venerdì 11 gennaio 2019

Maionese senza Uova. In tutte le salse.

È proprio il caso di dirlo. L'avrete vista in tutte le salse
Nel Taccuino di Casa MG, però, la ricetta della Maionese senza Uova brillava per la sua assenza. Era ora di porre rimedio a questa mancanza e l'occasione è arrivata nel periodo natalizio, durante il quale credo di aver battuto il record di ore trascorse (felicemente) in cucina.
La Maionese senza Uova preparata con bevanda vegetale a base di soia, ha accompagnato soprattutto i secondi di mare ed ha egregiamente sostituito la classica salsa nella preparazione della sempre apprezzatissima Insalata Russa di Pesce.
Le indicazioni di riferimento sono quelle della ricetta di Marco Bianchi, con un'unica variazione imputabile alla mancanza della curcuma nella mia dispensa: l'aggiunta di un cucchiaino scarso di concentrato di pomodoro (tocco di Simone Rugiati).
Mi sono perdutamente innamorata di questa salsa cremosissima e gustosa. Se non l'avete mai provata, fatelo. Conquisterà anche voi!

A presto!

Maria Grazia







La Bevanda Vegetale a base di Soia è l'alternativa più utilizzata da chi non può assumere latte vaccino. Viene consumata in purezza o come ingrediente alternativo nella preparazione di dolci o piatti salati.
È una bevanda ricca di aminoacidi, povera di grassi, calorie ed è a basso indice glicemico. Il colesterolo è completamente assente e sono presenti alcune sostanze, gli isoflavoni, in grado di combattere quello cattivo (LDL).
La Bevanda Vegetale a base di Soia stimola la diuresi, permettendo così l'eliminazione delle scorie dall'organismo. Alcuni studi ne riconoscono i benefici sui sintomi di patologie come la gastrite e il reflusso gastroesofageo
A livello nutrizionale, è ricca di vitamine A, E e B, fibre e minerali.
Il consumo di prodotti a base di soia ha comunque alcune controindicazioni, in quanto contiene fitoestrogeni, ormoni di tipo vegetale che potrebbero alterare l'equilibrio della tiroide e di altri organi.
(altre informazioni su Greenme.it)




Maionese senza Uova



Ingredienti

100 ml bevanda vegetale a base di soia senza zuccheri aggiunti
140 ml di olio di semi di arachide
1 cucchiaino di senape delicata
2 cucchiai di aceto di mele 
(io ho utilizzato succo di limone biologico)
1 pizzico di sale
concentrato di pomodoro (la punta di un cucchiaino da caffè)


Versare la bevanda a base di soia nel bicchiere del mixer, unire l'olio di semi, la senape delicata, il succo di limone, il sale ed il concentrato di pomodoro.

Miscelare con un frullatore ad immersione alla massima velocità fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

Ricettina veloce, dinamica, svelta!


La Maionese senza Uova si conserva in un barattolo di vetro ed in frigorifero per circa una settimana.






26 commenti:

  1. Cara Maria Grazia, questa buona maionese ci sta bene ovunque.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, Tomaso. Grazie di cuore. Un grande abbraccio ed un sorriso anche a te :)

      Elimina
  2. che bella ricetta, se ti va passa dal mio blog.

    RispondiElimina
  3. perfetta per me che cerco sempre salsine da accompagnare a carne e pesce, un grande abbraccio !

    RispondiElimina
  4. Assolutamente da provare, una ricetta preziosa!! Bravissima come sempre, elegante e simpatica tu, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu, talentuosa amica mia, sempre troppo generosa! Un grandissimo abbraccio, Cristina!

      Elimina
  5. Delicata, leggera e immagino gustosa, magari da provare, naturalmente ti farò sapere !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È diventata irrinunciabile, Claudia! Davvero leggera e gustosissima. Un bacio e grazie!

      Elimina
  6. Grazie grazie grazie grazie!!! Io non la conoscevo e già la adoro!!! Amo la maionese ma la faccio la consumo e quel che resta lo butto per paura delle uova e del loro deterioramento. Perciò, ripeto, grazie mia preziosa MG ❤️��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente geniale. Chi la molla più? 😊
      Grazie mille, Marina. Sei sempre un tesoro!

      Elimina
  7. Me ne sono già innamorata ^_^
    Viene voglia di infilare il cucchiaio.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non comprenderti, Daniela 😊
      Buon fine settimana anche a te e grazie!

      Elimina
  8. Tenente Mary.. ma tu mi conquisti con TUTTO. Tutto quanto. Sei una forza, una risorsa, un'energia meravigliosa! Che maionese spettacolareeee!! <3 TVB stellina. Sono quasi le quattro di notte e mi sa che, andando a dormire, lascerò tra le stelle un pensiero per te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è merito mio, ma di chi ha avuto questa idea furbissima :) Mille baci, dolce Ely, creatura preziosa e straordinaria.

      Elimina
  9. Indubbiamente buona ma per fortuna a me la maionese non piace in nessuna forma è il sapore grasso che non mi va e poi colesterolo devo stare attenta non solo alle uova ma anche ai grasis. La passo però a mia figlia che ha un amica vegana ed amante della maionese. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Questa salsa è totalmente priva di uova, Edvige ed il suo sapore è delicato. Credo che ti piacerebbe. Grazie di cuore e buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  11. Adoro le ricette di Marco e questa è tra le mie preferite ^_^
    Buon we MariG <3

    RispondiElimina
  12. Me la fece assaggiare anni fa una mia carissima amica.. e impazziii!!! poi non so perchè non ho mai provato a farmela in casa.. Grazie per la ricetta... baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho idea che una volta assaggiata, non ne potrai più fare a meno, Claudia :)
      Un bacio grande!

      Elimina
  13. Grazie infinite Mary per la ricetta...ammetto questa mancanza culinaria...quindi grazie a te porrò rimedio. Ho letto che è anche veloce quindi più di così. In questo modo potrò accontentare senza sensi di colpa uno dei pargoli che ha un debole per la maionese

    RispondiElimina
  14. Grazie a te di cuore, Carmen! Sei gentilissima!
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  15. Mi intriga proprio tanto questa versione di maionese senza uova e con la bevanda di soia. Me la segno per provarla. Un bacio

    RispondiElimina
  16. questa versione mi mancava, molto interessante!!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.