mercoledì 8 novembre 2023

Fattore Comune 2023. Si rinnova l’incontro tra DOP e IGP

Anche quest’anno torna Fattore Comune, l’importante appuntamento di promozione dei territori e dei loro prodotti d’eccellenza riservato a media, stampa, food blogger, personaggi d’opinione ed istituzioni.
Il 17 novembre, a Sori e a Recco, il Consorzio della Focaccia di Recco IGP organizza l’incontro tra DOP ed IGP tutelate dall’Unione Europea. Come nelle passate edizioni, il dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte, sarà l’occasione per fare il punto sui percorsi fatti, gli obiettivi raggiunti e la elaborazione di nuove idee relative alla promozione di DOP ed IGP.





Fattore Comune Sori Recco




Nelle edizioni passate, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco IGP sono stati presenti, rappresentati dai rispettivi consorzi ed amministrazioni, i seguenti prodotti:

2022 - Robiola di Roccaverano DOP, Salumi DOP Piacentini, Peperone di Pontecorvo DOP, Crudo di Cuneo DOP, Brachetto d’Acqui DOCG, Radicchio di Chioggia IGP.

2021 - Bra Duro DOP , Robiola di Roccaverano DOP, Erbaluce di Caluso DOCG, Maccheronicinindi Campofilone IGP, Salume d’Oca di Mortara IGP, Salumi DOP Piacentini, Marrone di Castel del Rio IGP.

2019 - Gavi D.O.C.G, Salumi DOP Piacentini, Castelmagno DOP, Riso di Baraggia DOP, Salame d’Oca di Mortara IGP.

2018 - Barolo D.O.C.G. - Bra DOP e Raschera DOP, ASCOM Bra, Puzzone di Moena DOP (Caseificio   Sociale di Moena), Lardo di Colonnata IGP, Funghi di Borgotaro IGP

2017 Lardo di Arnad DOP, Robiola di Roccaverano DOP, Maccheroncini di Campofilone IGP, Prosciutto di Norcia IGP e Pane di Genzano IGP.











I prodotti protagonisti di Fattore Comune 2023

Burrata di Andria IGP (Puglia)
Zafferano dell’Aquila DOP(Abruzzo)
Casciotta d’Urbino DOP (Marche)
Salumi DOP Piacentini (Emilia Romagna 
Asti DOCG (Piemonte)
Crudo di Cuneo (Piemonte)

Dalla Liguria
Rossese di Dolceacqua DOC, Focaccia di Recco col Formaggio IGP ed i prodotti di Assaggia la Liguria (Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure, Enoteca Regionale della Liguria).
In anteprima, l’Oliva Taggiasca, che ha recentemente ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole l’approvazione per il riconoscimento del marchio IGP.


Fattore Comune, il programma

Venerdì 17 novembre, h.14.30, Teatro di Sori

Lucio Bernini (Consorzio della Focaccia di Recco IGP) e Tinto, co-conduttore del programma radiofonico di Rai Due, Decanter e della trasmissione  Rai Camper, modereranno l’incontro. preceduto dall’intervento di rappresentanti delle istituzioni pubbliche. Il talk show prevede, come di consueto, l’illustrazione da parte di consorzi e amministrazioni pubbliche, dei territori e dei loro prodotti. Al termine, le conclusioni istituzionali e l’arrivederci del Sindaco di Recco, Carlo Gandolfo. 
La sera, il momento gourmet, quello delle degustazioni presso uno dei ristoranti consorziati del recchese, con grandi buffet d’assaggio dedicati ai prodotti DOP ed IGP. Uno Show Room del Gusto alla scoperta dei prodotti dei territori rappresentati.
Durante la serata, ci sarà anche spazio per riprese video ed interviste con organizzatori e produttori.


Sabato 18 novembre 

Per gli ospiti che si saranno fermati in Liguria, è previsto un breve ma ricco tour turistico-gastronomico ed  una visita alla scoperta della città di Recco.



~



Fattore Comune è un evento organizzato da Consorzio della Focaccia di Recco IGP, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova e la collaborazione dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Marco Polo di Genova e Camogli 

La Focaccia di Recco col Formaggio IGP si può gustare esclusivamente nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e solo presso le attività consorziate:

Recco, i ristoranti: Alfredo, Angelo, Da Lino, Da ö Vittorio, Del Ponte, Manuelina Focacceria Bistrot.
Sori, i ristoranti: Edobar, Il Boschetto 
Recco, i Panifici: Panificio Moltedo G.B. e Panificio Moltedo1874, Tossini via Roma e via XXV Aprile
Recco, panifici e gastronomia: Tossini, via Assereto e via Trieste 
Asporto a CamogliFocacceria Ravello dal 1964
Asporto a Sori: Focacceria Tossini

















2 commenti:

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.