Credo che uno di questi giorni, planetaria e forno mi imploreranno di avere pietà. Nel fine settimana, la visita poco gradita di un attacco di allergia, sopraggiunto durante la sistemazione delle piante in terrazzo, mi ha fatto pensare che fosse il caso di rimandare la già programmata gita in campagna. Dovevo pur occupare il tempo con amene attività! Così, il piccolo ed il grande elettrodomestico hanno subito uno sfruttamento senza precedenti, o quasi. In due giorni sono stati, infatti, concepiti frollini salati, biscotti, pane, pizze...
La semplice e croccante focaccia alla salvia che vi lascio oggi, è appunto uno dei prodotti dello straordinario dei miei assistenti in cucina.
Nell'impasto ho ancora una volta utilizzato la farina d'orzo che ogni volta mi incanta per l'aroma, il particolare colore dorato e la consistenza unica che conferisce ad ogni preparazione.
Nell'impasto ho ancora una volta utilizzato la farina d'orzo che ogni volta mi incanta per l'aroma, il particolare colore dorato e la consistenza unica che conferisce ad ogni preparazione.
Felice settimana!
Maria Grazia
Focaccia Croccante alla Salvia
con Farina d’Orzo
Ingredienti
(per una teglia tonda di cm di diametro)
225 g di farina speciale per pizze e focacce macinata a pietra
75 g di farina di riso biologica impalpabile
50 g di farina d'orzo biologica macinata a pietra
150 ml di acqua tiepida
60 ml di olio extravergine di oliva
15 g di lievito di birra fresco
8 foglie di salvia fresca
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio scarso di sale grosso leggermente tritato
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e trasferire il liquido nella ciotola della planetaria dove saranno state precedentemente trasferite le farine miscelate e setacciate. Aggiungere il sale fino e l'olio extravergine di oliva. Impastare a velocità media per 5 minuti fino ad ottenere un impasto elastico.
Riporre in una ciotola leggermente unta, coprire con un foglio di pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa due ore).
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e lavorarlo ancora qualche minuto. spezzettare le foglie di salvia ed incorporarle al composto. Stendere la pasta con le mani direttamente sulla teglia unta.
Condire la superficie con un filo d'olio extravergine di oliva e con il sale grosso leggermente tritato. Infornare a 200° per circa 20 minuti.
~
Con questa ricetta partecipo al contest di Alice de La cucina di Esme, Nel cesto del pic-nic.
ma sei proprio instancabile, io in questi giorni sono un po' pigra!!! Deve essere proprio fantastica la tua focaccia, da provare. A presto ciao Sabry
RispondiEliminaGrazie, Sabry.Momenti di leggera indolenza capitano anche a me. In particolare, quando il clima si fa più caldo, ma cucinare mi da' sempre la "scossa" :)
EliminaGrazie infinite e buona settimana!
Ti ci vedo, alle prese con il tuo Kenny ^_^
RispondiEliminaMeravigliosa, anche per le farine, oltre che per gli aromi. Adesso ti lancio un'altra "provocazione": farina di soia. Solo il profumo te ne farebbe innamorare. Accetti la sfida? ^_^
Un abbraccio grande (ma quanto ne avrei bisogno!!!!) stella mia.
Povero Kenny. Sei mesi e già mi odia! :D
Eliminae no, non puoi farmi questo...farina di soia?! Sempre al solito super, vero? Domattina "trotto" e poi mi scapicollo in centro! Quindi, accetto eccome la sfida! :)
Vediamo di abbracciarci presto, Erica! Anche io ne ho davvero bisogno!
Mille baci, stellina e grazie!
Ovviamente solito negozio, ma non mi dire anche... stessa difficoltà nel reperirla!!!!
EliminaPersonalmente la trovo ancora più fragrante di quella d'orzo. No, guarda, la devi provare. L'ho usata anche per le panature. Domani ne avrai un assaggio ^_^
Sì sì, e anche presto dovremmo vederci. Organizziamo una giornata qui al lago, prima che io possa venire a godermi, lì, il mare? ^_^
Stamattina non ce l'ho fatta a passare. Come al solito le ore volano, le cose da fare sono mille e rimane sempre qualcosa che devo rimandare al giorno successivo.
EliminaDomattina rifo :) E se alla prima mi daranno picche, avrò altre due possibilità (leggi altri due negozi).
Entro la fine del mese arrivo!!! Baci grandissimi, stellina!
Io resto incantata ogni volta dai tuoi impasti! Fai bene a sfruttare forno e impastatrice.. almeno ne beneficiamo noi! Un bacione! :)
RispondiEliminaGrazie, Anita!!! Sei sempre così carina! Mi diverto un mondo a miscelare farine e credo che ormai sia palese! :D
EliminaUn abbraccio grandissimo e buon proseguimento di settimana!
Sai che ho provato anche io la farina di orzo?? ma nel pane.. è venuto di una bontà pazzesca.. anche il profumo oltre l'aroma erano particolari... Ottima la tua focaccia.. baciotti
RispondiEliminaEro certa ti avrebbe conquistata, Claudia!
EliminaGrazie infinite e buona settimana!
Ciao Maria G. potrei mangiare focaccia tutti i giorni, la tua versione con la farina d'orzo mi ispira parecchio...buonissima e brava come sempre!!!
RispondiEliminaBacioni, buona serata...
A chi lo dici, Ely! Ma lieviterei pure io! :)
EliminaGrazie!!!
Baci grandi anche a te e buon pomeriggio!
O_O che meraviglie sforni!! <3buona settimana!
RispondiEliminaGrazie, Federica!!!
EliminaBaci!!!
ahahah..i tuoi elettrodomestici non sono gli unici a chiedere pietà..ho paura che si coalizzeranno con i miei e faranno sciopero per protesta :-P
RispondiEliminaOttima la tua focaccia, me la papperei anche in questo istante come contentino post cena ^_*
Ma sai che mentre sottoponevo i due poverini a questa "tortura", improvvisamente ho ricordato due parole: impastatrice e compulsiva :D
EliminaGrazie, zietta!!!
Buonissima MG, spero che tu stia meglio, ti abbraccio a presto :)
RispondiEliminaCiao, Carla! Grazie! Va a momenti. In questi giorni mi sono tenuta lontano dalle piante, ma domani devo continuare il lavoro :)
EliminaGrazie di cuore e a prestissimo!
incanta anche me questa focaccia!! Ciao!! un bacione
RispondiEliminaGrazie, Marina!!!
EliminaUn bacio grande anche a te e buon pomeriggio!
Riesci sempre a sorprendermi, i tuoi mix di farine sono strepitosi :)
RispondiEliminaUn bacio
Troppo buona, Daniela! Lo sai che sono una irrecuperabile addicted dei mix di farine :)
EliminaGrazie!!!
Un abbraccio grande
Chiederanno anche pietà poveri...però che risultati ti danno,bravissima!!! :-)))
RispondiEliminaCiao cara,buona giornata kiss <3
Sei sempre carinissima, Daiana! Grazie!!!
EliminaBuona serata e a presto!
Adoriamo le focacce e questa così particolare negli ingredienti ci ispira davvero, abbiamo giusto un cubetto di lievito di birra da consumare, la salvia in giardino, andiamo a procurarci le farine e ci mettiamo subito al lavoro :) Buona giornata!! Laura e Sara
RispondiEliminaAllora...al lavoro, ragazze! :)
EliminaChissà che meraviglia sfornerete!
Grazie di cuore e felice pomeriggio!
Quando si ha la passione e si posseggono elettrodomestici non si può stare con le mani in mano, non si può, sarebbe un sacrilegio!!!!! Che buona deve essere questa focaccia...in ritardo ma posso averne un pezzetto???
RispondiEliminaIo non riesco proprio a non metter le mani in pasta, Luna. O meglio, a non fare in modo che il gancio impastatore della planetaria lo faccia per me! :)
EliminaNe preparerei una tutta per te, Luna! Grazie!!!
Cara Maria Grazia, ti faccio i miei migliori complimenti per questa focaccia, l'aspetto è invitantissimo ed è di sicuro buonissima come tutte le tue meravigliose e speciali creazioni, hai le mani d'oro, complimenti:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Grazie infinite, Rosy! Grazie per apprezzare la mia cucina e i miei esperimenti! :)
EliminaUn abbraccio grande!!!
grazie per partecipare al mio contest con questa fantastica focaccia super perfetta per il mio cestino!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie infinite, Alice! Sono contentissima che tu l'abbia approvata!
EliminaUn abbraccio e a presto!
Buonasera Maria Grazia. Devo proprio provare la farina d'orzo... hai stuzzicato la mia curiosità! Le tue preparazioni sono ormai una garanzia e io sono sempre più incantata...sei bravissima cara!! Un abbraccio forte e a presto, Mary
RispondiEliminaIo ormai sono dipendente dall'aroma e dalla croccantezza che conferisce a pane e focacce ed al sapore unico che regala ai dolci la farina d'orzo. sono certa che ti entusiasmerà dal primo momento, Mary! Grazie di cuore per la tua sempre squisita gentilezza.
EliminaUn abbraccio grandissimo
Che bella la tua focaccia!! Con la farina di riso??? Che idea! Bravissima MG!!! Buona notte!
RispondiEliminaGrazie infinite, Erica! Sei davvero carina!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon pomeriggio!