lunedì 30 dicembre 2024

Christmas Time Cheesecake. La versione definitiva di Casa MG

Immancabile fine pasto delle cene prenatalizie, la torta delle Feste fa bella mostra di sé e della sua bontà anche il giorno dell’Avvento o a Capodanno. Può variare la decorazione, ma l’ispirazione arriva da lei, la sempreverde New York Cheesecake. Con qualche piccolo cambiamento che può riguardare dosi ed un paio di ingredienti, ma l’essenza rimane la stessa.
Quest’anno, ad impreziosirla, due chicche firmate Fabbri 1905: la Crema Spalmabile al Cacao e Caramello Salato e le Ciliegie al Liquore.
La torta che vedete in foto è quella che ho portato a casa di amici per la tradizionale cena prenatalizia, ma sarà anche quella che cercherò di riprodurre (più o meno) tale e quale per il pranzo del primo giorno di gennaio. Quale miglior augurio per il nuovo anno? 

Che sia un 2025 sereno per tutti.

A presto,

Maria Grazia 





Cheesecake ricette



New York Cheesecake: la Grande Mela regala dolcezza

Telefilm, serie tv, film. Capita spesso, durante la visione di un episodio o di una pellicola targata USA, di guardare i protagonisti, con un pizzico di invidia ed una discreta acquolina, gustare a casa o al tavolo di un locale un’abbondante e golosa fetta di cheesecake.
Si contano sulle dita di una mano le ricette provenienti dagli Stati Uniti che sono entrate a far parte delle nostre abitudini culinarie, tra queste cheesecake e pancakes sono le preparazioni che hanno avuto più successo.
Simbolo della città che non dorme mai, il famosissimo dolce americano parrebbe, in realtà, avere origini molto antiche, addirittura risalenti all’Antica Grecia, quando era uso preparare torte a base di formaggio di pecora e miele. Una tradizione che arrivò anche nell’Antica Roma, dove molto apprezzate erano torte caratterizzate da una farcitura di formaggio. Una prelibatezza che arrivò poi nei paesi anglosassoni e che infine, con modifiche che si susseguirono nel corso del tempo, giunse in America grazie ai Padri Pellegrini, destinato a divenire il dolce statunitense più noto. 
Fu grazie al produttore caseario James L. Kraft che, nel 1872, la cheesecake acquistò la sua connotazione definitiva, quella caratterizzata da un involucro composto da burro e biscotti e da una golosa farcitura di crema al formaggio. In realtà, l’intenzione di Mr. Kraft era quella di riprodurre il Neufchatel, il più antico formaggio normanno: sodo al punto giusto, cremoso e morbido. Il tentativo non andò a buon fine, ma diede vita a quel particolare e vellutato formaggio che conosciamo con il nome di Philadelphia, divenuto poi l’ingrediente principe della cheesecake.





New York Cheesecake





Christmas Time Cheesecake




Ingredienti 
(dosi per una o stampo a cerniera Ø 20/22)


Per l’involucro 

300 g di biscotti Digestive senza olio di palma 
80 g di burro chiarificato fuso
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di miele d'acacia


Per la crema

200 g di robiola senza lattosio
175 g di formaggio spalmabile senza lattosio 
230 g di ricotta senza lattosio 
200 g panna senza lattosio 
130 g di zucchero di canna 
3 cucchiai di fecola di patate
1 uovo medio bio
scorza di limone bio
bacca di vaniglia


Il topping

pistacchi tritati grossolanamente 
confettura di albicocca



,Preparazione dell'involucro

Tritare finemente nel mixer i biscotti e trasferirli in una ciotola. Aggiungere la cannella, il miele, il burro chiarificato fuso e lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Distribuire l'impasto nella teglia leggermente imburrata e creare il bordo premendo bene con le dita e fare lo stesso con la base. 
Riporre in frigorifero per almeno 40 minuti


La crema

Con un un cucchiaio di legno, amalgamare il formaggio spalmabile con la ricotta, unire la robiola, lo zucchero, la scorza di limone, i semi del baccello di vaniglia, l’uovo, la panna ed infine la fecola di patate.

Preriscaldare il forno a 160° e, terminato il tempo di riposo dell’involucro in frigorifero, versare la crema nello stampo. 

Cuocere per 55 minuti, avendo cura di aprire lo sportello del forno negli ultimi 5 minuti di cottura per far uscire il vapore. 

Sfornare la cheesecake e lasciarla raffreddare per 3/4 ore a temperatura ambiente prima di riporla in frigorifero per almeno altre 3 ore. Procedere con la decorazione.


Il topping

Spennellare il bordo della crema della cheesecake con poca confettura di albicocche e fissare delicatamente i pistacchi lungo tutta la circonferenza della cheesecake.
Decorare con la crema spalmabile al cacao e caramello salato, aiutandosi con uno stuzzicadenti. Sciacquare velocemente le ciliegie per liberarle dal liquore in eccesso, scolarle e tagliarle a fettine da distribuire sulla superficie della cheesecake.

Estrarre il dolce dal frigorifero una ventina di minuti prima di servirlo.
La cheesecake può essere conservata in frigorifero per non più di due o tre giorni.


~


I prodotti Fabbri 1905 sono acquistabili:

  • shop online dell’azienda
  • su Amazon
  • nei migliori supermercati 
Acquistando sullo store on line ed inserendo il mio codice FABBRIMG20 in fase di check out, potrete avere uno sconto del 20% su tutti i prodotti. La promozione è valida per un periodo limitato.



6 commenti:

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.