mercoledì 2 febbraio 2022

Apple Cake allo Yogurt Greco con Succo Limpido di Mela Bio. Le tante declinazioni di una bontà intramontabile

La Torta di Mele. Quante versioni e quanto è divertente realizzarla preparandola ogni volta con ingredienti diversi! Spesso ne basta uno solo per renderla unica e particolare. 
Lo ammetto, per me, non esiste colazione più gioiosa ed attesa di quella che accoglie in tavola la più classica delle Torte da Credenza e vi assicuro che, in fatto di varietà di dolci destinati al primo e più importante pasto della giornata, in famiglia non si possono proprio lamentare. In realtà,  diciamo pure che non osano farlo :)
Per preparare la Torta di Mele allo Yogurt Greco con Succo Limpido di Mela ho utilizzato un estratto  di frutta che ho assaggiato grazie ad una mia carissima amica. Mi ha subito conquistata per la sua consistenza liquida e liscia, per l’assenza di zuccheri aggiunti e perché ottenuto dalla spremitura del frutto fresco e non da succo concentrato e reidratato. Ho subito pensato di utilizzarlo in sostituzione dell’olio di semi nella preparazione dei dolci e questo è il primo esperimento, decisamente riuscito. 7na torta sofficissima,  semplice e davvero golosa 

A presto!

Maria Grazia 
 


Torta di Mele, Apple Cake



Le Torte da Credenza 

Quando si parla di torte da credenza si fa riferimento a tutti quei dolci, torte di mele, ciambelloni o crostate, privi di farciture a base di creme in generale, o pasticcera, e panna. La definizione rimanda, quindi, alle classiche torte della nonna, semplici, fragranti e profumate, quelle che potevano essere conservate a temperatura ambiente, proprio grazie all'assenza di ingredienti facilmente deperibili che, altrimenti,  ne avrebbero reso necessaria la conservazione in frigorifero o, in mancanza di questo, in un ambiente molto freddo. 



Apple Cake allo Yogurt Greco 
con Succo Limpido di Mela

Ingredienti 
(per uno stampo a cerniera di 20/22 cm di diametro)


150 g di farina 1 macinata a pietra 
50 g di farina di riso biologica
130 g di zucchero grezzo di canna
70 g di succo limpido di mela Bio
150 g di yogurt greco senza lattosio 
2 uova biologiche 
semi di un baccello di vaniglia 
1 bustina di lievito per dolci 
due grandi mele Golden


Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. 

In un'ampia ciotola amalgamare le uova allo zucchero grezzo di canna e montare il composto con le fruste elettriche e dopo aver aggiunto i semi della bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata fino ad ottenere una consistenza liscia e spumosa. 

Unire il succo limpido di mela e frullare ancora. Aggiungere la farina alternandola allo yogurt greco e continuare a montare il composto a velocità medio alta fino ad ottenere un impasto morbido e mediamente denso.

Aggiungere gli albumi ed incorporarli delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l'alto, in modo che non si smontino.
Per effettuare questa operazione,  utilizzare un cucchiaio di legno o in silicone.
Versare il composto nello stampo rivestito con un foglio di carta da forno.

Tagliare le mele, precedentemente lavate e private della buccia, a fettine sottili e disporle a raggiera sulla superficie, continuando fino al centro. Fare in modo che non affondino troppo nel composto.

Spolverare la superficie con cannella in polvere e cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciare intiepidire la Torta di Mele in forno e sformarla quando si sarà raffreddata.




11 commenti:

  1. Che buone le torte di mele! Difficile trovarne una che non mi piaccia :-).
    Quello che mi sorprende è che in un mondo in cui impera lo statuto "in pasticceria la precisione è fondamentale", io ricordo perfettamente la "precisione" di mia nonna nel preparare le torte più buone di cui ho memoria. Lei andava ad occhio. La bilancia non esisteva (perlomeno non per pesare gli alimenti) per cui era tutto un "quanto basta" o "te ne accorgi dalla consistenza" :-). Ma quanto erano buone quelle torte?!?
    Questa tua torta di mele è l'ennesima che devo assolutamente provare e non vedo l' ora.
    Un grande abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. E già, la quantità degli ingredienti "a occhio" delle nostre nonne. Inimitabile!
    Grazie, cara Giò! Sei sempre carinissima.

    RispondiElimina
  3. What a beautiful and droolworthy apple cake! Wish I could reach into the screen and have a slice with my afternoon tea :-))

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto fantastico questa torta di mele, molto invitante e golosa!!!

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto davvero invitante..poi a me le torte di mele non stancano mai ^_^

    RispondiElimina
  6. Una versione sana della torta di mele, sana ma non per questo meno golosa! ha un aspetto bellissimo, io poi credo che le torte di mele con le loro bellissime fette siano proprio il dolce da credenza per eccellenza.. mi sembra di sentirne il profumo sin da qui :*

    RispondiElimina
  7. Te ha quedado muy bien.
    1 saludito

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.