Un paio di giorni fa ed in tono entusiastico, un messaggio dell'applicazione Meteo sul mio smartphone così annunciava: " Arriva il Caldo. Dal 20 Maggio prove d'Estate!"
Al di là della mia preoccupazione riguardo ad un prematuro e repentino innalzamento delle temperature, sorgeva spontanea una domanda: che sia già tempo di insalate di riso, cruditè, prosciutto e melone?
No, non sono ancora pronta. Ho ancora il desiderio di gustare e proporre a famiglia ed amici piatti di un certo spessore.
A proposito, eccone un esempio decisamente interessante che mi sono affrettata a cucinare prima che anticicloni delle Azzorre o da chissà dove, arrivino a togliermi il respiro.
Protagonista di questo piatto è il salmone (ma potete scegliere il pesce che più gradite), avvolto da una panatura che adoro, preparata con nocciole e fiocchi d'avena ed accompagnato da un contorno dalla connotazione forse autunnale, ma semplicemente irresistibile.
Gustiamolo insieme. Poi iniziamo a concentrarci su insalate e carpacci.
Gustiamolo insieme. Poi iniziamo a concentrarci su insalate e carpacci.
Un abbraccio!
Maria Grazia
Filetti di Salmone Gratinati alle Nocciole e Fiocchi d'Avena
con Cipolle Stufate e Fichi Secchi
Ingredienti
(per tre persone)
Il Salmone
2 filetti di salmone fresco del peso totale di circa 650 g *
40 g di nocciole pelate e tostate
45 g di fiocchi d'avena
prezzemolo fresco
latte
Il contorno di Cipolle e Fichi Secchi
3 cipolle bianche medie
10 fichi secchi
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di Passito di Pantelleria
150 ml di acqua tiepida
sale
* Nota
Acquisto sempre la parte di salmone vicino alla coda perché priva di lische, la faccio sfilettare dal mio negoziante di fiducia e se, come in questo caso, devo panare i filetti, faccio eliminare la pelle.
Acquisto sempre la parte di salmone vicino alla coda perché priva di lische, la faccio sfilettare dal mio negoziante di fiducia e se, come in questo caso, devo panare i filetti, faccio eliminare la pelle.
Il Contorno *
Far rinvenire i fichi secchi in una ciotola con acqua tiepida. Sbucciare le cipolle, tagliarle a metà orizzontalmente e cuocerle a fuoco vivo in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e in un tegame dal fondo antiaderente. Quando inizieranno a dorarsi, abbassare il fuoco e bagnarle con l'acqua tiepida ed il Passito di Pantelleria, coprire e lasciar stufare per circa 50 minuti.
A metà cottura unire i fichi ben sgocciolati, il rametto di rosmarino e un pizzico di sale. Togliere il coperchio, alzare la fiamma e far caramellare le cipolle, rigirandole in modo che si coloriscano su entrambi i lati. Spegnere il fuoco e tenere al caldo.
I Filetti di Salmone Gratinati
Tagliare ciascun filetto a metà ed immergere i quattro piccoli tranci in una ciotola con poco latte.
Tritare non troppo finemente nel mixer le nocciole insieme ai fiocchi d'avena e ad un ciuffo di prezzemolo fresco. Trasferire il trito su un foglio di carta da forno.
Scolare bene i filetti e panarli da entrambe le parti con il trito, premendo bene con le mani per far ben aderire ed in modo omogeneo la panatura al pesce.
Trasferire i filetti su una teglia con il fondo ricoperto da un foglio di carta da forno, irrorarli con un filo d'olio extravergine di oliva e cuocerli in forno caldo (190°) per circa 15/20 minuti o fino a quando la superficie del pesce sarà ben dorata.
Servire il salmone gratinato ben caldo ed accompagnato dal contorno di cipolle caramellate e fichi.
* Nota
Per il contorno che accompagna il salmone, mi sono ispirata ad una ricetta trovata sul numero di Sale & Pepe di ottobre 2013 (le indicazioni si trovano anche sul sito di Donna Moderna ). Da tempo lo accompagno prevalentemente a secondi di carne, ma trovo che sia strepitoso anche con il pesce.
Rispetto alle indicazioni originali, ho omesso la salvia, sostituito le prugne secche con i fichi ed il vino bianco con il Passito di Pantelleria.
Bella la tua ricetta del salmone e delizioso il contorno...Da provare! Un abbraccio e buona serata
RispondiEliminaGrazie, Anna! Vado pazza per le gratinature con la frutta secca. Hanno sostituito definitivamente il pan grattato :)
EliminaUn abbraccio e buona serata!
Mi piace questa ricetta molto particolare e salutare. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie mille, Laura!!! Un bacio grandissimo!
EliminaMa che delizia questi filetti, mi piacciono tantissimo con le nocciole, forse che amo il pesce in genere e non rifiuto nessun tipo di cottura !
RispondiEliminaVivrei di solo pesce, cara Claudia! Come non comprenderti!
EliminaGrazie di cuore!
Che meraviglia questo piatto... :)
RispondiEliminaGrazie di cuore, mia quasi omonima! :) Sei gentilissima!
EliminaSEMPLICEMENTE DIVINO, ANCH'IO NNO SONO ANCORA PRONTI PER ESCLUSIVAMENTE PIATTI ESTIVI!!!BACI SABRY
RispondiEliminaNo, dai. Ancora brasati a go go! :D
EliminaGrazie mille, Sabrina!!!
un piatto davvero delizioso, sarà che il salmone mi piace da impazzire . Quanto al meteo sono un turbata pure io, oggi è il venti e qui c'è uno splendido sole . Un abbraccio cara
RispondiEliminaOggi, qui, siamo stati deliziati da una grandinata davvero intensa. Non la ho particolarmente gradita, anche perché solo ieri avevo iniziato a trapiantare le mie piccole Calandive :)
EliminaAccade praticamente ogni anno. Normale amministrazione :D
Un abbraccio, cara Lisa. Ti ringrazio tanto e ti auguro una felice settimana.
Anche io non sono ancora pronta per l'innalzamento delle temperature e credo non lo sarò mai! Ma per un assaggio di questa che sembra essere una magnifica delizia, allora sì!!!!
RispondiEliminaHo idea che ad entrambe vadano a genio le rinfrescanti, ritempranti temperature montane, Luna :)
EliminaGrazie mille! Un abbraccio grande e buona settimana.
Gustosissimo con quella panatura croccantina, mi piace molto!!!
RispondiEliminaUn bacione e buon weekend
Grazie infinite, Ely. Ormai ho abbandonato definitivamente la classica panatura con pangrattato. Questo abbinamento nocciole+fiocchi d'avena è irresistibile!
EliminaUn abbraccio,
MG
Un ottimo modo per gustare il salmone
RispondiEliminaUn pesce che amo moltissimo, Carmine. Grazie di cuore!
EliminaLa prima donna dei primi sa piacevolmente stupire anche con spessoratissimi secondi piatti. Sei un tornado in cucina. Grande MaryGrace! Un abbraccio ed è un piacere passare di qui e ritrovarti nel pieno della tua forma, della tua grinta e delle tue energie in cucina. <3
RispondiEliminaNo, dai, Loredana, la primadonna dei primi, no...arrossisco come una collegiale di fronte alle tue sempre generose e splendide parole nei miei confronti ^_^
EliminaGrazie, tesoro grande. Ti penso sempre e continuo a seguire questi mesi meravigliosi con affetto ed impazienza <3
Un grande bacio e grazie di cuore, meraviglia!