mercoledì 31 gennaio 2024

Pan Brioche Sofficissimo al Kefir con Arancia, Zenzero e Cardamomo. Piccole porzioni di felicità

Caffè, cappuccino, spremuta d’arancia, , latte di origine vegetale. La scelta per la prima colazione è varia ed invitante. Per quanto riguarda le bevande, mi piace cambiare, anche se il caffè è spesso irrinunciabile ed il cappuccino puntuale protagonista del breakfast time del fine settimana. Per quanto riguarda la mia preferenza su ciò che le bevande accompagneranno, non ho dubbi. 
Nonostante i tempi di attesa per le fasi di lievitazione possano sembrare poco agevoli, specie in giornate in cui si fanno le capriole per rientrare a casa in modo da rispettarli, il Pan Brioche ripaga sempre con la sua bontà e con la sua morbidezza.
Poco dolce, perché comunque la dolcezza arriva dalle confetture o dalle creme spalmabili di accompagnamento, il pan brioche si presenta puntuale almeno una volta a settimana sulla tavola della colazione. Talora, per questione di rapidità, nella forma che ricorda il pane in cassetta, più spesso in quella più classica, in stile pan cuscino.
È sufficiente staccare delicatamente uno dei golosi e morbidi panini che lo compongono ed il gioco è fatto: ognuno avrà la sua piccola porzione (ma anche due o tre) di felicità.

A presto!

Maria Grazia 


Se avete piacere di dare un’occhiata ai Pan Brioche più amati a Casa MG, li trovate a questo link.





Pan Brioche




Pan Brioche, colazione con il sorriso

Già ai tempi di Maria Antonietta, alla corte di Re Luigi XVI, il pan brioche incantava con la sua bontà. Dai palazzi nobiliari si diffuse presto tra la popolazione d’oltralpe. Originario della pasticceria austriaca, divenne così la passione dei francesi che ancor oggi riconoscono ed apprezzano questo legame, tant’è vero che all’interno delle loro raffinate boulangerie esiste un’area dedicata alla viennoiserie, settore dedicato a croissant, pain au raisins (girelle dolci con uvetta) e pain au chocolate.

(da Pan Brioche dolce e salato)





Pan Brioche Sofficissimo al Kefir 
con Arancia, Zenzero e Cardamomo



Ingredienti 

(stampo 22x22 a cerniera)



Poolish


70 ml di latte senza lattosio

50 gr di zucchero grezzo di canna

50 gr di farina 1 macinata a pietra 

2 gr di lievito di birra disidratato



Impasto


200 gr di farina 1 macinata a pietra 

100 g farina 2 macinata a pietra

50 gr di semola rimacinata di grano duro decorticato a pietra

125 gr di  Kefir Arancia, Zenzero e Cardamomo Latte Tigullio

1 uovo biologico 

2 cucchiai di miele di acacia

buccia di arancia biologica grattugiata 

40 ml di olio extravergine d’oliva delicato

3 gr di sale 




Il poolish


Sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra disidratato, unire lo zucchero grezzo di canna e miscelare con cura. In una ciotola unire al liquido la farina, mescolare con una forchetta e poi coprire con pellicola da cucina. Lasciar riposare per circa un'ora. 

Il poolish sarà pronto quando il suo volume sarà raddoppiato e saranno evidenti delle bollicine in superficie (il mio ha impiegato circa tre ore per aumentare la sua massa).



L’impasto


In un’altro recipiente mescolare il kefir arancia, zenzero e cardamomo, il miele, la buccia di arancia grattugiata e l’uovo, quindi aggiungere questo composto nella ciotola della planetaria dove saranno già stati inseriti il resto delle farine ed il poolish. 


Accendere la planetaria e iniziare la prima fase dell’impasto impostando la velocità 2 ed utilizzando il gancio a foglia.


Far prendere corpo al composto, dopodiché sostituire il gancio con quello ad uncino, aumentare la velocità e portare l'impasto ad incordatura. 


Infine, unire il sale e l'olio extravergine d’oliva a filo. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto lucido ed elastico. Coprire la ciotola della planetaria con un foglio di pellicola e attendere che l'impasto raddoppi il suo volume, tenendolo in un luogo caldo (circa due ore e mezza).


Trascorso questo tempo, rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato, suddividerlo in 16 pezzi da circa 45/50 grammi l’uno, stenderli con le dita e praticare ad ognuno di essi le classiche pieghe di forza. Ripiegarli e formare delle palline. 


Rivestire con carta da forno uno stampo quadrato a cerniera, disporre le palline una accanto all’altra, coprire con uno strofinaccio e tenere al caldo. Lasciar lievitare fino al raddoppio (un’ora e un quarto) in luogo tiepido.

Trascorso il tempo di riposo, spennellare il pan brioche con del latte ed aggiungere, a piacere, della granella di zucchero.


Infornare in modalità statica a 180° per 25 minuti (fare, eventualmente, una prova stecchino dopo una ventina di minuti). 


Attendere che il Pan Brioche Sofficissimo al Kefir con Arancia, Zenzero e Cardamomo sia tiepido prima di staccare i panini e conservarlo a temperatura ambiente ben chiuso in una busta per alimenti. In questo modo resterà un paio di giorni perfettamente morbido e soffice.




7 commenti:

  1. Un goloso Panbrioche a colazione è quello che ci vuole. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. queste sono le brioche che piacciono a me! genuine, con poco zucchero e grassi contenuti, ne mangerei dieci palline guarda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io almeno 20, cara Simona. Fono irriducibile 😊 Grazie. Sei sempre preziosa.

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.