venerdì 7 giugno 2024

Torta Semintegrale Ricotta e Fragole. Qualcosa di semplice e di buono

Quando ci sono di mezzo le fragole, è sempre in arrivo qualcosa di buono. Qualsiasi torta o dolcetto, a partire dal più semplice, diventa irresistibile grazie allo loro presenza. Anche quando da un angolo recondito del frigorifero spunta una vaschetta di ricotta senza lattosio con scadenza del giorno prima, il cestino di fragole acquistato in mattinata può dar vita a meraviglie.
Ecco, quindi, una torta che non ha bisogno di tanti preamboli o presentazioni. Va solo gustata a colazione, con molta calma e concentrazione, in una fresca mattina di inizio giugno.

A presto!

Maria Grazia





Torta Fragole e Ricotta


Le Fragole: a review

Unica controindicazione: essere allergici. Se non siete tra le persone intolleranti a questo vivace e sugoso frutto, godetene i preziosi benefici.
Iniziamo da una preziosa caratteristica che mi riguarda da vicino. 
Le fragole, grazie alla presenza delle antocianine, responsabili del loro vivace colore rosso, contribuiscono attivamente alla diminuzione del colesterolo LDL e dei trigliceridi.
Il loro beneficio antiossidante è degno di nota, grazie al loro contenuto di bioflavonoidi, polifenoli e di vitamine A, C ed E.
La loro funzione depurativa è data dal considerevole contenuto di acqua e potassio. Pertanto, costituiscono  un valido aiuto per l'eliminazione di sostanze tossiche nel sangue, prevalentemente riconducibili ad abitudini alimentari non corrette.




Torta Ricotta e Fragole





Torta Semintegrale 
Ricotta e Fragole




Ingredienti 
(per uno stampo a cerniera, Ø 22 cm)

100 g di farina macinata a pietra tipo 1
100 g di farina semintegrale macinata a pietra tipo 2
50 g di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci 
130 g di zucchero grezzo di canna Demerara 
250 g di ricotta senza lattosio *
60 ml di latte senza lattosio *
220 g di fragole 
2 uova biologiche *

* tutti gli ingredienti da frigo vanno utilizzati a temperatura ambiente 


Lavare le fragole

Immergere i frutti in una ciotola riempita con acqua ed unire un cucchiaino scarso di bicarbonato. Lasciare le fragole in ammollo per due o tre minuti, dopodiché sciacquarle sotto acqua corrente e tamponarle delicatamente con carta da cucina. Infine, togliere il picciolo.


 La torta 

In una ciotola capiente ridurre la ricotta in una crema senza grumi con l’ausilio di un cucchiaio. Separare i tuorli dagli albumi ed unire i tuorli al formaggio. Unire lo zucchero grezzo di canna ed amalgamare il composto utilizzando una frusta elettrica o a mano.

Unire il latte a temperatura ambiente ed amalgamare ancora. Miscelare le farine con l’amido di mais ed il lievito per dolci, setacciarle ed unire le polveri al composto un po’ alla volta, continuando a mescolare.

Montare gli albumi a neve ferma ed unirli delicatamente all'impasto.

Tagliare le fragole a pezzetti, lasciandone qualcuna da parte. Unire le fragole a cubetti al composto e mescolare.

Foderare uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno, versare l’impasto, con una spatola livellare la superficie e posizionarvi le fragole rimaste e tagliate a fettine.

Infornare a 180° e cuocere per circa 45 mimuti (regolarsi sempre facendo riferimento alle potenzialità del proprio forno).

Lasciare intiepidire la Torta Semintegrale Ricotta e Fragole in forno ed estrarla dallo stampo quando si sarà raffreddata.


4 commenti:

  1. Such a pretty and delicious cake! Would love mine with a huge dollop of creme fraiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, Angie! I love creme fraiche. I'll use it the next time I'll make this cake. Thanks for your valuable advice!

      Elimina
  2. wow è magnifica, e super golosa!! Un abbraccio ❤️

    RispondiElimina
  3. Torta bellissima dal palato squisito. Una lussuria! Ne prenderei un bel pezzo.
    Saluti!

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.