lunedì 27 marzo 2023

TavoleDOC Liguria. Anima e gusto di una terra leggiadra.

È stata presentata oggi, lunedì 27 marzo, presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria l’edizione 2023 di Tavole DOC, l’anima e il gusto della Liguria (Multiverso Edizioni), la  guida che promuove il meglio della ristorazione ligure. Il progetto editoriale  racconta le eccellenze culinarie ed i prodotti del territorio  da Ponente a Levante, i vini più pregiati, i produttori e mira a valorizzare e a rendere sempre più conosciuta la ristorazione ligure di qualità e la cultura enogastronomica locale. Le peculiarità dell’alta cucina del territorio sono gli ingredienti di pregio, la cura e la meticolosità nella preparazione, l’ospitalità e l’accoglienza.





TavoleDOC Liguria





TavoleDOCLiguria si rivolge a chi desidera avvicinarsi ad una cucina non standardizzata e di qualità, guidando il consumatore, specie i giovani, verso il mondo dell’alta ristorazione. 
I menu TavoleDOC vengono aggiornati costantemente e sono contraddistinti da una richiesta di prezzo di 45, 60, 90 euro, tre fasce di costo definite in relazione alla vocazione del ristorante e comunque convenienti rispetto a quelli praticati normalmente alla carta e comprensivi di coperto, servizio, acqua, caffè e vini serviti in abbinamento alle portate. Dal 1 aprile al 30 maggio e dal 1 ottobre al 30 novembre, tutti i giorni, previa prenotazione, sarà possibile usufruire della promozione.






TavoleDOC Liguria

Petra Cucci, Multiverso Edizioni





I ristoranti aderenti al progetto sono in continuo aumento, lo stesso accade per le cantine ed i piccoli produttori con le loro etichette di pregio. Domande ed adesioni hanno subito un notevole, entusiasmante incremento.






Trattoria dell’Acciughetta

Giorgia Lodi, patronne della Trattoria dell’Acciughetta 
con gli Chef  Simone Vesuviano e Matteo Rebora





All’edizione 2023 si sono aggiunti 13 nuovi protagonisti, realtà di grande valore che, ognuna con le proprie peculiarità, vanno ad allargare l’offerta gastronomica ligure di qualità.





Ivano Ricchebono Chef

Chef Ivano Ricchebono, The Cook Restaurant 



Le nuove entrate

Partendo idealmente dal Ponente Ligure, TavoleDOC 2023 accoglie il Vignamare di Andora, stagionalità e produzione controllata. A Calice Ligure, in provincia di Savona, AL3, appassionata  tradizione.
A Savona , presso la Fortezza del Priamar, Materia Bistrot, una filosofia di cucina basata sugli ingredienti e sulle materie prime.
Ortica, a Pieve Ligure e Da Ö Vittorio a Recco, patrimonio storico della tradizione ligure.
A Santa Margherita Ligure, Österia Ö Magazin. A Lavagna, Creazione, a Sestri Levante, Olimpo .
Su TavoleDOC Liguria, per ogni ristorante o trattoria, viene illustrata una preparazione rappresentativa della filosofia culinaria del locale, con ingredienti, indicazioni e scheda storico-descrittiva dell’attività, con un occhio particolare alle etichette di olio, vino o birra in abbinamento.





TavoleDOC Liguria





Come ha raccontato durante la conferenza stampa di presentazione Petra Cucci di Multiverso Edizioni, la terza edizione di TavoleDOC Liguria ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Gist Food Travel Award 2022, per la categoria Miglior Pubblicazione di Turismo Enogastronomico.
A conclusione dell’incontro, l’intervento di Chef Ivano Ricchebono, che ha poi invitato i numerosi intervenuti all’incontro,  alla degustazione gourmet presso il suo The Cook Restaurant, stella Michelin.





The Cook Restaurant






In una cornice superba, quella di Palazzo Branca Doria, in una sala impreziosita da gli affreschi seicenteschi di Bernardo Strozzi, il menu aperitivo di Chef Ivano Ricchebono.
Focaccia Genovese e Pesto “Serre sul Mare”, Chips di Riso e Lische, Lasagna di Brasato, Battuta di Cabannina Presidio Slow Food  a coltello e Crostacei.






The Cook Restaurant Genova





Il Riso Buono Curcuma, Mandorle Affumicate e Fondo di Triglia, cottura perfetta e sapori equilibrati. Il Cappuccino di Seppia, delicato sapore di mare.










La conclusione in dolcezza, con i Biscotti Cook, la Caramella ai Lamponi, i Lolli Pop, la Frolla Kiwi e Ricotta di Cabannina, Tegole di Frutta SeccaGelato Colomba e Moscato DOCG.













10 commenti:

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.