venerdì 5 aprile 2024

Caserecce di Grano Duro Russello con Gamberi Rosa del Mar Ligure e Carciofi. Primo piatto, mon amour!

Quando la passione per i primi piatti è sfrenata ed incontenibile, controllarla è davvero arduo. Così, ai senza tempo del mio Taccuino di Cucina, cerco sempre di aggiungere nuove proposte, semplici e gustose. 
Gli ultimi carciofi della stagione, una proficua pesca di gamberi rosa del Mar Ligure di cui ho fatto incetta in pescheria, una buona scorta di pasta da grani antichi ed ecco servito il piatto della settimana.

A presto!

Maria Grazia 









Rosso come un campo di grano

Il Russello (chiamato anche Rossello, Roscio o Russedduè una varietà di grano duro molto antica, originaria della Sicilia ed uno dei 52 tipi di grano della regione. La sua spiga, di colore che tende al rosso, viene utilizzata per realizzare il tradizionale pane a pasta dura degli Iblei, in particolare nelle province di Ragusa e Siracusa. Per secoli, questo pane di grano duro fu realizzato per la tavola di tutti i giorni ed in occasione delle feste sacre della zona dei Monti Iblei.
Sebbene la produzione del grano Russello e di altri grani definiti antichi sia ridotta, la richiesta è crescente, grazie alle proprietà energetiche, nutrizionali e al basso contenuto di glutine, esattamente sotto il 55%.
Una delle caratteristiche del grano Russello e di altre tipologie di grani antichi è l’aroma, piacevolmente e delicatamente rustico.





Caserecce di Grano Duro Russello con Gamberi Rosa del Mar Ligure
 e Carciofi



Ingredienti 

320 g di caserecce Bio di grano duro Russello 
280 g di gamberi rosa del Mar Ligure
2 carciofi (qualità Violetto di Albenga)
4 acciughe sotto sale
mezzo limone bio + scorza
prezzemolo fresco tritato 
olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure 



Sciacquare i gamberi sotto l’acqua corrente e sgusciarli. Eliminare il filo intestinale sul dorso dei crostacei. 

Dissalare le alici sciacquandole con cura e a lungo sotto l’acqua corrente per eliminare il sale. Togliere la lisca centrale ed asciugare delicatamente con carta da cucina.

Mondare i carciofi, tagliarli a metà, eliminare la barbetta e tagliarli a spicchi. Tuffarli in una bacinella colma d’acqua ed acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. 

In attesa della cottura della pasta, far saltare i carciofi ben sgocciolati in olio extravergine d’oliva e in un tegame dal fondo antiaderente. Cuocerli per circa otto minuti ( o fino a quando saranno croccanti), unire i gamberi e proseguire la cottura per altri due minuti.

Unire una manciata di prezzemolo tritato, le acciughe dissalate e spegnere il fuoco. 

Versare la pasta cotta al dente nel tegame del condimento, amalgamare e servire subito le Caserecce di Grano Duro Russello con Gamberi Rosa del Mar Ligure e Carciofi, completando con una spolverata di scorza di limone grattugiata.




9 commenti:

  1. I love shrimp! This looks like a delightful meal.

    RispondiElimina
  2. Un abbinamento delizioso carciofi e gamberi, per un primo piatto davvero gourmet! un abbraccio cara Maria Grazia

    RispondiElimina
  3. Un ottimo primo piatto con i carciofi che adoro!!!

    RispondiElimina
  4. Una grande pasta questi gran antichi avevano decisamente delle qualità è corretto la loro riscoperta, in qualsiasi caso anche un grande e gustoso condimento

    RispondiElimina
  5. Sarebbe l'ora giusta per gustare questo splendido piatto!!!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.