Riordinando le pagine del Taccuino di Cucina del blog, ho realizzato che il capitolo dedicato ai contorni mancava di molte delle mie preparazioni preferite, tra le quali una deliziosa variante delle patate al forno, le Patate Sabbiose. Abbastanza singolare, considerato che è forse l’accompagnamento più richiesto per molte preparazioni.
Per realizzarle, ho saltato il passaggio della bollitura delle patate e le ho semplicemente sciacquate e poi asciugate con carta da cucin . Un procedimento veloce e dal sorprendente risultato.
A presto!
Maria Grazia
Intramontabili Patate al Forno. Le semplici regole di Casa MG
E pensare che quando arrivarono in Europa, nel XVI secolo, le patate furono accolte con malcelata diffidenza. Il fatto che venisse dal sottosuolo le faceva, infatti, ritenere una sorta di radice del diavolo e pertanto portatrici di gravi malattie.
Nel corso del tempo l’approccio nei confronti di questo tubero originario dell’America Latina cambiò e divenne amatissimo.
Contorno semplice ma dalla straordinaria bontà, le patate al forno costituiscono un piatto economico e gustosissimo. Per realizzarle il meglio possibile, seguo alcune semplici indicazioni, le stesse (imperdibili!) che avevo già annotato in un post precedente :
- Le patate migliori per questo classico ed amatissimo contorno, sono le patate nuove a pasta gialla e soda. La qualità ideale, perché povera di amido e non farinosa. Si possono utilizzare le patate rosse, anche se si conservano per meno tempo.
- Sbucciare le patate con un pelapatate e ridurle in pezzi regolari ma non troppo grandi, in modo che cuociano uniformemente, sia all'esterno che all'interno.
- Dopo averle pelate, in attesa che giunga ad ebollizione l'acqua in cui si getteranno per farle lessare 3/4 minuti, trasferirle in una ciotola con acqua fredda, in modo che rilascino parte dell'amido. La breve bollitura preserverà poi le patate dalla rottura nel momento in cui saranno in forno.
- Dopo averle brevemente lessate, scolare perfettamente le patate a tocchetti, asciugarle delicatamente con uno strofinaccio sottile e trasferirle in una ciotola. Irrorarle con olio extravergine di oliva, salare, mescolare e trasferirle in una teglia con il fondo ricoperto da un foglio di carta da forno.
- Utilizzare una teglia larga in modo da distanziarle tra loro. Così facendo, cuoceranno tutte perfettamente. Mescolarle regolarmente durante la cottura per far sì che questa avvenga in maniera uniforme.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, alzando la temperatura a 200° negli ultimi dieci minuti di cottura.
- Unire un trito di erbe aromatiche (timo o rosmarino) solo pochi minuti prima della fine della cottura.
- Le Patate al Forno si possono insaporire anche con paprika dolce, curcuma o curry.
Patate Sabbiose con Erbe Aromatiche
e Curcuma
Ingredienti
650 g di patate nuove
abbondante pangrattato
origano secco
timo
curcuma in polvere
olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure
Pelare le patate e tagliarle della forma e misura desiderata. Trasferirle in un colapasta, sciacquarle in modo da eliminare l’amido e tamponarle con cura con carta da cucina. Sistemarle in una ciotola capiente e condirle con un mix di curcuma, timo e origano (quantitàa piacere). Mescolare.
Irrorarle con abbondante olio extravergine d’oliva e miscelare ancora. Aggiungere il pangrattato precedentemente miscelato con ancora un po' di origano e mescolare in modo che avvolga uniformemente tutti i tocchetti di patate.
Trasferire in una teglia con il fondo rivestito con un foglio di carta da forno e distribuire le patate in modo che non si sovrappongano. Irrorare con olio extravergine d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 200º per 25/30 minuti, mescolandole a metà cottura in modo che cuociano uniformemente.
Servire le Patate Sabbiose con Erbe Aromatiche e Curcuma ben calde.
A simple but lovely side dish!
RispondiEliminaThank you so much Angie!
Eliminaadoro le patate preparate così😋😋😋
RispondiEliminaSì, sono buonissime! Grazie, Federica!
EliminaL'aggiunta della curcuma mi piace molto!!!
RispondiEliminaSono contenta, Simona. Grazie!
EliminaLa tua variante speziata è da provare!!!
RispondiEliminaGrazie, Laura!
EliminaAssolutamente irresistibili, anche io le preparo in questo modo! Buon weekend carissima, un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie infinite, Cristina!
Elimina