venerdì 25 novembre 2022

Lylag Virtus, 70 anni di gusto, impegno e passione

Un’occasione importante quella dei 70 anni di attività della Lylag Virtus, che meritava di essere celebrata in una cornice speciale, quella dei Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale, residenza nobiliare edificata a Genova tra il 1555 e il 1560 su progetto di Giovan Battista Castello.





Prescinsêua Tigullio

 

L’azienda storica genovese produttrice di yogurt e soprattutto della Prescinsêua, la tipica cagliata conosciuta, come testimoniano alcuni documenti dell’epoca fin dal 1200-1300, ha regalato alla Liguria la salubre bontà di un prodotto che ha resistito al tempo e alle mode gourmet, mantenendo il suo ruolo di ingrediente imprescindibile di tante preparazioni della tradizione, ma diventando anche componente di nuove idee dolci e salate. La Prescinsêua è sempre stata molto apprezzata, tanto da essere consigliata per la sua particolare leggerezza e digeribilità dal medico genovese Ambrogio Oderico (e stiamo parlando del 1400!). Perfino una legge del 1413 la inserì nella selezionatissima lista dei doni che era possibile recare ai Dogi.
Solo negli anni Settanta-Ottanta del secolo scorso, la prescinsêua conobbe un periodo di scarsa disponibilità, durante il quale era possibile reperirla esclusivamente grazie alla produzione dei pastori locali o realizzandola in casa.
All’azienda va il grande merito di aver continuato a produrla e, ancor oggi, realizzarla come si faceva un tempo: latte freschissimo (oggi quello della Centrale del Latte di Rapallo a marchio Latte Tigullio), caglio, sale e fermenti lattici selezionati. La prescinsêua riposa poi per una notte, viene sottratto il siero, dopodiché, la mattina dopo, la cagliata è pronta per essere consumata.





Prescinsêua Virtus






A chi mi legge con una certa costanza, non sarà certo sfuggita la mia grande passione per la tipica cagliata e per il suo versatile utilizzo in cucina. Tante sono le ricette con questo prezioso ingrediente che ho pubblicato sul blog nel corso degli anni. L’invito ad una serata così importante, quindi, non poteva che essere accettato con grande entusiasmo.






Tartine Prescinsêua





All’importante traguardo raggiunto dall’azienda che ha fatto apprezzare la Prescinsêua, non solo a livello locale ma anche oltre confine, è stata dunque dedicata, giovedì 24 novembre, una serata di gala, durante la quale è stato celebrato anche un altro rilevante evento, quello del matrimonio di Lylag con Centro Latte Rapallo del gruppo Centrale del Latte d’Italia S.p.A., oggi terzo player italiano nel mercato del latte, e quindi con il marchio Latte Tigullio.
L’occasione si è aperta con una arricchente ed interessante visita guidata in alcune delle grandi stanze della residenza nobiliare, con particolare focus sulla figura della Marchesa Brigida Doria Spinola, ritratta da Rubens nel 1606, durante il suo soggiorno genovese.





Lylag Virtus






La serata, presentata dal giornalista Marco Benvenuto, è proseguita con gli interventi del Vice Presidente di Centrale del Latte d’Italia S.p.A., Giuseppe Mastrolia, delle autorità invitate e di Paolo Belloni, oggi titolare dell’azienda Lylag fondata nel 1952 dal papà Vincenzo, oggi novantaquattrenne.





Lylag Virtus 70 anni





Durante la serata è stato annunciato in anteprima un nuovo prodotto realizzato nello storico laboratorio genovese che verrà presto commercializzato con il marchio Latte Tigullio. Concepito per essere in linea con le nuove esigenze dei consumatori, non è propriamente classificabile come formaggio spalmabile, ma come una Fresca Crema di Latte Spalmabile (questo sarà il nome del prodotto). Un elenco degli ingredienti cortissimo, fermenti lattici selezionati del ceppo Cremoris per conferire sensazioni aromatiche uniche ed esaltare il sapore del latte. 





Prescinsêua Tigullio





La Prescinsêua è stata poi, ovviamente, protagonista della cena a buffet con un menù interessante e creativo e, nel contempo, strettamente legato ai sapori del territorio.





Prescinsêua Tigullio






Dagli antipasti al primo piatto, dai classici ripieni di verdure in versione mignon al carpaccio di baccalà con Prescinsêua e Pesto Genovese, dal dolce al salato, i numerosi ospiti intervenuti hanno potuto gustare una rassegna di stuzzicanti portate, apprezzate anche dai palati più esigenti. A innaffiare il tutto, un profumatissimo Vermentino Valpolcevera DOC E Galêe di Villa Cambiaso.





Prescinsêua Tigullio





La serata è stata allietata dalla magia delle splendide note del violino della bravissima musicista Giulia Ermirio.





Prescinsêua Tigullio





Un sentito ringraziamento a Marco Benvenuto e Centrale del Latte d’Italia S.p.A. per il gentile invito.



~


Lylag, una storia di gusto e passione

La storica azienda genovese nasce nel 1952, in via Gobetti ad Albaro. Vincenzo Bellone avvia la produzione di yogurt, prodotto, per quei tempi, ancora di nicchia e lo battezza con il nome con il quale era noto all’epoca: yogurt svizzero, bulgaro, yogurt olandese. Sennonché, dal Consolato Svizzero arrivò  la richiesta di modificare la definizione del prodotto. Fu così che il nome che da allora verrà utilizzato per identificare non solo lo yogurt ma anche tutto ciò che verrà prodotto in laboratorio, sarà Virtus. Negli anni Ottanta, la Prescinsêua, inizia ad avere problemi di reperibilità, per cui Vincenzo Bellone decide di iniziare a produrla, riportando sulle tavole liguri  e genovesi un importante prodotto della tradizione che conoscerà poi negli anni una nuova, fiorente e rinnovata stagione. 
Insieme a Centro Latte Rapallo si lavorerà, da quel momento, ad una nuova distribuzione: LYLAG (acronimo di Lavorazione Yogurt Latte Affini Genova) si impegnerà a rifornire sciamadde, gastronomie, trattorie e ristoranti. Latte Tigullio, grazie alla sua capillarità distributiva, si occuperà di latterie, negozi di alimentari e supermercati liguri.





3 commenti:

  1. Is that curd similar to ricotta? Great food and awesome music...must have been a really lovely night.

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante Maria Grazia, grazie per la condivisione!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.