Dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia Covid19, torna il 12 novembre a Recco, Sori e Camogli, Fattore Comune, l'evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dall'Unione Europea.
Organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco con il Formaggio IGP, che nel 2015 ha ottenuto il marchio comunitario IGP, Fattore Comune avrà luogo con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Liguria, i Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e la Camera di Commercio di Genova.
Gli incontri tra DOP ed IGP saranno ancora una volta occasione di dialogo e conoscenza tra i produttori e le istituzioni preposte. Al centro del dibattito, ci saranno le problematiche relative alle tutele, gli obiettivi raggiunti, il turismo gastronomico, nuove idee per la promozione delle DOP e IGP ed i progetti futuri.
Il programma di Fattore Comune si spalmerà in due giornate e sarà suddiviso in diversi momenti: il pomeriggio di venerdì 12 novembre, l'incontro al Teatro di Sori con le istituzioni pubbliche e gli organismi preposti all'anti frode dei prodotti agroalimentari, cui seguirà un dibattito durante il quale i Consorzi e le amministrazioni pubbliche presenti illustreranno DOP e IGP, i prodotti e la storia dei loro territori.
L'incontro sarà presentato da Lucio Bernini (Dimensione Riviera Promozioni), Nicola Prudente, conduttore ed autore televisivo noto al grande pubblico come Tinto, e Federico Quaranta, anch'egli autore e conduttore radiotelevisivo.
Dopo il consueto benvenuto da parte del Sindaco di Sori, Marco Reffo, i lavori saranno aperti dal Tenente Colonnello Mario Fiordaliso per il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, dal Vice Presidente ed Assessore di Regione Liguria, l'Assessore alle Attività Produttive Andrea Benveduti ed il Sottosegretario MIPAF, Marco Centinaio.
Sul palco, si alterneranno, poi, con i rispettivi Consorzi e le relative Amministrazioni Comunali, i grandi protagonisti della serata, i prodotti DOP e IGP: i Salumi DOP Piacentini, il Salame d'Oca di Mortara IGP, il Formaggio Bra DOP, la Robiola di Roccaverano DOP, i Maccheroncini di Campofilone IGP, i Marroni di Castel del Rio IGP, l'Erbaluce di Caluso DOP Passito e, ovviamente la nostra Focaccia di Recco IGP, il Basilico Genovese DOP, l'Olio DOP Riviera Ligure e l'Enoteca Regionale Liguria.
Il proseguo della serata sarà riservato a media, giornalisti e food blogger. Ci sarà, infatti, in uno dei ristoranti consorziati di Recco, l'atteso momento delle degustazioni.
L'evento si svolgerà seguendo le normative previste dai protocolli COVID-19.
I grandi banchi d'assaggio dei prodotti DOP e IGP saranno sistemati in spaziose sale in modo da mantenere la distanza di sicurezza e la libera circolazione degli ospiti.
I punti di degustazione saranno realizzati in collaborazione con l'Istituto Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli.
Il presidio di servizio agli accessi nel rispetto delle normative Covid sarà a cura della Croce Verde di Recco.
~
La Focaccia di Recco col Formaggio IGP si può gustare esclusivamente nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e solo presso le attività consorziate:
Recco, i ristoranti: Alfredo, Angelo, Da Lino, Da ö Vittorio, Del Ponte, Manuelina Focacceria Bistrot.
Sori, i ristoranti: Edobar, Il Boschetto
Recco, i Panifici: Panificio Moltedo G.B. e Panificio Moltedo1874, Tossini via Roma e via XXV Aprile
Recco, panifici e gastronomia: Tossini, via Assereto e via Trieste
Asporto a Camogli: Focacceria Ravello dal 1964
Asporto a Sori: Focacceria Tossini
Links utili:
Photo Credits: Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio IGP
Sounds like a really fun event! That pizza looks good :-)
RispondiEliminaThank you, Angie. This is not a pizza. This is the unique Focaccia of Recco with Cheese, one of the top products that represent Liguria and Italy in the world. Thank you for your kind comment!
EliminaChe bello leggere della ripresa di eventi e di attività che con la pandemia hanno subìto una battuta d' arresto. Mi consola e mi rincuora.
RispondiEliminaSperiamo che non arrivino altre nubi ad oscurare questa ripresa!
Per il resto... è sempre un piacere poter trovare qui, tra le tue pagine, il racconto di ciò che accade nella meravigliosa Liguria ed ogni volta mi rendo conto di quanto mi siano mancati questi tuoi racconti durante tutte le varie chiusure.
Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio di settimana
Cara, meravigliosa Giò. Leggerti è sempre per me una grande gioia. Sono davvero felice per il tuo apprezzamento. Grazie di cuore! Un abbraccio grandissimo anche a te.
EliminaMa grazie cara, quante cose interessanti!!!
RispondiEliminaGrazie a te, cara Simona!
Elimina