Torna con la quinta edizione, da oggi, venerdì 7, a domenica 9 ottobre, Cucina Liguria, l’evento dedicato ai prodotti del territorio, agli utensili della tradizione e ai laboratori utili ad imparare i segreti della salubre cucina locale. La manifestazione, con ingresso gratuito, si svolgerà al Porto Antico di Genova, in Piazza delle Feste.
Cucina Liguria, nato per promuovere la filiera della cucina ligure, racconta i piatti della tradizione, gli ingredienti e gli strumenti che occorrono per realizzarli.
Un percorso ideale, quindi, che parte dalla terra e dai suoi frutti passando per laboratori e cooking demo dove imparare ed apprezzare dal vivo tutti i segreti della preparazione dei piatti tipici della gastronomia ligure.
Pesto, farinata, corzetti, ma anche vino, cocktail e cioccolato, saranno protagonisti degli show cooking che si svolgeranno durante le tre giornate della manifestazione.
Inoltre, la Baia del Silenzio sarà la suggestiva location del Mercato, cuore storico della manifestazione che ospiterà numerosi stand e dove sarà possibile acquistare prodotti tipici ed utensili artigianali, ma si potranno anche trovare nuovi spunti, ricette e possibilità di degustazione.
Tanti gli espositori, che presenteranno i loro prodotti, dallo zafferano genovese ai liquori, dalle birre artigianali, dalla pasticceria al miele, passando per le eccellenze più tipiche della regione, l’olio extravergine d’oliva e il pesto.
Troverete tutte le informazioni relative agli orari di apertura ed il calendario di laboratori e show cooking, cliccando su questo link.
The event sounds wonderful. The pasta tossed with classic basil pesto looks absolutely mouthwatering.
RispondiEliminaYou're always so kind, Angie! Thank you.
EliminaGrazie felle info ma sono parecchio lontana. Da noi domani é la Barcolana la regata famosa nel mondo ci saranno oltre 1500 barche. Un abbraccio buona giornata.
RispondiEliminaLa Barcolana è un evento straordinario e quest'anno lo è stato particolarmente. Spero di potervi assistere appena possibile. Grazie, Edvige!
EliminaQuante bontà avete anche voi in Liguria ... non c'è posto in Italia dove si mangia male, almeno questo il mio parere. Io sono una buona forchetta (purtroppo) e adoro le tante bontà che ci hai elencato. Una mostra mercato davvero interessante.
RispondiEliminaCara Terry, come non comprenderti. Anche io sono una buongustaia ma, ahimè, gli anni passano e qualche rinuncia sono costretta a farla :) Grazie!
EliminaHi,
RispondiEliminaNice blog. I am new. Do you want to follow each other?
https://fashionandwishlist.blogspot.com/
Mi accodo a quanto detto da Terry, un tripudio di bontà in Liguria cara Maria Grazia.. e tu le rappresenti degnamente!
RispondiEliminaGrazie di cuore, Annalisa. Sei sempre un tesoro.
Eliminache spettacolo questo piatto!!!
RispondiEliminaGrazie, cara Federica!
RispondiElimina