venerdì 7 giugno 2019

La Piazza del Gusto del Mercato Orientale di Genova. MOG: Love at first sight.

Attraverso le vetrate, la luce intensa ed il cielo terso di una magnifica giornata di sole illuminano il MOG, la tanto attesa Piazza del Gusto dei Genovesi che, dal 7 maggio, giorno del centoventesimo anniversario dell'inaugurazione del Mercato Ortofrutticolo, accoglie genovesi e turisti entusiasti.
Qualche giorno fa, conclusa la mia spesa effettuata sui banchi del mercato e dotata di borsa termica completa di siberina che la custodisse e che mi permettesse di gustare con calma il mio primo pasto da mogger, sono finalmente entrata in questo straordinario e vivace spazio.







Per i tanti visitatori e buongustai che lo hanno già visitato, quello con il MOG è stato amore a prima vista. La presenza dei gourmand genovesi e non solo, è ogni giorno e ad ogni ora, massiccia e d entusiasta.
Il MOG si trova sul piano rialzato dello storico Mercato Orientale di Genova, in via XX Settembre, recuperato e portato a nuova vita grazie all'intuito di un gruppo di imprenditori e al loro sogno di realizzare uno spazio gourmet ispirato ai più importanti mercati cittadini europei ma con una identità ligure ben precisa, aperta anche all'incontro con l'arte culinaria di altri Paesi. 
Un polo gastronomico composto da undici street food corner, variegati e di qualità, dal ristorante contemporaneo di Chef Daniele Rebosio che non perde, però, di vista la peculiarità della cucina del territorio, dal bar al centro della Piazza del Gusto, da un'enoteca e da due scuole di formazione (cucina e panificazione).
I posti a sedere sono 300  ed  i tavoli seduti ai quali gustare un panino o una pizza gourmet, sempre molto affollati.
E ora, entriamo e facciamoci viziare dalle cucine del MOG!








MOG, i luoghi del Gusto. i Food Corner, la Vineria, il Ristorante.

L'eccellenza ligure, la qualità delle materie prime provenienti dai banchi del mercato sottostante, la buona cucina della tradizione a braccetto con l'innovazione. Questo il leit motiv che unisce gli undici food corner della Piazza del Gusto.
Il buon pesce del Mar Ligure, la Focaccia Genovese, la pasta fresca, la carne, i panini gourmet, i piatti tipici genovesi, il gelato artigianale, il vino, la pizza, ma anche i sorprendenti tacos realizzati con gli ingredienti tipici del territorio ligure.








Cooperativa Pescatori di Boccadasse. L'Ittiturismo, il pescato del giorno a chilometro zero

L'amore per il mare ha portato Mario e Gigi ad unire il moderno ittiturismo all'antica arte della pesca.
La loro attività è nata nel meraviglioso borgo di Boccadasse ed ora diventa uno dei punti di riferimento per i gourmet amanti della cucina di mare che troveranno, accanto ai piatti tipici della tradizione come la Buridda e lo Stoccafisso, un'offerta gastronomica innovativa rappresentata da ricette sfiziose ed originali come il Sushi all'Italiana o la Salsiccia di Pesce.




Mercato Orientale di Genova




Fokaccia

Un simbolo, un'istituzione, un orgoglio tutto ligure. La leggendaria colazione dei genovesi trova il suo angolo gourmet al MOG, grazie a Massimo Travaglini e alla sua Fokaccia, servita in purezza o in espressioni innovative come il Sushi di Focaccia o la Focaccia alla Curcuma e Nero di Seppia.



Focaccia




Lo Scolapasta 

La tradizione genovese della pasta fresca nella sua massima espressione: le Trofie di Castagne al Pesto, i Tortelli di magro con Salsa di Noci alla Vecchia Maniera, il Minestrone alla Genovese.





Pasta Fresca




Ma si può trovare il gusto dell' innovazione in piatti come il Raviolo Vegano con Crema di Asparagi e Semi di Papavero o l'Insalata di Farro, Bacon, Mele Green Smith e Ribes.
Tutto preparato, ovviamente, con materie prime di ottima qualità.




MOG Genova




Tutte le Sfumature della Carne


L'esperienza di Francesco Caietta e Cinzia Cevasco, macellai da tre generazioni, al servizio del MOG.

La tradizione toscana della fiorentina e la qualità della fassona piemontese abbinata a preziosi prodotti liguri come la Patata Quarantina, il Fagiolo Cenerino della Val di Vara e la Cipolla di Zerli.
Ci sono anche le carni bianche con delizie come i Polli profumati al Rosmarino dei boschi liguri e gli Arrosti della tradizione.








La Gusteria

In collaborazione con la Macelleria del Mercato Orientale Da Luca, nascono i panini gourmet di Ivano Ricchebono, stella Michelin del The Cook Restaurant al Cavo.

Trippa, fegato e frattaglie diventano ingredienti insoliti, ma di gusto, abbinati ai prodotti del territorio: basilico, pesto, prescinsêua, i formaggi della Val d'Aveto.
In menu, il Baciccia, panino con rognone, salsa verde, rucola e scamorza affumicata e il Bernardo Strozzi, foie gras, gambero di Santa Margherita,  ristretto di Moscato d'Asti e Vermentino della Riviera Ligure.








Bear and Grill

Un'icona a stelle e strisce al MOG. Ovvero, l'hamburger d'oltreoceano incontra i sapori della Liguria, ad esempio, quelli di Pesto e Prescinsêua, protagonisti del Zeneize. Le carni sono quelle di prima scelta di un'azienda genovese leader nel settore da cinque generazioni.

Nel menu, c'è l'imbarazzo della scelta e sono presenti proposte vegetariane e vegan.








Il Genovese al Mercato

Nell'upgrade del Mercato Orientale, trova spazio anche la succursale del ristorante Il Genovese, un'istituzione a Genova, il gioiello di Roberto Panizza, patron del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio.




Il Genovese ristorante




Un inno alla straordinaria cucina ligure: Trofie al PestoPansoti con Salsa di Noci, U Tuccu, Torta pasqualina, panisse, frisceu, grattafin (ravioli fritti ripieni di erbette ed erbe aromatiche),




Liguria Cucina




Pizzeria Gourmog

C'è anche lei, La Pizza, uno dei simboli del patrimonio culinario italiano, tra i food corner del MOG. Le Farine Bongiovanni sono l'ingrediente principe degli impasti dedicati alla realizzazione della Regina dello street food. Tra le proposte in menu, E Zeneixi: impasto con farine macinate a pietra tipo 1 o integrale ed ingredienti del territorio: prescinsêua, ricotta di Brugnato, formaggio cagliato Val d'Aveto. Nel menu targato Pizzeria Gourmog c'è anche la Sardenaira, la "focaccia" tipica di Sanremo, tripudio di sapori.





Pizzeria Gourmet




Chicco Gelateria

Il tempio del gelato artigianale, Chicco, a Nervi dal 1972, porta al MOG le sue golose coppe realizzate con ingredienti naturali e di prima qualità ed accompagnate da irresistibili salse e topping. E poi, yogurt di produzione propria, frullati, frappè. Insomma, davvero il tempio della dolcezza.









Peyote - Tacos Bar

I colori e l'atmosfera del centro america arrivano al MOG e si accompagnano ai profumi ed ai sapori della tradizione ligure. I tacos e le tortillas diventano lo scrigno che racchiude i gioielli della cultura gastronomica ligure: pesto al mortaio artigianale, olive taggiasche, pesce azzurro e tanti ingredienti di eccellente qualità. Un food corner tutto da scoprire.








La Vineria del Mercato

Emozioni di Vino nell'Enoteca firmata MOG. Quaranta etichette da gustare e da accompagnare ad assaggi gourmet: salumi di prima qualità ed eccellenze del territorio ligure come i prodotti caseari della Val di Vara ed il Miele del Sassello.
Due le possibilità di scelta della degustazione del vino: mezzo bicchiere o intero calice.








Il Ristorante del MOG

Informale e raffinato al contempo, impreziosito da dettagli originali come la mise en place e le inconsuete librerie del vino, un'ampia vetrata affacciata sulla Piazza del Gusto, i capolavori del menu creati dall'Executive Chef  Daniele Rebosio che, dal pluristellato Ristorante di Alain Ducasse a Parigi, porta il suo estro gourmet al MOG. Queste le caratteristiche dello splendido spazio del Ristorante del MOG.







Il Bar

Situato al centro della Piazza del Gusto, accoglie gli amanti del buon bere e della colazione di qualità. I suoi punti di forza: ampia drink list, il caffè firmato Covim, Birra Pedavena, le delizie della Pasticceria Tagliafico, ottimi spuntini dolci e salati.








Sul soppalco di 800 mq realizzato ex novo, Il MOG ospita anche una Scuola di Panificazione e Pasticceria e la Scuola di Cucina dell'Accademia Italiana Chef di Empoli.




MOG è aperto ogni giorno dalle 10 alle 24
La domenica è il giorno di riposo del Ristorante di Daniele Rebosio.


Dulcis in fundo, o meglio, delicious in fundo, il mio primo piatto gourmet al MOG:
Dalle cucine de Lo Scolapasta, Raviolo con Crema di Asparagi e Semi di Papavero (sfoglia alla curcuma  e ripieno di verdure stufate ravvivate da una spolverata di origano e da un buon olio extravergine di oliva della Riviera Ligure di Ponente). 


















4 commenti:

  1. Che splendido reportage, colori e sapori magnifici in questo speciale e bellissimo mercato.Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, cara Cristina! Ti aspetto a Genova per gustare insieme le delizie del MOG!

      Elimina
  2. Che bello che è diventato la prossima volta che vengo a Genova vado a vederlo

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.