Già ai tempi di Maria Antonietta, alla corte di Re Luigi XVI, il pan brioche incantava con la sua bontà. Dai palazzi nobiliari si diffuse presto tra la popolazione d’oltralpe. Originario della pasticceria austriaca, divenne così la passione dei francesi che ancor oggi riconoscono ed apprezzano questo legame, tant’è vero che all’interno delle loro raffinate boulangerie esiste un’area dedicata alla viennoiserie, settore dedicato a croissant, pain au raisins (girelle dolci con uvetta) e pain au chocolate.
(da Pan Brioche dolce e salato)
Ingredienti
(stampo 22x22 a cerniera)
Poolish
70 ml di latte senza lattosio
50 gr di zucchero grezzo di canna
50 gr di farina 1 macinata a pietra
2 gr di lievito di birra disidratato
Impasto
200 gr di farina 1 macinata a pietra
100 g farina 2 macinata a pietra
50 gr di semola rimacinata di grano duro decorticato a pietra
125 gr di Kefir Arancia, Zenzero e Cardamomo Latte Tigullio
1 uovo biologico
2 cucchiai di miele di acacia
buccia di arancia biologica grattugiata
40 ml di olio extravergine d’oliva delicato
3 gr di sale
Il poolish
Sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra disidratato, unire lo zucchero grezzo di canna e miscelare con cura. In una ciotola unire al liquido la farina, mescolare con una forchetta e poi coprire con pellicola da cucina. Lasciar riposare per circa un'ora.
Il poolish sarà pronto quando il suo volume sarà raddoppiato e saranno evidenti delle bollicine in superficie (il mio ha impiegato circa tre ore per aumentare la sua massa).
L’impasto
In un’altro recipiente mescolare il kefir arancia, zenzero e cardamomo, il miele, la buccia di arancia grattugiata e l’uovo, quindi aggiungere questo composto nella ciotola della planetaria dove saranno già stati inseriti il resto delle farine ed il poolish.
Accendere la planetaria e iniziare la prima fase dell’impasto impostando la velocità 2 ed utilizzando il gancio a foglia.
Far prendere corpo al composto, dopodiché sostituire il gancio con quello ad uncino, aumentare la velocità e portare l'impasto ad incordatura.
Infine, unire il sale e l'olio extravergine d’oliva a filo. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto lucido ed elastico. Coprire la ciotola della planetaria con un foglio di pellicola e attendere che l'impasto raddoppi il suo volume, tenendolo in un luogo caldo (circa due ore e mezza).
Trascorso questo tempo, rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato, suddividerlo in 16 pezzi da circa 45/50 grammi l’uno, stenderli con le dita e praticare ad ognuno di essi le classiche pieghe di forza. Ripiegarli e formare delle palline.
Rivestire con carta da forno uno stampo quadrato a cerniera, disporre le palline una accanto all’altra, coprire con uno strofinaccio e tenere al caldo. Lasciar lievitare fino al raddoppio (un’ora e un quarto) in luogo tiepido.
Trascorso il tempo di riposo, spennellare il pan brioche con del latte ed aggiungere, a piacere, della granella di zucchero.
Infornare in modalità statica a 180° per 25 minuti (fare, eventualmente, una prova stecchino dopo una ventina di minuti).
Attendere che il Pan Brioche Sofficissimo al Kefir con Arancia, Zenzero e Cardamomo sia tiepido prima di staccare i panini e conservarlo a temperatura ambiente ben chiuso in una busta per alimenti. In questo modo resterà un paio di giorni perfettamente morbido e soffice.
Un goloso Panbrioche a colazione è quello che ci vuole. Un abbraccio
RispondiEliminaThey look so very tender and aromatic!
RispondiEliminaThank you, Angie! My favourite breakfast!
Eliminaqueste sono le brioche che piacciono a me! genuine, con poco zucchero e grassi contenuti, ne mangerei dieci palline guarda...
RispondiEliminaIo almeno 20, cara Simona. Fono irriducibile 😊 Grazie. Sei sempre preziosa.
EliminaDelicious brioche!
RispondiEliminaThank you!
Elimina