La Primavera in cucina regala sapori e profumi delicati che ogni anno attendo con immutata trepidazione.
Gli Asparagi, poi, sono sicuramente l'ortaggio più atteso e sopperiscono egregiamente alla mancanza dei miei adorati carciofi. Nei primi piatti li trovo strepitosi, soprattutto sotto forma di salsa ed abbinati alla frutta secca.
Il mio suggerimento di oggi è un classico sempre amatissimo che mi rammarico di non poter servire agli amici in occasione di quelle belle cene in compagnia che tanto mi mancano e che spero di riprendere quanto prima ad organizzare. L'ultimo incontro risale più o meno alla metà di febbraio e sembra siano trascorsi milioni di anni.
A presto!
Maria Grazia
Frutta Secca, preziosa scorta di bontà e salute
Mandorle, Pistacchi, Noci.
Non trascurandone il contenuto calorico, la frutta secca è indubbiamente ricca di benefici per la nostra salute. Dona energia, riduce il rischio di patologie cardiovascolari ed oncologiche ed è preziosa per chi soffre di colesterolo alto o ipertensione perché possiede un notevole contenuto di grassi Omega-3 e Omega-6.
Anche la presenza di vitamine (A,E,C,K), fibre minerali (zinco, ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio) rende il consumo di frutta secca assolutamente consigliato. È ovvio che la quantità debba essere regolata, il contenuto lipidico è ragguardevole, per cui la dose consigliata è di circa 30/40 grammi al dì. Sarebbe opportuno consumare frutta secca la mattina, al momento della prima colazione, insieme a yogurt, frutta fresca e cereali. Anche lo spuntino di metà mattinata è assolutamente consigliato.
Esistono controindicazioni per chi soffre di patologie croniche intestinali, in quanto la frutta secca ha un leggero effetto lassativo. Il consumo è sconsigliato anche a chi soffre di gastrite e a chi, naturalmente, è intollerante.
(altre informazioni su Il Giornale del Cibo)
Le mie ricette con gli asparagi
Fusilli con Salsa di Asparagi,
Mandorle e Pistacchi
Ingredienti
(dosi per due persone)
170 g di pasta formato fusilli
1 mazzo di asparagi
15 g di pistacchi
15 g di mandorle pelate
30 g di Grana Padano grattugiato
olio extravergine di oliva della Riviera Ligure
prezzemolo fresco tritato
Sciacquare gli asparagi sotto acqua corrente, tagliare la parte finale e più dura del gambo e, con l'ausilio di un pelapatate, eliminare eventuali filamenti.
Legarli in un mazzo e cuocerli in un pentolino stretto e largo, facendo in modo che le punte rimangano al di sopra del pelo dell'acqua.
Coprire lasciando una fessura e cuocerli per circa 15 minuti dal bollore, scolarli con cura. Tagliare le punte degli asparagi e tagliare a tocchetti i gambi.
In attesa che l'acqua della pasta giunga a bollore e che questa cuocia perfettamente al dente, trasferire i gambi degli asparagi a tocchetti nel mixer, unire le mandorle pelate, i pistacchi sgusciati e già privati della pellicina, il Grana Padano grattugiato e poco prezzemolo fresco tritato.
Azionare il mixer fino ad ottenere una crema densa, unire a filo l'olio extravergine di oliva e mixare ancora.
Scolare la pasta al dente, versarla in una ciotola di servizio, condire con la Salsa di Asparagi, Mandorle e Pistacchi e miscelare con cura. Unire le punte degli asparagi e servire subito.
cara Maria Grazia, come dire che questo piatto, sia un piatto di pasta speciale.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie, Tomaso! Un abbraccio ed un grande sorriso per te :)
EliminaAdoro la frutta secca nei primi.. Ottima la tua proposta.. un bacio e buon w.e. .-*
RispondiEliminaGrazie, Claudia!
EliminaAdoro gli asparagi e questa pasta mi ispira da matti ^_^
RispondiEliminaGrazie dell'idea, te la copierò al prossimo mazzo di asparagi :-P
se ti va seguimi anche su IG https://www.instagram.com/zia_consu/
Grazie infinite, Consu!
EliminaQuanto gusto in questo piatto di fusilli! :)
RispondiEliminaGrazie, Laura!
EliminaOttimo primo piatto, gli asparagi mi piacciono molto quindi vado subito a leggermi le altre tue ricette con questo ingrediente.
RispondiEliminaSe ti interessa uno scambio d'iscrizioni ai blog passa a trovarmi, sarò lieta di ricambiare :)
My Tester Food
Benvenuta e grazie!
EliminaSembra che tutti i miei ingredienti preferiti siano concentrati in questo piatto.. una meraviglia amica mia
RispondiEliminaNe sono felice, Annalisa! Sempre in sintonia noi due. Grazie!
EliminaMeraviglioso questo piatto: goloso e cremoso al punto giusto! Anche io adoro gli asparagi "cremosi". Un abbraccio grande, almeno virtuale..
RispondiEliminaUn abbraccio grandissimo anche a te, cara Cristina. Sei sempre un tesoro.
Elimina