venerdì 29 gennaio 2021

Ragù di Ceci. Detox days

È passato poco meno di un mese dalla conclusione delle Festività Natalizie e sono molto contenta nel constatare che quello che in famiglia definiamo il nostro purification time, stia proseguendo senza particolari intoppi.
Pertanto, nell'ottica di questo morigerato ma soddisfacente regime alimentare, sono molti i piatti cui abbiamo (temporaneamente) rinunciato. Ad esempio, il Ragù di Ceci sta superbamente sostituendo il classico e saporito condimento della tradizione. 
Semplice, delicato e gustoso come tutte le salubri preparazioni a base di legumi e condimento perfetto per pasta e riso integrale, riso rosso e bruschette, ha conquistato tutti, anche gli incalliti carnivori di Casa MG.

A presto!

Maria Grazia




Vegan recipe


Da non perdere anche il Ragù di Lenticchie. Delizioso!


Legumi, piccole perle di salute

Fagioli, lenticchie, ceci, piselli. I legumi sono fonte di sano nutrimento dalle origini antichissime. Ricchi di fibre, carboidrati e polifenoli, costituiscono un importante regolatore del transito intestinale. Consumando  i legumi con una certa regolarità, inoltre, si riduce il rischio di malattie cardiovascolari, obesità, diabete e tumore. Pur essendo ricchi di carboidrati, i legumi determinano in percentuale minore rispetto ad altri cibi con egual contenuto l'innalzamento della glicemia. Infatti, sono in grado di rallentare l'assorbimento degli zuccheri anche quando questi sono abbinati ad alimenti con alto indice glicemico.
Le proteine presenti nei legumi sono nutrizionalmente inferiori rispetto a quelle di origine animale perché prive di mitionina, importante amminoacido, presente però nei cereali integrali. Legumi e cereali integrali costituiscono un abbinamento perfetto, in quanto questi ultimi contengono un altro amminoacido essenziale, la lisina., presente, invece, nei legumi. Ecco, quindi, che i due alimenti si completano a vicenda, regalando al nostro organismo energia e sano nutrimento.

E la digestione?

Alcune persone, consumando legumi, lamentano gonfiore addominale e difficoltà digestive. È possibile ridurre questi effetti collaterali con alcuni accorgimenti:
  • consumare legumi freschi o secchi, buttando via l'acqua delle lunghe ore in ammollo e risciacquare con acqua rinnovata,
  • verificare che i legumi siano ben cotti prima di gustarli e cuocerli insieme ad erbe come rosmarino ed alloro che hanno il potere di renderli più digeribili,
  • non associare i legumi alla carne o ad latri alimenti ricchi di proteine.
  • masticare lentamente ed abbinare i legumi a verdure come lattuga o finocchio, capaci di ridurre il gonfiore addominale.
Tra le tante varietà di legumi, oltre a quelle più conosciute e a cicerchie e lupini, in tempi più recenti abbiamo imparato a conoscere anche i fagioli azuki, ed i fagioli Mung, di origine indiana.
(altre informazioni su Il Giornale del Cibo)



Ragù di Ceci

Ingredienti

180 g di ceci biologici italiani
225 ml di passata di pomodori datterini
1 scalogno piccolo
1 carotina, 1 gambo di sedano
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
15 g di funghi secchi precedentemente rinvenuti in acqua calda
prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva della Riviera Ligure
sale


Lasciare i ceci in ammollo in abbondante acqua per una notte, dopodiché scolarli e cuocerli in acqua per circa 90 minuti.

In una pentola di coccio, versare due cucchiai di olio extravergine di oliva, unire lo scalogno tagliato a fettine sottili, il rametto di rosmarino, le foglie di alloro, la carota ed il sedano tagliati a dadini e soffriggere a fuoco basso. Unire i funghi tagliati a pezzetti e rosolare per qualche secondo.

Tagliare i ceci al coltello, lasciandone qualcuno intero ed unirli al soffritto, salare ed aggiungere la passata di pomodori datterini. Cuocere coperto per circa 30 minuti a fuoco basso.

Prima di spegnere il fuoco unire poco prezzemolo tritato. A piacimento, condire pasta o riso integrale con il Ragù di Ceci ben caldo. 



20 commenti:

  1. Un piatto che non conoscevo, non ho mai preparato ceci così, ma devono essere buonissimi
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Un piatto che non conoscevo, sicuramente sara' molto gustoso, per condire pasta integrale tipo fettuccine paccheri ecc. dovrebbe essere eccezionale!
    Certo con la Tua bravura di cuoca eccellente sara' un ottimo piatto!
    Ancora complimenti Maria Grazia, sei la meglio!

    RispondiElimina
  3. Oltre ai consigli digestione aggiungo di buttare l'acqua dei primi 10 minuti di cottura e metterne altra in bollore fresca aiuta. Presi per me uno alla volta va bene guai assieme. Ottimo ragù da fare ma io in bianco non tollero il pomodoro cotoo alla grande due pomodorini freschi giusto saltati ed aggiunti. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea questo ragù di ceci! Lo proverò sicuramente perché vado ghiotta di questo legume.
    Sono le 8 e in quella meravigliosa foto farei una bella scarpetta con uno scianchetto di pane!!!
    Buon inizio di settimana ed un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Io ancora devo provare quello di lenticchie che tu mi posti questo! Adoro i ceci!!! Bacioni e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  6. Il mio sesto senso mi diceva che avrei incontrato i tuoi gusti, Claudia :)
    Grazie e mille baci a te!

    RispondiElimina
  7. Che bella proposta, proverò sicuramente questo ragù. Buona settimana💖

    RispondiElimina
  8. Ma che bel piatto, un ragù da provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. E' particolarissimo questo ragù di ceci, mi intriga parecchio. Un bacio

    RispondiElimina
  10. L'ho sempre fatto di lenticchie...adesso devo assolutamente provare questa variante ^_^

    RispondiElimina
  11. Ottimi i ceci cucinati così, ne sono ghiottissima!

    RispondiElimina
  12. Interessante l'aggiunta dei funghi ... la prossima volta li aggiungo anch'io. Grazie dei consiglio

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.