Non fu affatto piacevole il momento in cui appresi, ormai un anno e mezzo fa, che avrei dovuto eliminare burro e latte intero dal mio regime alimentare (leggi il milione di post sulla mia poco amata dieta ipolipidemizzante).
Fino ad allora, avevo avuto la fortuna di non dover rinunciare a nulla, ma proprio a nulla, a tavola! Il burro, poi. Rinunciare a quel morbido panetto che profuma d'erba e di Dolomiti, acquisto irrinunciabile ogni anno al termine delle vacanze in montagna? Voglio dire, è davvero finita?
E la besciamella? Grazie al capriccioso colesterolo LDL avrei dovuto rinunciare ad una cremosa pasta al forno e a quella magnifica e dorata gratinatura?
Che sollievo, invece, nel realizzare di lì a poco che, con qualche correzione, una delle mie preparazioni preferite avrebbe continuato a deliziarmi!
Latte scremato in sostituzione di quello intero ed il roux della besciamelle preparato non con il burro, ma con qualche cucchiaio di latte e farina di riso. Quindi, vai di lasagne e variazioni sul tema!
Ecco l'ultima, con i miei amati paccheri. Ve la consiglio per il fine settimana.
La preparate domattina, e, dovesse avanzarne, la riscaldate per qualche minuto in forno o nel microonde per il pranzo di domenica.
E' buonissima anche il giorno successivo alla preparazione.
Maria Grazia
Paccheri Gratinati con Fave, Porro
e Speck Alto Adige IGP
Ingredienti
(per 4 persone)
300 g di paccheri Pasta Lagano
300 g di fave (peso delle fave già sgranate. Ne ho acquistate circa 1,200 kg)
1 porro
80 g di speck Alto Adige IGP tagliato sottile
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
ricotta affumicata di bufala
sale
450 ml latte scremato
2 cucchiai abbondanti di latte scremato (per il roux)
1 cucchiaio di farina di riso (circa 25 g)
Scaldare 450 ml latte in una casseruola e nel frattempo preparare il roux sciogliendo la farina in due cucchiai abbondanti di latte. Aggiungere il latte caldo, portare ad ebollizione e spegnere il fuoco.
La ricetta
Sgusciare le fave, trasferirle in un colapasta e sciacquarle rapidamente.
Pulire il porro eliminando le foglie più esterne e sciacquarlo sotto l'acqua corrente, eliminare le radici e le foglie più spesse sulla sua sommità. Tagliare a rondelle la parte bianca e farla rosolare in due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Unire le fave, salare e cuocerle fino a quando non saranno croccanti.
Nel frattempo, lessare i paccheri al dente e, una volta scolati, condirli con pochissimo olio evo perché non si attacchino.
Trasferire la pasta nel tegame di cottura del porro e delle fave, mescolare bene, unire lo speck tagliato a a striscioline e la besciamella.
Spennellare una teglia con poco latte, trasferirvi i paccheri conditi, cospargere con ricotta affumicata di bufala grattugiata con una grattugia a fori grossi e far gratinare in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.
Nel frattempo, lessare i paccheri al dente e, una volta scolati, condirli con pochissimo olio evo perché non si attacchino.
Trasferire la pasta nel tegame di cottura del porro e delle fave, mescolare bene, unire lo speck tagliato a a striscioline e la besciamella.
Spennellare una teglia con poco latte, trasferirvi i paccheri conditi, cospargere con ricotta affumicata di bufala grattugiata con una grattugia a fori grossi e far gratinare in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.
Nota. Prima di riscaldare un eventuale avanzo, irrorare la pasta con un filo di latte.
Cara Maria Grazia, oggi ho mangiato molto bene, ma a leggere questa ricetta ho cominciato a risentire una gran voglia di mangiare! Ottima preparazione e ottimi accorgimenti per tenere i grassi del sangue sotto i livelli di guardia. Peccato per il burro profumato delle Alpi cui devi rinunciare, però vedo che hai trovato buone alternative. Un abbraccio carissimo
RispondiEliminaChe colpo al cuore nel leggere "burro profumato delle Alpi", Andrea :D
EliminaNon so se resisterò. Ho idea che, durante le vacanze, giusto un panetto da 100 g. lo porterò a casa :)
Grazie mille! Sei sempre gentilissimo! Un abbraccio a te e buona serata!
anch'io grazie al colesterolo non uso più la besciamelle che sostituisco con la ricotta ma adesso proverò questa tua versione della besciamella !!!! grazie e un caro saluto..
RispondiEliminaOttima soluzione l'utilizzo della ricotta. a me hanno proibito anche quella. Unico formaggio consentito: i fiocchi di latte. No, non credo potrei farcela :)
EliminaGrazie mille e buona serata!
Ha un aspetto strepitoso, bisogna essere ancora più brave per fare cose così buone senza avvalersi dell'aiuto dei grassi, ma guardando qui si ha la prova concreta che non sono poi necessari, deliziosa!
RispondiEliminaDevo confessartelo, Silvia. Capita che qualche volta non riesca proprio ad essere così ligia :)
EliminaGrazie mille e buona serata!
FARINA E LATTE DI RISO SONO OTTIMI SOSTITUTI, RENDONO I PIATTI MOLTO GUSTOSI, ALLA PARI!!!!!BELLISSIMO PRIMO, MI VIEN VOGLIA DI MANGIARLO!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie mille, Sabrina! Buona domenica!
Eliminacercavo qualche buona ricetta con le fave, grazie ! Buon we cara, un bacione
RispondiEliminaTroppo gentile, Chiara. Grazie mille e buon fine settimana anche a te!
EliminaCome ti capisco. Devo controllare colesterolo prodotto troppo e la glicemia. Quindi dolci niente (ma non sono golosa) uno ogni tanto, grassi non mi sono mai paciuti io faccio anche il soffritto con gli stessi ingredienti ma con l'acqua e un goccio di vino bianco che si appasisca tutto piano piano importantw è il sapore. Sono fortunata perchè burro e latte non li ho mai amati. Buona la tua idea di come fare la besciamella mi piace e anche le altre soluzioni. Il roux uso un pò di olio di semi e farina normale ma forse non puoi l'olio. Un abbraccio carissima ho preso nota e farò felice maritozzo. Buona fine settimana un abbraccio.
RispondiEliminaSapessi invece io quanto profondamente amo burro e latte intero! :)
EliminaDevo comunque riconoscere che la besciamella leggera che preparo ormai da parecchio tempo, non fa rimpiangere la classica ricetta.
Grazie, Edvige! Sei sempre carinissima! Buon fine settimana anche a te e un abbraccio grande!
Buongiorno dolcissima amica mia! Scusami per la latitanza di quest'utimo periodo, ma alcuni seri problemi famigliari mi hanno assorbito a tempo (quasi) pieno. Anch'io ho qualche problema con il famigerato LDL e purtroppo, non sono così ligia al dovere...So che dovrei mettermi seriamenta a dieta, ma in questo periodo della mia vita, mi risulta difficilissimo...Questi paccheri sono meravigliosi Maria Grazia, hanno un aspetto invitantissimo, nulla da invidiare a piatti carichi di grassi animali! Sei una vera forza! Ti stringo forte, Mary
RispondiEliminaNon è sempre così semplice mantenere contatti costanti con le amiche, cara Mary. La quotidianità si fa sempre più frenetica e ricchi di impegni, spesso non si è presenti come si desidererebbe. Ti comprendo benissimo, ma ciò che conta è quella connessione di anime che talvolta il destino ci regala. E tu sei uno di quei doni. Un abbraccio grandissimo, mia dolce Mary e grazie ancora una volta per il tuo straordinario, prezioso affetto!
EliminaPosso immaginare... non dev'essere per niente piacevole. Ma la fortuna è che, oggi come oggi, internet è pieno di ricette light mascherate, ricette senza uova, ricette senza burro, senza questo, senza quell'altro... dopo un pò si impara il metodo, e si riescono a ottenere dei piatti buonissimi senza sentirsi in colpa :D Questi paccheri sono davvero invitanti, amo le paste al forno bianche! Buon we :D
RispondiEliminaCome si può privare di un piatto così gustoso. Che bontà !
RispondiEliminaBesciamella leggera e non si rinuncia alla pasta al forno come piace a me :)
EliminaGrazie mille, Claudia! Sei sempre carinissima!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGeniale quella besciamella e golosissima proposta a prova di colesterolo capriccioso ^_^
RispondiEliminaLDL 0 - MaryGrace 1 :-)))
Che ricetta gustosa, perfetta per un bel pranzo domenicale!. E' bello saper cucinare bene ed avere tanta fantasia, di modo da poter superare anche i piccoli ostacoli di salute che non permettono di mangiare alcuni alimenti.
RispondiEliminaQuesta ricetta intanto la segno e spero di farla presto!
un bacione ;)
ho la coccottina verde identica alla tua, fantastici questi paccheri, veramnte gustosa!
RispondiEliminabaci
Alice
Un problema? una soluzione!!! Bravissima, soprattutto perchè non ti sei fatta abbattere ed hai trovato delle valide alternative!!!!
RispondiEliminauna versione di paccheri gustosissima e anche con prodotti freschi di stagione
RispondiEliminama che golaaa! io sono matta per la pasta al forno...e questa sembra davvero golosa!
RispondiEliminaè vero se si trova la giusta formula il rinunciare... diventa più facile..
bravissima !
senti lo sai che ho postato il tuo cheeesecake vero?
quando ti va passa da me! un bacione
Cara Maria Grazia, rieccomi anche qui da te dopo, l'adunata di noi alpini a Aquila, le foto fatte da me giustificano il clima di una festa che ogni anno si ripete.
RispondiEliminaCiao e buona settimana cara amica.
Tomaso
Le tue foto sono sempre straordinarie ed io ti ringrazio di cuore per renderci in ogni occasione partecipi di eventi straordinari come questi.
EliminaGrazie mille, caro amico! Un sorriso e buona serata!
Adoro i paccheri così accoglienti, colmi di ripieno, sono una gran pasta come grande è il condimento che hai scelto, ottimo, di stagione, che fame! un bacione!
RispondiEliminaSono davvero contenta che tu abbia apprezzato questo piatto, Lilli. Ce l'ho messa tutta per "depurarlo" di quegli ingredienti che io chiamo "vade retro" :)
EliminaGrazie mille e un bacio grande anche a te!
E' difficile essere ligia e spesso anche se ci si abitua per forza di cose o meglio per causa di forza maggiore, alla fine parliamoci chiaro...tanti ingredienti ci mancano se non possiamo utilizzarli !!!! Comunque ottima ricetta adoro i paccheri poi :D
RispondiEliminaAh, se è duuuura, cara Luna :)
EliminaAnche se, ogni tanto, mi premio con qualche "sgarro" :)
Grazie mille e buona serata!
Maria Grazia tu sai di essere una tentazione vero??? Cioè, ho appena finito di pranzare, ma ricomincerei subito guardando il tuo piatto. Io adoro i paccheri. Di solito li faccio alla norma. Meglio smetterla. Ingrasso solo a parlarne. Un abbraccio cara
RispondiEliminaA questa tentazione puoi tranquillamente cedere, Melania. Non un grammo di burro e la leggerezza della farina di riso. Quindi, abbuffiamoci insieme :)
EliminaUn abbraccio grande a te e grazie infinite!
io trovo che sia un gran bel primo piatto molto gustose e trovo la ricetta molto indovinata proprio con gli accorgimenti che proponi, brava
RispondiEliminaSei gentilissimo, Carmine! Grazie di cuore!
Elimina