lunedì 8 maggio 2023

Festa della Focaccia di Recco IGP 2023. Gran gusto e divertimento

Torna a Recco, per la gioia di tutti i palati gourmet, la Festa della Focaccia di Recco IGP.
Ormai dal 1955, il quarto fine settimana del mese di maggio, la cittadina rivierasca celebra l’eccellenza che ha fatto di questa bellissima località una delle mete più gettonate da un turismo enogastronomico in continua crescita.
L’omaggio alla Focaccia di Recco IGP viene definito Festa e non sagra perché nelle varie postazioni allestite vengono servite gratuitamente migliaia di porzioni.
Segnate in agenda. Un appuntamento davvero imperdibile.

A presto!

Maria Grazia 





Festa della Focaccia di Recco GP




Festa della Focaccia di Recco IGP
Il Programma



Sabato 27 maggio ore 16,00 piazza Nicoloso.


I piccoli focacciai

Precede la giornata dell’evento un appuntamento particolare e molto divertente. Nel DNA dei recchesi c’è un posto speciale per la Focaccia di Recco e con gioia e passione gli storici focacciai tramandano ai  giovani questo prezioso sapere, in modo che la tradizione continui. È quindi dedicato ad un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco l’evento di sabato 27 maggio. I bimbi si ritroveranno per preparare, guidati da mani esperte, la loro prima focaccia col formaggio che cuoceranno poi a casa per una gustosa merenda in famiglia. Per tutti i bimbi in regalo la maglietta della Festa ed il kit completo del  “Piccolo focacciaio”.

 

Domenica 28 maggio, la FESTA


Le Focacce del mattino “con e senza” cipolle apriranno le DISTRIBUZIONI GRATUITE

in piazza Nicoloso:


dalle 10,00 alle 11,30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto

dalle 10.00 alle 11.00 Panificio Tossini di via Assereto

dalle 11.00 all2 12.00 Panificio Tossini di via Roma.

dalle 10,00 alle 11.30 in via XX Settembre - Panificio Moltedo L. 1870

 

Il pomeriggio tutti in coda per la Focaccia di Recco col Formaggio IGP


ore 14,30 alle 16,30, Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto

ore 14,30 alle 16,00, Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto

ore 15,00 alle 17,30, via Trieste CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO

ore 15,30 alle 17,30, via XX Settembre Panificio MOLTEDO L. 1870 

ore 16,00 alle 17,30 , Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

 




Focaccia di Recco igp




Le Sfide, momenti di puro divertimento 

Iscrizioni in Piazza Nicoloso all’Info Point Pro Loco la mattina dalle ore 10,00.


La Scianka “CON E SENZA” CIPOLLE


Ore 12,00 presso il Panifico Moltedo 1874 di via XX Settembre

La competizione consiste nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e di focaccia con le cipolle.

 


La No limits challenge


Ore 13.15: in piazza Nicoloso, dieci coppie impavide (quando non ce la fa più uno subentra il secondo) estratte a sorteggio (maschi/femmine/solo maschi/solo femmine) si affrontano. La gara consiste nel  per divorare una Focaccia di Recco col Formaggio IGP da un chilogrammo nel minor tempo possibile.

Record da battere: 4 minuti e 19 secondi.






Focaccia con il Formaggio





La Eco Festa


In occasione della Festa della Focaccia con il Formaggio IGP, il materiale utilizzato è BIO e compostabile. Le distribuzioni vedranno infatti l’utilizzo di piattini e posate (previsti 30.000 pezzi di uno e dell’altro) in MATER-BI, un tipo di bioplastica creata a partire dall' amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile ed in polpa di cellulosa.
Questa materia si ricava dalle fibre residue della lavorazione di alcune piante, in particolare dal bamboo e della canna da zucchero. I prodotti realizzati con le bioplastiche, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente.







Focaccia con il Formaggio di Recco






MUSICA ed altri divertimenti


Ogni punto di distribuzione offrirà un intrattenimento musicale  (DJ Set con Carlo Trapani, l’Orchestra Primavera, la Filarmonica G. Rossini di Recco in versione itinerante, The Wanted Country Dance, Happy Kids Party con trucca bimbi e palloncini.

Alle 11,30 atteso l’importante moto raduno Genoa Chapter Club Motociclistico Harley Davidson affiliato HOG che con i loro rombi inconfondibili arriveranno in piazza Nicoloso a Recco scortati  dalla Polizia Municipale.

In via Vittorio Veneto il raduno del FIAT 500 Club Italia Coordinamento Golfi Paradiso e Tigullio. Per gli appassionati cinquecentisti una preziosa occasione d’incontro.

Le piazze e le vie cittadine offriranno  differenti e coinvolgenti tipologie di “mercatini” (antiquariato, hobbisti, libro usato, sapori, profumi, fiori e tradizioni di Recco; una postazione dedicata agli scacchi (Cheese & Chess) con la A.S.D. Scacchi Golfo Paradiso.





Come arrivare a Recco


Per raggiungere Recco da Genova, è bene prediligere i collegamenti via mare dal Porto Antico, imbarcandosi sui traghetti dei Battellieri Golfo Paradiso di Camogli, oppure con muoversi con i mezzi pubblici ( la stazione del treno è di facilissimo accesso alla Città come il capolinea bus in pieno centro.

È un invito che arriva dalla Liguria per visitare Recco, Camogli, Sori e Avegno, dove, solo qui,  nelle attività consorziate, si trova la sola ed inimitabile FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP.



Ristoranti a Recco

Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte - Manuelina – Vitturin – Focacceria Manuelina. 


Panifici a Recco

Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo Luisa


Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello.



La Festa della Focaccia di Recco IGP è organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco e dal Comune di Reccocon Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Città Metropolitana di Genova, in collaborazione con Pro Recco Waxyerpolo, Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco, CIV Consorzio Operatori Economici Recco.





Link utili


Instagram 

Consorzio della Focaccia di Recco IGP

1 commento:

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.