venerdì 7 ottobre 2022

Cucina Liguria. Al Porto Antico di Genova, l’evento dedicato alla filiera della cucina ligure

Torna con la quinta edizione, da oggi, venerdì 7, a domenica 9 ottobre, Cucina Liguria, l’evento dedicato ai prodotti del territorio, agli utensili della tradizione e ai laboratori utili ad imparare i segreti della salubre cucina locale. La manifestazione, con ingresso gratuito, si svolgerà al Porto Antico di Genova, in Piazza delle Feste.
Cucina Liguria, nato per promuovere la filiera della cucina ligure, racconta i piatti della tradizione, gli ingredienti e gli strumenti che occorrono per realizzarli.





Cucina Liguria 2022




Un percorso ideale, quindi, che parte dalla terra e dai suoi frutti passando per laboratori e cooking demo dove imparare ed apprezzare dal vivo tutti i segreti della preparazione dei piatti tipici della gastronomia ligure. 
Pesto, farinata, corzetti, ma anche vino, cocktail e cioccolato, saranno protagonisti degli show cooking che si svolgeranno durante le tre giornate della manifestazione.
Inoltre, la Baia del Silenzio sarà la suggestiva location del Mercato, cuore storico della manifestazione  che ospiterà numerosi stand e dove sarà possibile acquistare prodotti tipici ed utensili artigianali, ma si potranno anche trovare nuovi spunti, ricette e possibilità di degustazione.
Tanti gli espositori, che presenteranno i loro prodotti, dallo zafferano genovese ai liquori, dalle birre artigianali, dalla pasticceria al miele, passando per le eccellenze più tipiche della regione, l’olio extravergine d’oliva e il pesto.






Cucina Liguria





Troverete tutte  le informazioni relative agli orari di apertura ed il calendario di laboratori e show cooking, cliccando su questo link.

11 commenti:

  1. The event sounds wonderful. The pasta tossed with classic basil pesto looks absolutely mouthwatering.

    RispondiElimina
  2. Grazie felle info ma sono parecchio lontana. Da noi domani é la Barcolana la regata famosa nel mondo ci saranno oltre 1500 barche. Un abbraccio buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Barcolana è un evento straordinario e quest'anno lo è stato particolarmente. Spero di potervi assistere appena possibile. Grazie, Edvige!

      Elimina
  3. Quante bontà avete anche voi in Liguria ... non c'è posto in Italia dove si mangia male, almeno questo il mio parere. Io sono una buona forchetta (purtroppo) e adoro le tante bontà che ci hai elencato. Una mostra mercato davvero interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Terry, come non comprenderti. Anche io sono una buongustaia ma, ahimè, gli anni passano e qualche rinuncia sono costretta a farla :) Grazie!

      Elimina
  4. Hi,

    Nice blog. I am new. Do you want to follow each other?

    https://fashionandwishlist.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Mi accodo a quanto detto da Terry, un tripudio di bontà in Liguria cara Maria Grazia.. e tu le rappresenti degnamente!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.