yogurt magro.







Miscelare in una grande ciotola gli ingredienti secchi: le farine setacciate, lo zucchero, la cannella e la bustina di lievito.
In un altro recipiente, mescolare gli ingredienti liquidi: le uova, leggermente sbattute, il latticello (o il latte amalgamato allo yogurt magro), lo yogurt ai mirtilli e l'olio di semi.
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola che contiene quelli secchi e miscelare per breve tempo con un cucchiaio di legno. Unire i mirtilli, mescolando delicatamente per non romperli.
Travasare l'impasto nei pirottini di carta leggermente unti e posizionati su una teglia (o su quella apposita per muffins).
Infornare a 180° per 25 minuti o finché i dolcetti non risulteranno dorati (effettuate, in ogni caso, la classica ed infallibile prova stecchino).

45 commenti:

  1. I tuoi muffin mi piacciono molto.
    Quella maestrina di Csaba invece mi sta un po' indigesta. Voglio dire: di Bree Van de Kamp ce n'é solo una :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, Leonardo, chicche come lo champagne nella macedonia a colazione mi paiono un pochino eccessive...;)
      E sì. Bree è irripetibile...quanto mi manca!
      Un grande abbraccio e grazie!!!

      Elimina
  2. ahahah…mi fai ridere con i tuoi post it minatori :-P
    Cmq questi muffii sembrano davvero buoni e il fatto che siano anche sani me li fanno apprezzare ancora di +! Bravissima e buona colazione domani ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero incredibilmente leggeri questi muffins, zia Consu.
      Cara zia, se qui non si va giù pesante, si salvi chi può ! :)
      Grazie mille e buona domenica!

      Elimina
  3. Ciao Maria Grazia, mi piacciono molto i dolci con la farina integrale, questi muffin sembrano deliziosi!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro i dolci con la farina integrale, Ely. Hanno quel gustino rustico in più davvero invitante! Grazie!!!
      Un abbraccio grande e a presto!

      Elimina
  4. devo comprare la farina integrale e provarla non 'ho mai usata ma ho voglia di dolci rustici ^_^ chissà che buon profumo! il latticello se non sbaglio viene usato nella cucina indiana, però io in giro (almeno da noi a Genova) non l'ho mai visto per fortuna ci sono le alternative ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con yogurt e latte in sostituzione del latticello i muffins sono venuti bene. Quindi se non lo troviamo dalle nostre parti, abbiamo già risolto il problema :)
      Grazie, carissima e buona domenica!!!

      Elimina
  5. bellissimi li voglio provare anche io ...grazie per questa deliziosa ricetta ...tra l'altro con i mirtilli che io amooo...ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, Cinzia. Li ho trovati buonissimi e leggerissimi! Meglio di così! :)
      Grazie infinite e buona domenica!

      Elimina
  6. questi muffun integrali sino una vera specialità, troppo brava!baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho seguito le indicazioni di Csaba della Zorza e di Mimma e Marta. Il risultato è stato davvero soddisfacente! Buoni e leggeri, Simona! Provali!
      Un abbraccio grande e buona domenica!

      Elimina
  7. Ma che deliziosi muffins!!
    Con i mirtilli sono tra i miei preferiti, assieme alle fragole e alle gocce di cioccolato!!
    Voglio provre a farli anche io con la farina integrale!!
    Ti lascio un saluto perchè domattina alle 6 parto per la mia vacanza!!
    Ci si ritrova a fine mese!!
    Ciaooo!!

    RispondiElimina
  8. Per questi non avrei dubbi: li divorerei a colazione, ma anche a pranzo, a merenda.. a cena :D Ahah! A parte gli scherzi, adoro l'integrale e anche i frutti di bosco: sto giusto preparando qualcosa coi mirtilli (se ci riesco, visto i pasticcissimi di oggi.. in tutto..) Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, non puoi dirmi così che stai preparando una delle tue delizie e per di più ai mirtilli!!! Il puntualissimo languorino delle 17 è aumentato in maniera esponenziale!
      Grazie di cuore e buona domenica!

      Elimina
  9. Buonissimi....veramente adatti alla colazione o alla merenda e sicuramente sofficissimi (grazie alla presenza dello yogurt) da stasera forse il tempo sta iniziando a rinfrescare anche qui in Sicilia (speriamo..è da un bel pò che non accendo il forno a causa dell'afa terribile)..se continua così mi piacerebbe provarli...sicuramente sono buonissimi, anche se l'unico problema sarebbe trovare i mirtilli (dove abito io non li ho ancora visti).
    un bacione e grazie per la ricetta!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Rosy! Sei gentilissima! Direi che si presterebbero anche gli altri frutti di bosco, se li trovi. Altra frutta, dovrei provare. Grazie al cielo il clima è molto meno afoso. Aspetto le tue bontà dal forno! :)
      Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  10. Il tuo NO perentorio è servito? Quando hai confessato, reduce da colazioni generose, di voler..... ho tremato! Ahahahahah.... Poi però ho capito e non posso che concordare: la colazione è in assoluto il mio pasto più abbondante della giornata. Segue la cena e poi il pranzo. Gli spuntini di metà pomeriggio in coda ^_^
    Grande MG, hai preso spunto da due grandi creatrici e hai proposto un goloso capolavoro!!
    Un baciottolone tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non rinuncerei ad una golosa colazione nemmeno sotto minaccia, Erica :)
      Se riesco la merenda pomeridiana non la faccio, ma solo se riesco ;)
      Direi che il mio NO perentorio è servito, coadiuvato da un servizio di guardianaggio notturno fai da te...ahahahah!
      Un bacione grandissimo, Erica!

      Elimina
  11. Che bontà amica mia :) e non sei l'unica a rimpinzarti di bontà quando sei in ferie, del resto ogni posto che si visita ha la sua cultura culinari e come poter resistere ad assaggiare tutto??? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti non mi sfugge nulla :) Degusto tutto, ma proprio tutto! :)
      Grazie mille, Luna!
      Buona serata e felice domenica!

      Elimina
  12. Adoro i muffin e questi me li "papperei" volentieri :)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Grazie, Daniela!!! Buon fine settimana anche a te!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono questi muffin, li voglio provare... dici che posso diminuire un pò lo zucchero? Grazie e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei dirti, Roberta. Credo che si possa fare. Ma anche con la quantità di zucchero indicata sono comunque molto leggeri. Grazie infinite e a presto!
      Un buon inizio di settimana

      Elimina
  15. Sono curiosa di sapere se il tuo NO! ha funzionato!!!!! Io penso che non si possa resistere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha funzionato, Simona! Ma anche perché ho vigilato molto! :)
      Grazie!!!
      Un grandissimo abbraccio e a presto!

      Elimina
  16. Ciao Maria Grazie è un vero piacere conoscerti e ancora grazie mille per la citazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, di cuore!!! Seguire le vostre indicazioni mi ha dato modo di ottenere dei muffins strepitosi!!! Brave!
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  17. Ottimi e anche leggeri..perfetto cara!!! ;-))
    Buona domenica baciiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fortuna di essermi sintonizzata sul canale tv giusto al momento giusto :)
      Un abbraccio e grazie mille, Daiana!
      Buona serata e a presto!

      Elimina
  18. Brava!!! mai rinunciare anche quando si vuole contenere le calorie!!!! sono ottimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questa è un'ottima soluzione per avere gusto e leggerezza. A volte le infinite repliche in tv possono essere utili :)
      Un abbraccio e buon inizio di settimana, Annalisa!

      Elimina
  19. Ottimi questi muffin complimenti ideali per la prima colazione !!!!!!!
    Un caro saluto ;-))

    RispondiElimina
  20. Ciao, Nadia!!! Ho seguito la ricetta di Csaba, che a sua volta è stata ispirata dal giovane chef australiano Bill Granger. Il risultato è ottimo anche perché sono leggerissimi!
    Grazie di cuore!!! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Hola cielo, que desayuno mas rico me tomaria mañana, con estas delicias que me han encantado. Mil besicos, y muchas gracias por tu agradable comentario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ¡Hola, María! ¡Qué lindo leer tu comentario en mi blog! Sería muy agradable desayunar contigo! :)
      Un gran abrazo
      ¡Hasta pronto!

      Elimina
  22. Carissima Maria Grazia.
    Volevo ringraziarti per la tua visita nel mio blog.
    Sono venuta a conoscere il tuo e sono rimasta a bocca aperta, é molto carino. Complimenti.
    Questi muffin sono buonissimi, da provare.
    A presto.
    thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero troppo gentile, Thais! E' stata una meravigliosa scoperta il tuo blog e continuerò a seguirti con entusiasmo!
      Grazie di cuore e buon pomeriggio!

      Elimina
  23. Mamma mia che buoni! Adoro i cibi integrali,poi con i mirtilli,che fanno bene...una bontà! :-)
    Un abbraccio,
    Inco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero golosi e leggeri. Grazie, Inco!
      Un abbraccio a te e buona settimana!

      Elimina
  24. buonissimi! mi piace questo concetto della non rinuncia!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai rinunciare al gusto, Linda! :) E se è anche una "non rinuncia" light, ancora meglio!
      Un caro abbraccio e buona settimana!

      Elimina
  25. Questi muffìns hanno un'aria deliziosa! Li proverò con farine gf. Ciao

    RispondiElimina
  26. Saranno sicuramente deliziosi anche con farine gluten free!
    Grazie, carissima e a presto!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.