Si sono svolte questa mattina in via del Campo la conferenza stampa e l’inaugurazione del primo Mercato Contadino coperto di Genova e della Liguria, un progetto di Coldiretti e Campagna Amica.
Il cuore del centro storico genovese è il punto d’incontro perfetto per mettere a disposizione di cittadini e turisti il meglio della produzione della nostra regione. Un unico mercato a filiera corta dove conoscere il territorio attraverso i suoi prodotti ed il racconto di coloro che se ne prendono cura. Un dialogo importante, quindi, tra le aziende agricole ed i consumatori, sempre più alla ricerca di genuinità e prodotti a chilometro zero.
I formaggi e la carne delle nostre valli, il pescato del Mar Ligure, le verdure di stagione, il Basilico Genovese DOP, l’olio extravergine, il vino artigianale, il miele e lo zafferano, le uova, la frutta. I dieci banchi dello spazio di via del Campo, da oggi e per il momento solo due volte a settimana (il venerdì ed il sabato dalle 8.00 alle 15.00) esporranno le eccellenze del territorio raccontate dai produttori, tutti inclusi nel circuito di Campagna Amica.
La Fondazione dal 2008 si impegna nel valorizzare l’agricoltura italiana, evidenziandone il ruolo chiave nella tutela dell’ambiente, del territorio, della tradizione e della sicurezza alimentare, sostenendo il Made in Italy e monitorando i prezzi.
All’interno del Mercato Contadino apriranno presto postazioni dedicate allo Street Food e verranno organizzati eventi dedicati all’educazione al cibo, con degustazioni, laboratori ed attività didattiche.
Insita nel progetto di Coldiretti Genova c’è anche la volontà di dar vita ad un dialogo con le associazioni operanti nel territorio, sostenendo le iniziative culturali in sinergia con le istituzioni locali, in particolare con l’Assessorato al Commercio, impegnato nel rilancio del centro storico. Un impegno comune per lavorare alla rigenerazione di quelli che sono i suggestivi caruggi di Genova, cuore pulsante della città. Commercio, quindi, unito ad informazione e cultura.
Dopo l’inaugurazione ufficiale di oggi, domani sabato 3 febbraio, si festeggerà insieme alla cittadinanza l’apertura del Mercato Contadino con DJ Set e postazioni di street food fino alle 18.30. Presenti anche i produttori dell’AgriBirrificio AltaVia, che spilleranno birre dall’ora di pranzo in poi.
Grazie a Coldiretti Liguria e a Campagna Amica Liguria per il gentile invito.
Adoro questi luoghi magici! Un paese delle meraviglie per noi amanti del food e della filiera corta! Se capito da quelle parti, una visita è d'obbligo ^_^
RispondiEliminaBuon we MariG :-*
Se capiti sa queste parti non dimenticare di avvisarmi. Sarò felice di accompagnarti, cara Consu ❤
EliminaMille baci e grazie!