venerdì 14 ottobre 2022

Fattore Comune 2022. Quando il prodotto è sinonimo di un territorio

Venerdì 11 Novembre torna, con la quinta edizione, Fattore Comune, l’incontro tra DOP ed IGP organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio.
L’evento è dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dall'Unione Europea che portano nella loro denominazione protetta il nome del luogo in cui sono nate.
Come già nelle passate edizioni, l’occasione sarà presupposto di dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte, al fine di esaminare le problematiche che riguardano le tutele, illustrare gli obiettivi raggiunti e dialogare su progetti futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato, l’appeal del turismo enogastronomico, confrontandosi su nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP.




Fattore Comune 2022




Fattore Comune. Il programma

L’appuntamento del pomeriggio di venerdì 11 novembre seguirà lo schema degli anni precedenti.
Al Teatro di Sori, alle ore 15.00, inizio lavori con il talk show preceduto dal benvenuto e dai saluti delle istituzioni. L’incontro sarà moderato da Lucio Bernini e da Tinto, noto conduttore insieme a Fabrizio Quaranta del programma di Radio Due RAI Decanter.
Gli argomenti principali saranno il controllo dei prodotti di qualità Produttori e prodotti DOP e IGP. Promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari Durante l’incontrò, le interviste e la presentazione dei dei produttori e degli amministratori.


Alle ore 20.00 avrà inizio lo straordinario momento conviviale riservato a ai media, ai food blogger, a personaggi d’opinione ed istituzioni. Presso il Ristorante Vitturin di Recco, una occasione di incontro con banchi d’assaggio, degustazioni guidate e presentazioni dei prodotti illustrati il pomeriggio.
Novità di questa edizione, considerata la particolarità dei prodotti presenti, sarà l’esecuzione in presenza degli ospiti, dei piatti realizzati dagli chef e dai focacciai dei ristoranti associati al consorzio recchese.










Nelle edizioni passate, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco IGP sono stati presenti , rappresentati dai rispettivi consorzi ed amministrazioni, i seguenti prodotti:

2021 - Bra Duro DOP , Robiola di Roccaverano DOP, Erbaluce di Caluso DOCG, Maccheronicinindi Campofilone IGP, Salume d’Oca di Mortara IGP, Salumi DOP Piacentini, Marrone di Castel del Rio IGP.

2019 - Gavi D.O.C.G, Salumi DOP Piacentini, Castelmagno DOP, Riso di Baraggia DOP, Salame d’Oca di Mortara IGP.

2018 - Barolo D.O.C.G. - Bra DOP e Raschera DOP, ASCOM Bra, Puzzone di Moena DOP (Caseificio   Sociale di Moena), Lardo di Colonnata IGP, Funghi di Borgotaro IGP

2017 - Lardo di Arnad DOP, Robiola di Roccaverano DOP, Maccheroncini di Campofilone IGP, Prosciutto di Norcia IGP e Pane di Genzano IGP.






Fattore Comune Recco





Uno dei focus di Fattore Comune 2022 sarà mettere in risalto le problematiche incontrate da produttori e dagli amministratori locali in questi due difficili anni segnati da eventi senza precedenti, quali la pandemia Covid19 ed una grave situazione economica che, al momento, a causa dei rincari in ogni settore, sembra non vedere una ripartenza in tempi brevi. Un periodo che sta mettendo a dura prova l’attività dei produttori di eccellenze agroalimentari tutelate dai marchi europei DOP e IGP. Per questo l’offerta al pubblico diventa sempre più complessa, gli ostacoli da superare impongono nuove strategie ed il mercato impone una produzione sempre più controllata e qualitativa, cui affiancare una comunicazione rapida e completa.



                                          ~



La Focaccia di Recco col Formaggio IGP si può gustare esclusivamente nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e solo presso le attività consorziate:

Recco, i ristoranti: Alfredo, Angelo, Da Lino, Da ö Vittorio, Del Ponte, Manuelina Focacceria Bistrot.

Sori, i ristoranti: Edobar, Il Boschetto 

Recco, i Panifici: Panificio Moltedo G.B. e Panificio Moltedo1874, Tossini via Roma e via XXV Aprile

Recco, panifici e gastronomia: Tossini, via Assereto e via Trieste 

Asporto a CamogliFocacceria Ravello dal 1964

Asporto a Sori: Focacceria Tossini















9 commenti:

  1. Ciao Maria Grazia. La denominazione di origine è importante, aiuta a mantenere la qualità e la riconoscibilità di un territorio.
    Buon fine settimana. Baci.😘

    RispondiElimina
  2. Sounds like a wonderful event! That white pizza looks terrific.

    RispondiElimina
  3. Interessante. Almeno a Trieste queste manifestazioni non ci sono salvo per l'olio che viene dall'altopiano come certi vini. Ci sono altri verso Udine cioè nel Friuli ma per noi troppo lontano ed a marito.non è mai piaciuto.questo tipo di assembramento. Buona giornata e weekend.

    RispondiElimina
  4. Mi fa sempre piacere avere informazioni sul meraviglioso Friuli Venezia Giulia. Grazie, Edvige. Sei sempre preziosa.

    RispondiElimina
  5. Bellissima manifestazione e poi, diciamolo, la focaccia di Recco cos'è? Una cosa semplicemente meravigliosa, sarei capace di mangiarne a chili!

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria Grazia, ho ricevuto la notifica di questo post e pensavo fosse una nuova pubblicazione che avevi fatto, ma ho potuto verificare che fosse già stata qui.
    Buona settimana.😘

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.