venerdì 22 gennaio 2021

Zuppa di Rana Pescatrice (Sùppa de Bùdego). Quando la bellezza non conta

Le Zuppe di Pesce sono senz'altro un gustoso, salubre e semplice modo per portare in tavola tutto il profumo del mare.
Non sono poi così complicate ed impegnative da preparare, sempre che la nostra pescheria di fiducia ci abbia sollevato dall'incombenza di pulire i pesci ed i molluschi che abbiamo scelto o che la nostra preferenza sia caduta sulla più gestibile coda di rospo o rana pescatrice, che è poi quello che ho fatto io nell'ultimo fine settimana.

A presto!

Maria Grazia 




Zuppa di Pesce



La bellezza non conta, la bontà sì

Molto diffusa nel Mar Mediterraneo, la rana pescatrice, o coda di rospo, è un pesce di ragguardevoli dimensioni, di color grigio-bruno sul dorso e biancastro sul ventre. La parte commestibile è costituita dalla coda che può essere tagliata e di norma venduta in tranci. 
La testa è particolarmente grande e normalmente non viene utilizzata, anche se può essere impiegata per preparare un condimento per la pasta particolarmente gustoso.
La polpa della coda di rospo è magrissima, tenera, rosea e saporita. L'unico difetto della rana pescatrice è che si riduce molto durante la cottura.
Il nome pescatrice le deriva dalla presenza sul capo e sul dorso di lembi di pelle con i quali attira le sue prede, che poi afferra con la bocca.
In Liguria la rana pescatrice viene chiamata bùdego ed è dal suo aspetto particolarmente florido che deriva una tipica frase in genovese che descrive, poco carinamente, una persona dalla non esile corporatura ("o pâ un bùdego!"). 
Il suo aspetto è, senza dubbio, particolarmente sgraziato ma la sua bontà indiscutibile è degna di una zuppa straordinariamente deliziosa, per quanto questo pesce sia ottimo anche cucinato in umido e al forno.

(parte di queste informazioni sono estratte dal volume "Pesce, la Piccola Pesca e la sua Cucina", Slow Food Editore)









Zuppa di Rana Pescatrice 
(Sùppa de Bùdego)


Ingredienti 
(per 4 persone)

1 kg di rana pescatrice in tranci
3 cucchiai di passata di pomodoro biologico
20 g di funghi porcini secchi 
1 carota, 
1 gambo di sedano 
prezzemolo fresco tritato
1 piccolo scalogno 
1/2 bicchiere di Pigato della Riviera Ligure di Ponente 
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva da Olive Taggiasche
crostini di pane ai cereali tostati in forno


Tagliare la rana pescatrice a pezzetti non troppo piccoli.

Tagliare carota, sedano a cubetti e lo scalogno a fettine sottili. Far rosolare i sapori insieme al prezzemolo fresco tritato in un tegame dai bordi alti e in olio extravergine di oliva per cinque minuti.

Unire il pesce, la passata di pomodoro ed i funghi precedentemente rinvenuti in acqua calda e tagliati a pezzetti.

Unire il vino bianco e lasciar sfumare per circa due minuti. salare versare qualche mestolo d'acqua calda. Cuocere la zuppa a fuoco medio basso per circa 30 minuti.

Quando il sugo si sarà ristretto, togliere il tegame dal fuoco.

Lasciar riposare per circa cinque minuti nel condimento i pezzi di rana pescatrice, poi estrarli dalla pentola e trasferirli in quattro fondine avendo cura di tenerle al caldo.

Passare il brodo al setaccio e rimetterlo sul fuoco. Se si fosse ristretto troppo, unire qualche cucchiaio d'acqua calda. 

Non appena avrà ripreso il bollore, versare il brodo nelle fondine, unire i crostini di pane ai cereali tostati in forno.

Servire la Sùppa de Bùdego ben calda.



Questa ricetta è presente anche su Zena a Toua, l'ampio e completo sito regionale dedicato alla cultura enogastronomica ligure.






30 commenti:

  1. Rana pescatrice, pesce di brutto aspetto, pero' in tavola ha un sapore prelibato. specialmente in questa ricetta che Maria Grazia ha saputo descrivere con la sua professionalita di sempre.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la zuppa di pesce, è uno dei miei piatti preferiti.
    In Spagna possiamo dire che in ogni casa, in ogni ristorante c'è una zuppa di pesce diversa. Ogni cuoco ha la sua ricetta.
    É, per questo, quando viaggio in una località costiera sono abituato ad assaggiare la loro zuppa di pesce nei ristoranti. E questo, per me, è sempre un vero piacere.
    Le mie sincere congratulazioni per la tua ricetta. Ha un aspetto favoloso, e sono sicuro che la tua zuppa è deliziosa. Sembra proprio gustosa e squisita. Sarei felice di provarla, senza dubbio.
    Un affettuoso saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una semplice ed invitante ricetta della tradizione ligure. Anche io sono ghiotta delle zuppe di pesce, Pedro e non perdo occasione per gustarle. Il loro profumo di mare non ha eguali.
      Grazie infinite!

      Elimina
  3. Ne mangerei un bel piatto proprio adesso...! Pensa che io non amo molto i prodotti ittici ma dato che in questa zuppa non ci sono occhi che mi guardano, fa proprio al caso mio!
    Deliziosa, gustosa e leggera. Ottima davvero!
    Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno che ti osserva, Giò. Puoi gustarla in totale tranquillità :)
      Mille baci e grazie!

      Elimina
  4. Vado matta per le zuppe di pesce...le trovo una coccola senza pari e piena di gusto!!
    Con la rana pescatrice deve essere super..cosa non darei per fare l'assaggio...

    RispondiElimina
  5. Questa è da scarpetta !!! Deliziosa la adoro con la rana pescatrice !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Buona la rana vo piace da fare. Buona fine settimana bacioni

    RispondiElimina
  7. Alternativa e molto invitante questa zuppa, da rifare, grazie!

    RispondiElimina
  8. Anche noi lo facciamo pulire dal pescivendolo di fiducia!!! Adoro le zuppe... questa è pazzesca.. Arriverei con un bel pezzo di pane per la scarpetta!!! un bacione

    RispondiElimina
  9. Molto invitante questa zuppa, da provare!!! buona settimana 💖

    RispondiElimina
  10. Io amo il pesce, molto ma nonostante questo mi devo accontentare di mangiarlo surgelato perchè quassù tra le mie colline, è difficile trovare pesce fresco. Amo molto la rana pescatrice e questa è una ricetta davvero invitante. Grazie

    RispondiElimina
  11. Ottima soluzione anche il pesce surgelato, Terry.
    Grazie!

    RispondiElimina
  12. Vero di bellezza della rana pescatrice non si può parlare ma delle suo carni e della tua ricetta invece si, bravissima un piatto molto interessante per utilizzare e valorizzare il sapore di questo pesce

    RispondiElimina
  13. Adoro la rana pescatrice ma l’ho scoperta da quando vivo a Milano, in Sicilia non è molto diffusa. Questa zuppa è davvero gustosa, mi segno la ricetta! Un abbraccio Maria Grazia

    RispondiElimina
  14. Un piatto assolutamente succulento ed invitante...proverò di certo la tua splendida ricetta, grazie carissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Una zuppa meravigliosa con la rana pescatrice che mi piace tantissimo. Mai fatta così, devo provvedere, ideale x queste fredde giornate!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Non ho mai cucinato una zuppa di pesce ma caspita che voglia di assaggiare questa delizia così invitante e corroborante. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'apprezzeresti molto, Laura. Semplice e gustosissima.
      Un bacio grande a te ed un caro saluto ai De Win! :)

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.