lunedì 14 dicembre 2020

I sorprendenti sapori della Liguria e le Ricette di Casa delle Guide di Repubblica

È uscito oggi in edicola e sarà presto in vendita anche nelle librerie, su Amazon, IBS e sullo store online del quotidiano, il nuovo capitolo della collana dedicata alle Ricette di Casa delle Guide di Repubblica.
Il volume è dedicato alla tradizione gastronomica ligure, più ampia e varia di quanto si possa pensare. 
Le ricette, illustrate e spiegate attraverso immagini e passaggi, sono state elaborate da cuochi amatoriali.
Pestofarinata, focaccia al formaggio, le tipicità più conosciute del territorio, sono protagoniste insieme ad altre proposte meno conosciute oltre i confini della Liguria ma altrettanto autentiche e straordinarie. 





Guide di repubblica





Brandacujun, panissa, castagnole, sardenaira, barbagiuai, mesciua sono tra le 28 ricette che affondano le loro radici nella storia del territorio ligure.
Tra esse anche la mia versione monoporzione del sontuoso e scenografico Cappon Magro, tripudio di sapori di terra e di mare.





Le Guide di Repubblica





Nella guida ampio spazio viene dedicato ai caratteristici borghi marinari, ai ristoranti del territorio, alle eccellenze liguri. Tra le tante, non solo il meraviglioso Basilico di Prà, ma anche gamberi, muscoli, acciughe dal sapore unico, l'Aglio di Vessalico, il Carciofo di Perinaldo, quel meraviglioso bouquet di erbe spontanee che è il preboggion e naturalmente olive, olio extravergine di oliva, Prescinsêua e molte altre.
Le pagine de La Guida ai Sapori e ai Piaceri di Repubblica regalano il bello ed il buono della Liguria, un assaggio su carta stampata di quello che regala la salubre tradizione culinaria di una regione magnifica, da scoprire e riscoprire.

Un ringraziamento speciale a Marco Benvenuto,  enogastronomo, giornalista e direttore di Zena a Toua per la fiducia accordatami. 







2 commenti:

  1. Grazie dell' informazione, Maria Grazia!!
    Vado a cercarlo: non posso farmelo scappare :-) e complimenti per la pubblicazione della tua ricetta!!
    A presto, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giò, sei sempre un tesoro. Grazie di cuore. Un bacio grande!

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.