Nonostante una fastidiosissima raucedine ed un raffreddore da guinness dei primati, oggi non ho rinunciato alla mia consueta camminata sul lungomare.
Credo non sia stata una saggia decisione.
Proprio mentre stavo procedendo a passo sostenuto, il sole ha fatto capolino tra le nuvole scure e la temperatura si è alzata di qualche grado.
Nulla di che per il resto del mondo, ma situazione intollerabile per una bizzarra cinquantenne intollerante a temperature dai 15 gradi in su.
Ovviamente, via la pur leggera giacca! Giusto una ventina di passi ed ecco il cielo tornare plumbeo.
Ed è così che ora mi ritrovo seduta alla scrivania con indosso un maglione inconsuetamente pesante.
E apprestandomi a lasciarvi la semplice ricetta di un goloso dessert al cucchiaio, provo una sensazione per me nuova. Freddo.
Buon proseguimento di settimana!
Maria Grazia
Tiramisù Cremosissimo alle Fragole
Ingredienti
(per tre persone)
120 g di fragole
100 g di robiola
50 g di ricotta magra
100 ml di panna fresca
70 g di zucchero di canna grezzo + 30 g per la macerazione delle fragole
40 g di mandorle pelate e tritate grossolanamente
Lavare le fragole, asciugarle con cura e tagliarle a fettine.
Trasferirle in una ciotola, cospargerle di zucchero di canna (30 g) e lasciarle riposare per 30/40 minuti.
Trasferirle in una ciotola, cospargerle di zucchero di canna (30 g) e lasciarle riposare per 30/40 minuti.
Tritare 70 g di zucchero di canna il più finemente possibile ed amalgamarlo a robiola e ricotta. Con l'ausilio di un cucchiaio di latte, lavorare a crema formaggi e zucchero.
Montare la panna fredda di frigorifero e incorporarla alla crema.
Distribuire le fettine di fragole sul fondo delle coppette, coprirle con la crema, con un'altro strato di fragole ed uno di crema.
Distribuire le fettine di fragole sul fondo delle coppette, coprirle con la crema, con un'altro strato di fragole ed uno di crema.
Dopo aver coperto le coppette con pellicola da cucina, lasciare riposare i dessert in frigorifero per circa tre ore.
Prima di servire, distribuire le mandorle tritate su ogni singola porzione di Tiramisù alle Fragole.
Sì, anche qui a Napoli il tempo è molto variabile: metti la giacca, toglie la giacca, metti la giacca... avanti così per tutto il giorno :P Bel tiramisù, mi piacciono sempre le versioni alternative senza mascarpone :D
RispondiEliminaIn questo momento, Claudia, la temperatura è mite e sono deliziata da un'aria frizzantina. Chissà domani!
EliminaGrazie mille e buon pomeriggio!
Io invece non tollero le temperature dai 18° in giù!
RispondiEliminaBellissimi questi bicchieri di tiramisù senza il mascarpone! Quest'anno lo devo ancora fare il tiramisù alle fragole, prenderò la tua ricetta per vedere di risparmiare qualche caloria senza rinunciare al gusto! Che bontà!
Pensa che io più le temperature sono basse, più mi sento energica! :)
EliminaGrazie mille, Natascia! Un abbraccio grande e buon pomeriggio!
Dolcissima Mary Grace, che magnifica visione...una golosita sublime!
RispondiEliminaQuesto tiramisù è una favola, senza uova?
Che meraviglia...bravissima!
Un caro abbraccio e felice serata!
Laura♡♡♡
Sì, Laura. E' rigorosamente senza uova. Da tempo, ormai, preparo così anche il classico.
EliminaGrazie mille, cara amica. Sei sempre deliziosa!
Ciao Maria Grazia, mi dispiace che non ti senta in forma e spero che ti passi presto raucedine e raffreddore. Anch'io ho fatto una bella passeggiata questa mattina e anche qui il tempo era poco invitante...fortunatamente, ha iniziato a piovere quando ero quasi tornata a casa. Ne avevo proprio bisogno, per scaricare le tensioni accumulate in questi ultimi tempi e per alleggerire il mio stato d'animo...Se avessi avuto il tuo tiramisù il mio morale sarebbe salito alle stelle!! Ha un aspetto super delizioso!! Bravissima come sempre cara amica!! Ti abbraccio e ti auguro una serena notte, Mary
RispondiEliminaCarissima Mary, vedrai che pian pianino ritroverai la consueta tranquillità d'animo. Sii forte, cara mica. Un grande abbraccio e grazie di cuore.
EliminaBrava cara Maria Grazia, questo lo metto da parte per la colazione.
RispondiEliminail dolce tiramisù ü il mio dolce preferito!
Ciao e buona notte cara amica.
Tomaso
Wowowowo alt! E' il dolce dei sogni: cremoso, colorato, dolce quanto basta....perfetto!!!!!
RispondiEliminaChe gentile sei, Ale! Grazie mille!!!
EliminaCiao Mary Grace!! Eravamo convinte di leggere che a un tratto si fosse scatenata la tempesta come è successo oggi qui da noi^^ Bè, ben venga un po' di bel sole :)
RispondiEliminaIn realtà anche noi siamo debolucce con il caldo, ma appena piove per 3 giorni consecutivi bramiamo i raggi del sole!!
Abbiamo letto gli ingredienti di questo tiramisù, che buono!!! Con tutti quei formaggi, gnam!
Buonanotte, un bacione!
Io amo la pioggia. Ovviamente non i nubifragi che, spesso e volentieri, portano danni gravissimi. Il caldo, lo avrete capito, non lo tollero proprio :)
EliminaGrazie mille, Pancettine! Siete sempre adorabili!
Tempo a parte, hai preparato una vera golosità!!
RispondiEliminaAnche qui il tempo è decisamente autunnale....
Ciao Maria Grazia, buona notte! Speriamo in un tempo migliore per domani :)
TIziana
Oggi le temperature sembrano essere salite di qualche grado ed il cielo è terso. Chissà se questo stato di grazia sarà definitivo :)
EliminaGrazie mille, Tiziana e buon pomeriggio!
in primavera bisogna molto stare attenti sembra caldo sembra freddo ma è un attimo, complimenti per questa versione di tiramisu con la ricotta e robiola
RispondiEliminaSono d'accordo, Carmine. Davvero un clima ingannevole.
EliminaUn caro saluto e grazie di cuore!
Il tiramisù alle fragole è una delizia fuori dal normale... e non ti sto a raccontare i travasi di bile per la tua passeggiata sul lungomare.... io nun cellò il mare per la passeggiata!!!! (SOB!) Un bacsione cara!!
RispondiEliminaQuando fa troppo caldo la camminata la faccio anche in pieno centro, Patty. Io ed il mio colesterolo LDL abbiamo da tempo una questione in sospeso :)
EliminaUn bascione grandissimo e grazie, dolcissima, straordinaria Patty! <3
Io questo periodo non lo sto sopportando più.. caldo.. freddo.. vento. afa.. tutto intervallato di giorni e ore.. non ne posso più! E con la sinusite soffro le pene.. E vabbè..in attesa della bella stagione stabile.. gusto il tuo tiramisù che sembra golosissimo.. smack
RispondiEliminaNulla da fare, cara Claudia. Come tu stessa affermi, bisogna attendere che le condizioni atmosferiche si stabilizzino. Nel frattempo, sciroppo, spray nasale e via dicendo :)
EliminaUn caro abbraccio e grazie mille!!!
La tua camminata lungo mare penso che ti faccia solo del bene. Spesso proprio per la salute i medici consigliano di camminare lungo mare. Spero che tu possa riprenderti al più presto. Questi bicchierini golosi fanno tanto gola, che delizia !
RispondiEliminaSono assolutamente d'accordo, cara Claudia. Ma forse, in questi giorni, avrei dovuto evitare considerato che questa raucedine, nonostante i farmaci, non pare migliorare. Forse debbo solo aspettare che le condizioni atmosferiche si stabilizzino :)
EliminaGrazie mille e buon pomeriggio!
qui il tempo fa i capricci, ci sono temporali improvvisi alternati a sprazzi di sole!!!!!che buono il tuo tiramisu', vorrei tanto affondarci il mio cucchiaino!!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaahahah..io e te siamo esattamente agli opposti..io non tollero le temperature sotto i 15°C :-P
RispondiEliminaSpero che non ti sia venuta la febbre :-( se non altro avrai avuto una dolcissima e cremosissima consolazione :-)
Mi piace tantissimo Mary!! Fresco e fragoloso, super!!
RispondiEliminaUn abraccio!!
....ed io che vivrei in un posto dove è estate tutto l'anno......meraviglioso tiramisù alternativo....con questo tempo uggioso direi che ci sta tutto!!! Tanti auguri di pronta guarigione....un bacione!
RispondiEliminaCara Mary Grace, ti sarai ripresa, spero! E comunque, nonostante tutto, hai fatto un dolce delizioso! Golosissimo il tuo tiramisù rivisitato!
RispondiEliminaUn abbraccio.
è sempre un must, ma con le fragole d'estate ha una marcia in più!! brava :)
RispondiEliminaquesto è il mio tiramisu! odio il caffè con tutto il cuore, con la robiola poi, brava, brava questo è proprio per me! tempo matto in sti giorni, sole, freddo, caldo, vento, non si sa come vestirsi, buon week end cara!
RispondiElimina