Ci sono piatti che non risentono del passare degli anni e che sono sempre una buona scelta, sia per i pasti di tutti i giorni che per la tavola delle occasioni speciali.
Tra questi, ed in prima posizione, metto le preparazioni con i molluschi, dei quali sono letteralmente ghiotta.
I Calamari con Salsa di Pomodorino Giallo di Sicilia, Olive Taggiasche e Pinoli sono una di queste. La salsa di pomodorini gialli è particolarmente setosa, delicata ma saporita al contempo e trovo che sia perfetta con i piatti di mare.
A presto!
Maria Grazia
Le ricette con i calamari
Molluschi di stagione
Il calamaro è un mollusco dalla forma a sacco, simile alla seppia ma più lungo. Prima di cuocerlo, va privato dell’osso, del deposito giallognolo sotto la testa e della vescichetta che contiene l’inchiostro, utile per preparare raffinati e gustosi primi piatti.
Il Pomodorino Giallo
Varietà particolarmente dolce, il pomodoro giallo è caratterizzato da un’acidità pressoché inesistente. Questo lo rende perfetto per le preparazioni a base di pesce e molluschi. Come il pomodoro classico ha una elevata efficacia antiossidante ed è ricco di licopene e di minerali (potassio, fosforo, calcio e ferro) e fibre. Notevole il contenuto di vitamine (A, C, B).
Calamari con Salsa di Pomodorino Giallo di Sicilia,
Olive Taggiasche e Pinoli
Ingredienti
800 g calamari freschi puliti *
200 g di salsa di pomodorino giallo di Sicilia
80 g di olive taggiasche denocciolate
30 g di pinoli
prezzemolo fresco tritato
vino bianco Colline del Genovesato
olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure
sale
* acquistati freschi e poi congelati per far sì che le carni si inteneriscano
Tagliare i calamari a fettine. Scaldare tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva in un tegame dal fondo antiaderente e trasferirvi i molluschi. Lasciarli rosolare per qualche minuto, bagnarli con una spruzzata di vino bianco e cuocerli, con il coperchio, fino a quando non inizieranno ad intenerirsi.
Unire le olive taggiasche denocciolate ed i pinoli, la salsa di pomodori e cuocere ancora per circa una decina di minuti. Spolverizzare con prezzemolo tritato.
Prima di servire, aggiungere qualche pinolo precedentemente tostato.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.