lunedì 27 febbraio 2023

Insalata Russa Vegana. Gusto e leggerezza

Ho davvero un debole (e ve ne sarete resi conto da un po’) per l’Insalata Russa e non riesco proprio a riservarla alle cene importanti, a quelle delle festività o alle ricorrenze. 
Quando l’aria si fa più tiepida e arrivano le prime avvisaglie di primavera, abbandono temporaneamente la mia passione, ovvero la versione con il pesce, molto amata anche dai lettori del blog, e passo ad una insalata russa più soft ma ugualmente saporita. 
Ricco di verdure che cambiano secondo la stagione ed arricchito da una maionese più leggera ma non per questo meno gustosa di quella tradizionale, la versione light non fa assolutamente rimpiangere quella classica, peraltro sempre molto amata.

A presto!

Maria Grazia 





Insalata Russa



Insalata Russa.  Origine incerta, gusto intramontabile 

Tra le tante ipotesi sull’origine di questo antipasto ricco e straordinariamente gustoso, c’è quella che  attribuisce la sua invenzione allo chef francese del Ristorante Hermitage di Mosca Lucien Olivier che, intorno alla metà del 1800, creò quello che nacque come maionese al pollo e uccelli selvatici, un piatto che comprendeva petto di pernice o di quaglia, cubetti del brodo ottenuto dalla lessatura della carne, code di gamberi di fiume, lingua lessa, caviale e al centro del piatto una piccola cupola formata da patate, uova sode e piccoli cetrioli. Il tutto reso ancor più appetibile dal dressing, la classica maionese. Pare che i clienti dell’Hermitage gradissero gustare il piatto dello chef scomponendone la presentazione e mescolando gli ingredienti. Questa abitudine convinse Olivier a modificare il piatto originale e a proporlo in questa veste. Nel tempo, in particolar modo successivamente alla Rivoluzione Russa, la ricetta subì diverse variazioni ed iniziò ad essere preparata con ingredienti sempre più semplici rispetto alla ricetta originale.
Non tutti però sono d’accordo con questa ipotesi riguardo all’origine dell’Insalata Russa. Molti ritengono che l’antipasto sia assolutamente italiano e che il suo nome sia l’omaggio del cuoco di corte di Casa Savoia alla visita di alcuni dignitari provenienti dalla Russia. In quel caso fu la panna, e non la maionese,  ad avvolgere il mix di ingredienti che componeva la preparazione.
L’Insalata Russa, piatto conosciuto e molto apprezzato anche oltre confine, viene chiamata Insalata Italiana in Danimarca ed in Germania, Insalata Bianca in Lituania, Salat Olivier (dal nome del suo creatore) in Russia, una insalata oggi molto diversa da quella che creò il suo inventore nel 1864.

(fonte, LaCucinaItaliana.it, PiemonteCucina.it)





 Insalata Russa Vegana



Ingredienti 

1 piccolo cavolfiore
2 patate di media dimensione
3 grosse carote biologiche
250 g di fagiolini *
2 cucchiaini di paté di olive taggiasche
olive taggiasche denocciolate per guarnire

congelati in stagione dopo averli brevemente lessati

Ingredienti per la Maionese Veg

75 ml bevanda vegetale alla soia senza zuccheri aggiunti
150 ml di olio di semi di arachide
1 cucchiaino di curcuma 
1 cucchiaio di aceto di mele
1 pizzico di sale 




Preparare la maionese:

Versare la bevanda a base di soia nel bicchiere del mixer, unire l'olio di semi, la curcuma, l’aceto di mele ed il sale.
Miscelare con un frullatore ad immersione alla massima velocità fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

L’Insalata Russa

Mondare, pelare e tagliare a cubetti regolari le patate e le carote (con l’apposito attrezzo o al coltello). Buttarli in acqua bollente salata e scolarli quando avranno una consistenza soda e croccante. Lasciar raffreddare.

Mondare il cavolfiore e dividerlo in cimette. Cuocere a vapore fino a quando non saranno croccanti. 
Buttare in acqua in ebollizione i fagiolini prelessati e congelati, farli bollire per un paio di minuti, scolarli e tagliarli a tocchetti.

Amalgamare tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, unire il paté di olive taggiasche e mescolare ancora. Aggiungere la maionese vegana e amalgamare il tutto.

Distribuire l’Insalata Russa Veg in ciotoline da portare a tavola, decorando con qualche oliva taggiasca.




8 commenti:

  1. I am not a vegan or vegetarian, but I could certainly enjoy this too.

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo questa ricetta, cara Maria Grazia! Proverò la tua versione alleggerita, deve essere speciale, come tutte le tue proposte!

    RispondiElimina
  3. Proverò anche questa variante, mi piace molto l'insalata russa!!!

    RispondiElimina
  4. Ricetta deliziosa Maria Grazia! E poi è da tanto tempo che voglio fare la maionese vegana, seguirò sicuramente la tua ricetta!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.