Ho pensato di prolungare il mio isolamento e di restare a casa ancora per qualche giorno. Rimanere tra le mura domestiche non mi è mai pesato, anzi.
Anche quando è capitato, per motivi diversi, che le circostanze mi costringessero a farlo, non è mai accaduto che mi annoiassi. Al di là delle faccende domestiche, tante passioni ed impegni riempiono le mie giornate, scandendo piacevolmente il passare delle ore.
Mentre aspetto di ritornare con le dovute cautele a quella che sarà, inevitabilmente, una nuova quotidianità, continuo, ma guarda un po' che strano, a cucinare e a sfornare focacce, pane e torte.
Tra le ultime dolcezze per la colazione, grande successo ha riscosso la Torta di Carote salubre, leggera e davvero buonissima, di Marco Bianchi.
Semplice e di rapida realizzazione, ha da oggi un suo posto d'onore nel piccolo Taccuino di Cucina di Casa MG.
A presto!
Maria Grazia
La Carrot Cake di Marco Bianchi. Segni particolari: sana e golosa
Le proprietà degli ingredienti utilizzati in questa Torta di Carote, fanno di questo dolce una vera e propria iniezione, non solo di bontà, ma anche di salute.
Le carote, come tutti gli alimenti che contengono vitamine liposolubili, dovrebbero essere accompagnate ad ingredienti contenenti grassi buoni, come la frutta secca, presente in questa torta.
Le fibre regalano un senso di sazietà e riducono il rischio di insorgenza di alcune patologie dell'intestino e del sistema venoso o di altre malattie, come quelle cardiovascolari ed il diabete.
La farina semintegrale di tipo 2 macinata a pietra utilizzata in questa ricetta, ha un maggiore contenuto di fibre, germe di grano e sali minerali rispetto alle Farine 0, 00 e 1.
È caratterizzata, inoltre, da una granulometria piacevolmente grezza che regala ai lievitati una consistenza ed un profumo gradevolmente rustico.
Carrot Cake, le Ricette di Casa MG
Torta Rustica di Carote e Nocciole
Torta di Carote con Prescinsêua
Torta Rustica di Carote e Nocciole
Torta di Carote con Prescinsêua
Torta di Carote al Profumo d'Arancia
Ingredienti
(dosi per uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm)
300 g di carote
50 g di mandorle
100 g di zucchero grezzo di canna
220 g di farina tipo 2 macinata a pietra
150 g di latte senza lattosio (o bevanda di mandorle)
60 g di olio di semi di mais
1 arancia biologica (scorza e succo)
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci
sale
Lavare con cura le carote, frullarle con il robot da cucina, asciugarle bene per eliminare l'acqua in eccesso e trasferirle in una ciotola capiente.
Unire le mandorle precedentemente tritate, la farina setacciata, lo zucchero grezzo di canna, l'olio di semi, il latte (o la bevanda di mandorle), la cannella, la scorza ed il succo d'arancia, il lievito per dolci ed un pizzico di sale.
Amalgamare gli ingredienti con cura e trasferire il composto in uno stampo a cerniera tondo, precedentemente unto ed infarinato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti, verificando poi la cottura con la classica prova stecchino. Lasciar raffreddare la torta prima di sformarla e, a piacere, spolverizzare con zucchero a velo.
Cara Maria Grazia, ma che bella torta, e sicura altrettanto anche buona!!!
RispondiEliminaCiao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie, caro Tomaso. Sei sempre gentilissimo. Un forte abbraccio ed un grande sorriso anche a te :)
EliminaMi hai messo una voglia di farla!!!! Mannaggia che non ho le carote.. Un abbraccio e buon w.e. :-*
RispondiEliminaCorri a comprarle,Claudia! :)
RispondiEliminaGrazie infinite! Un abbraccio grande e buon fine settimana anche a te.
Molto interessante la passo a figlia a lei piacciono le carote per me troppo dolci prendo fettina da qui. Buon we lo stesso un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie, Edvige! Un grande abbraccio anche a te.
EliminaE' tanto che non la faccio, buonissima !
RispondiEliminaDavvero buona, Claudia. Grazie!
EliminaAnch'io ho prolungato il mio isolamento. Esco ma da sola col bimbo e per il momento mi sento più tranquilla così. Da me ci sono tanti spazi aperti che mi permettono di evitare le altre persone. Mi è venuta un po' di fobia e tornare alla vita normale sarà dura.
RispondiEliminaFantastica questa ricetta, io adoro le ricette di Marco e questa torta è tutta la provare ^_^
Buon we MariG <3
Come non comprenderti, Consu. A piccoli, piccolissimi passi percorriamo questa strada lunga e difficile. Grazie infinite. Un abbraccio a te e al Pulcino.
EliminaAnche io, stessa tua decisione, anche se a volte ho paura di non sbloccarmi più. Non so quanto effettivamente io abbia deciso di attendere e quanto invece questa sia una difesa, una paura..
RispondiEliminaChe bella questa torta, le ricette di Marco Bianchi sono sempre buonissime e tu l'hai resa perfetta!
Sicuramente questo periodo ci ha cambiati. Ci ha reso più forti o più fragili, chissà. Grazie di cuore. È sempre bello leggerti.
EliminaBellissimo blog, nuova follower!
RispondiEliminaSei gentilissima, Mary. Grazie!
EliminaUna torta deliziosa... La vedo perfetta anche farcita!
RispondiEliminaOttima idea, Simona. Grazie!
EliminaDirei che insieme alla torta di mele, forse è una delle torte basic più gradite. Ottima la tua versione
RispondiEliminaSono d'accordo, Terry. Questa versione di Marco Bianchi mi piace moltissimo. Grazie!
EliminaAnch'io a casa non mi annoio mai. In generale non so cosa sia la noia. Ho fin troppe passioni ed interessi ! Per il momento non mi manca per nulla la vita sociale per cui nel tempo libero dal lavoro sto molto volentieri a casa. Anche perchè qui a Vicenza c'è troppa gente in giro senza le protezioni. La torta di carote è un must e questa versione senza burro ed uova è quasi light
RispondiEliminaArancia e carote seconde me è un abbinamento perfetto, deve essere proprio buona
RispondiEliminaBuonissima e leggera, Simona. Grazie!
EliminaOttima ricetta, ottimo successo anche con le mie colleghe a cui l'ho fatta leggere. Complimenti anche da parte loro. Ti leggeranno piu spesso!
RispondiEliminaLa qualita della torta e' veramente subblime
Giampietro Poggi