Tra i volumi e le riviste di cucina che dimorano negli scaffali della mia biblioteca, fa bella mostra di sé un piccolo fascicolo dedicato alle preparazioni estive, quelle fresche, semplici e, soprattutto, di veloce realizzazione.
Nel corso della stagione calda, spesso è il gelato che chiude il pasto, ma qualche anno fa ho trovato una semplice ed altrettanto golosa alternativa proprio tra le proposte di quel piccolo ricettario.
In realtà, le indicazioni originali prevedevano una presentazione a quenelle, ma nonostante mi sia impegnata in diversi tentativi per dare una forma perfetta a questa raffinata polpettina, ho dovuto desistere. Proprio non mi riesce! Ho optato, quindi, per una soluzione decisamente più immediata.
A presto!
Maria Grazia
Lamponi: healthy and so good!
L'alto contenuto di Vitamina C e K, ma anche E e K, di sali minerali (fosforo, potassio, calcio sodio e ferro) e di fibre fanno del lampone un prezioso concentrato di benessere e salute.
Antitumorale e antiinfiammatorio molto potente, il lampone è dolce, succoso ed è un vero toccasana per la pelle: la vitamina C e la vitamina E in esso contenute, mantengono la pelle elastica e facilitano la produzione di collagene.
A meno che non si sia intolleranti a questo gustoso frutto di bosco, una decina di lamponi possono costituire uno spuntino leggero e sfizioso.
(altre informazioni su FrescoSenso)
Crema Ricotta e Cacao
con Coulis di Lamponi
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
200 g di ricotta cremosa
300 g di lamponi (origine: Pergine Valsugana, TN)
2 cucchiai di miele Millefiori
20 g di cacao amaro in polvere biologico
1 cucchiaio di succo di limone
foglioline di menta
In una ciotola lavorare la ricotta con un cucchiaio di miele fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Unire il cacao setacciato attraverso un colino a maglie fitte. Mescolare con cura in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Trasferire la crema di ricotta e cacao in frigorifero.
Pulire e lavare delicatamente i lamponi, asciugarli con carta da cucina e trasferirli nel bicchiere del mixer. Unire un cucchiaio di miele, il succo di limone filtrato e frullare fino ad ottenere una coulis.
Passare la purea di lamponi attraverso un colino a maglie fitte in modo da eliminare i semini dei frutti di bosco.
Estrarre la crema di ricotta e cacao dal frigorifero e distribuirla in quattro coppette monoporzione. Irrorare con la coulis, decorare con un paio di lamponi e foglioline di menta.
~
La coulis è una salsa di origine francese utilizzata per guarnire pietanze perlopiù a base di frutta ma può essere preparata anche con diverse varietà di verdure.
È perfetta per farcire o decorare torte e dolci e come salsa da accompagnare al gelato.
Si prepara frullando la frutta precedentemente lavata e mondata, si filtra per eliminare, se presenti, i semini e si aggiungono poi zucchero o miele.
Un altro metodo per realizzarla consiste nel tagliare a pezzi la frutta (o gli ortaggi), mescolarla a zucchero a velo o olio ed infine cuocendola a fuoco bassissimo in un pentolino dal fondo antiaderente per farla restringere.
Prima di essere utilizzata, la coulis va filtrata e fatta raffreddare.
This is a perfect dessert to end a meal! I love the combo of flavours and the colour contrast of dark chocolate and red berry sauce is stunning.
RispondiEliminaThank you so much, Angie!
EliminaThis dessert is light and easy to make. I love it! :)
Che ricetta meravigliosa, che non conoscevo proprio per niente! Grazie Maria Grazia per questa ricetta veramente sfiziosa e professionale come ci hai gia' dimostrato nelle altre ricette che ci hai gia' illustrato|
RispondiEliminaAncora complimenti dal Tuo ammiratore Gianpoggi.
Non sapevo che la coulis potesse essere fatta anche con ortaggi!!
RispondiEliminaDelizioso questo dolce così fresco. Proprio l' ideale per questi giorni di caldo estivo!
Un grande abbraccio e buona giornata
Non l'ho ancora provata ma deve essere piuttosto sfiziosa la coulis di ortaggi, Giò. Grazie! Un grande abbraccio anche a te.
RispondiEliminaPurtroppo niente dolci manco odorare....Non sono messa bene. Buono però ciao buon weekend
RispondiEliminaGrazie, Edvige!
EliminaUn dessert semplice e delizioso, brava!!!!
RispondiEliminaDa quando ho scoperto la mia intolleranza al lattosio, la ricotta è tra i formaggi che mi manca di più!!!!
RispondiEliminaAffonderei volentieri il cucchiaino in una delle tue deliziose cocotte...
Semplice ricetta come tutte le cose buone dal gusto molto raffinato
RispondiEliminaTutti i dolci alla ricotta per me sono sempre al primo posto, li adoro! questa tua proposta è anche fresca e raffinata, come te amica cara!
RispondiEliminaUna deliziosa meraviglia con pochi ingredienti!
RispondiEliminaDelizioso questo dessert: delicato e buonissimo, un abbraccio grande
RispondiElimina