Ogni occasione è buona per mettere le mani in pasta, anche quando la voglia di farlo è ridotta ai minimi termini. Non sempre, infatti, si ha tempo o voglia di preparare un fragrante pane fatto in casa o una soffice e profumata focaccia. Quando mi capita uno di questi momenti, le ormai note focacce in padella sono sempre un’ottima e rapida soluzione.
Dalla classiche allo yogurt e alla ricotta, sono passata alle focaccine realizzate con la mia amatissima Prescinsêua, la cagliata genovese che, se siete lettori affezionati di questo spazio, avrete imparato a conoscere. Ne sono talmente ghiotta da consumarne un ragguardevole numero di vasetti la settimana per preparare torte salate, dolci, condire la pasta, mantecare i risotti, realizzare lievitati e farcire tartine o finger food. Per non parlare delle mie più o meno furtive incursioni in frigorifero armata di cucchiaino per gustarla in purezza ed in tutta la sua semplice e straordinaria bontà.
A presto!
Maria Grazia
Il Bicarbonato
In mancanza del classico lievito per dolci, il bicarbonato di sodio costituisce un’ottima soluzione cui ricorrere per far lievitare istantaneamente impasti dolci o salati.
Mescolato a sostanze acide, il bicarbonato di sodio (NaHCO3) si decompone liberando anidride carbonica gassosa e acqua. Pertanto, aggiunto all’impasto, genera anidride carbonica che conferirà ai dolci particolare morbidezza e sofficità. Affinché si attivi, ha però necessità di combinarsi con elementi acidi, come yogurt, panna acida, limone, sciroppo d’acero o aceto di vino bianco. Il bicarbonato va miscelato alla farina.
(altre informazioni su Greenme.it)
Focaccine Rustiche in Padella
alla Prescinsêua e Rosmarino
Ingredienti
(dosi per 20 focaccine)
250 g di farina tipo 2 macinata a pietra
130 g di prescinsêua
50 g di acqua naturale lievemente frizzante
rosmarino fresco tritato finemente
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure
sale fino (1 cucchiaino)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Versare la farina in una ciotola capiente, unire tutti gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto in una sfoglia non troppo sottile. Con l’aiuto di un colapasta del diametro di 7/7,5 cm o di un bicchiere, dare forma alle focaccine.
Su fuoco basso, scaldare una padella dal fondo antiaderente o una piadiniera senza aggiungere burro o olio e cuocere le focaccine, coperte, rigirandole ogni tre o quattro minuti fino a quando saranno dorate in superficie.
Farcirle o accompagnarle con ingredienti a piacere (salumi, formaggi, salmone affumicato o confettura).
Ottimo tutto. Posso però poco pane ovvero farinacei e quindi acquisterò qualcosa di simile pronto poco perchè mi piace l'accostamento. Grazie cara buona settimana.
RispondiEliminaGrazie, cara Edvige!
EliminaAdoro queste focaccine!!! Sia perché sono adattissime a quei giorni in cui non si ha tempo o, più semplicemente, non si ha voglia di "trafficare troppo" in cucina, sia perché fatte con la prescinsêua.
RispondiEliminaUna ricetta davvero preziosa! Grazie.
Un abbraccio
Grazie di cuore a te, Giò. Sei sempre un tesoro!
EliminaI like quick bread and this recipe looks like a winner! The bread looks rustic and yummy.
RispondiEliminaThank you so much, Angie!
Eliminala semplicità in cucina e la scelta degli ingredienti , le erbe aromatiche, trasformano questaa ricetta in un piacere per il gusto :-)
RispondiEliminaUna ricetta deliziosa Maria Grazia!
RispondiEliminaAdoro questo genere di preparazioni: permettono di gustare sfizi deliziosi preparati in quattro e quattr'otto. Visto che amo anche il rosmarino, devo assolutamente provare queste focaccine deliziose. Felice settimana cara Maria Grazia
RispondiElimina