mercoledì 10 luglio 2013

Focaccia Semintegrale con Speck Alto Adige IGP, Stracchino e Gorgonzola DOP. Ripeti: "Non è una giornata afosa ed io mi trovo a 1700 metri di altitudine"

Imperterrita, continuo ad usare il forno come se una brezza fresca e frizzante accarezzasse e deliziasse il mio viso.
Visto che, ovviamente, questa sensazione è ben lungi dall'essere reale, faccio in modo (o almeno ci provo) che siano le mie papille gustative ad essere coccolate, anche se una succulenta focaccia come quella di cui vi sto per parlare è tutt'altro che rinfrescante
E se facessi finta di essere in alta montagna con su un morbido pullover ed un caldo gilet imbottito? 


Maria Grazia


Le preferite

Focaccia con il Formaggio
Focaccia di Grano Khorasan Kamut® alla Mozzarella e Ricotta di Bufala Affumicata
Focaccia con Alici Fresche e Olive Taggiasche






Focaccia farcita




Focaccia Semintegrale 
con Speck Alto Adige IGP, Stracchino
 e Gorgonzola DOP




Ingredienti
(dosi per una teglia del diametro di 32 cm)

125 ml di acqua tiepida
25 ml di olio extravergine di oliva
200 g di farina 1 macinata a pietra
50 g di farina integrale macinata a pietra
150 g di stracchino 
60 g di gorgonzola dolce
50 g di Speck Alto Adige IGP










Introdurre nell'impastatrice, o nel cestello della macchina per il pane, l'acqua tiepida, il sale, l'olio extravergine di oliva e le farine ben miscelate e setacciate.

Impastare fino a che non si sarà formato un composto liscio ed elastico. Lasciarlo riposare coperto per circa 10 minuti, dopodiché dividere l'impasto in due parti e stendere due sfoglie sottilissime.

Rivestire una teglia con carta da forno e stendervi la prima sfoglia.
Distribuirvi lo stracchino e il gorgonzola a tocchetti, adagiare lo speck a fettine e ricoprire con la seconda sfoglia.

Sigillare bene il bordo e formare un cordoncino. Bucherellare la superficie in alcuni punti, pizzicando con le dita. Irrorare con un filo d'olio extravergine di oliva e cuocere per 10/12 minuti in forno preriscaldato a 210° (io ho usato la funzione pizza).


Grazie infinite a Jo per aver sperimentato la focaccia semiintegrale di Mary Grace, in una versione molto succulenta.









30 commenti:

  1. Vieni qua che fa freddo stamattina c'erano 19 gradi hihihi
    Bellissima la tua focaccia complimenti !!!!!
    Un bacione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dimmi dove ti trovi e arrivo di corsa! Oltre che per il piacere di conoscerti, anche per avere un po' di refrigerio :)
      Grazie, Nadia!!!
      Un abbraccio grande

      Elimina
    2. Abito in valle Camonica provincia di Brescia , magari incontrarci mi farebbe molto piacere .......

      Elimina
    3. Che valle meravigliosa! Adoro la montagna ed il suo clima specie in estate. Chissà che un giorno non accada di incontrarci. Sarebbe bello! Grazie, Nadia!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Eccavolo che prelibatezza!!!! Ahahahahahah..... mi fai morire, con il tuo mantra!! Anche io ricorro spesso all'autoconvinzione e, ti dirò, generalmente funziona!! Certo non un piattino leggero, ma.... viziate bene le tue papille, eh!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona, funziona...sono d'accordo :)
      Ma se siamo a 1700 metri, direi che potremmo definirla leggera questa focaccina! :)
      Grazie, Erica!
      Un mare di baci, anzi una montagna! ;)

      Elimina
  3. Tesoro io sono come te..consolati! Il forno è perennamente acceso..non riesco a resistere..poi x dei fagottini così vale la pena fare un po' di sauna :-P
    Buonisssssiiiimiiii
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi sfidiamo l'afa estenuante continuando ad usare il forno come se nulla fosse!
      Grazie, zia Consu!!!
      Bacioni e serena notte

      Elimina
  4. per una tale prelibatezza sono disposta ad accendere il forno!
    Golosa proposta la tua, Maria Grazia, e qui da me non fa nemmeno troppo caldo grazie all'immancabile temporale serale.
    Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Jo!!!
      Qui ogni giorno tuoni che sembrano preannunciare un temporale epocale ed invece nulla. Anzi, dopo un paio di gocce se possibile, è più caldo di prima!
      Un abbraccio e buona serata
      MG

      Elimina
  5. Che spettacolo!!! Per questa focaccia, vale la pena soffrire un pochino il caldo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Simona!!! Molto sostanziosa ma basta non pensarci :)
      Un bacio e a presto!

      Elimina
  6. Ciao Maria Grazia! Tanto fa caldo lo stesso, con o senza forno acceso, quindi perché dovremmo rinunciare a certe prelibatezze?
    Golosissima la tua focaccia!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Silvia per essere passata a trovarmi!
      Sono assolutamente d'accordo! Caldo più caldo meno :)
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  7. è un ottima tattica fare finta di essere a 1.700, complimenti per la focaccia gustosissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Günther, come mi sento quando mi trovo a quell'altitudine (ma anche qualcosa in meno) non mi sento da nessun'altra parte! E pensare che vivo in una città di mare! :)
      Grazie infinite per la tua visita. Sono passata da te ed ho scoperto un blog con tante notizie utili ed interessanti. Una guida precisa ed indispensabile per vivere bene e restare in salute.
      A presto

      Elimina
  8. Io settimana scorsa ero a ben 3.500 m (ho messo le foto sul blog ricordi??) e ti dirò che quest'anno qui (Bergamo) viene un temporale quasi ogni giorno quindi non mi lamento...:))
    Anch'io non resisto ad accendere il forno, anzi uso più il forno del gas...oggi ho intenzione di fare muffin, focaccia e pane...quindi immagina quante ore andrà il mio forno!!!!
    La tua focaccia la segno da provare!!! :))
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che acquolina, Roberta! Già pregusto le tue invitantissime ricette! Buona idea che tu accenda il forno oggi :)
      Ricordo le foto. Come potrei dimenticarle! Adoro la montagna!
      Un abbraccio e a presto

      Elimina
  9. ...ma siii...facciamo finta!anche2500..sai un po' di freschino non fa mai male..buona questa focaccia!!!!ottima per una gita in montagna! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2500 metri è ancora meglio! :) Se il caldo aumenta, aumenterò la mia autoconvinzione e di conseguenza anche l'altitudine! :)
      Grazie infinite, Annalisa!
      Buon pomeriggio

      Elimina
  10. Buonissima!!!!!! senza lievito?? e com'è la consistenza??? cmq.. anche io non mollo con il forno.. difatti anche stasera lo accenderò.. faccio finta anche io di esssere in montagna al fresco.. smack

    RispondiElimina
  11. Ciao, Claudia!!! Sì, senza lievito. Praticamente è lo stesso impasto della focaccia al formaggio e la consistenza deve essere morbida, quindi non deve cuocere molto. Io uso la funzione "pizza" del forno preriscaldato a 210° e spengo dopo 10 minuti.
    Buona idea. Continuiamo a fingere di essere ad alta quota e a impastare, panificare, sfornare...:)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Una vera prelibatezza!!! E' un peccato non poterla assaggiare!!!! Complimenti, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Paola! Non proprio light ma più fa caldo più il mio appetito aumenta e sono ispirata alla preparazione di piatti belli sostanziosi...Singolare, no? :)
      Un bacio e a presto!

      Elimina
  13. Beata te che non ti perdi d'animo ! Io con il caldo perdo tutte le forze e non ho voglia di fare niente!!!
    Buonissima la tua focaccia!
    Bacioni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, devo dire che il caldo torrido di questi giorni mi sta praticamente prosciugando e mi sento abbastanza stremata. Per ora reggo, domani non so... :)
      Un abbraccio e grazie di cuore!

      Elimina
  14. sai che anche io lo uso tutta estate il forno???chi ama cucinare come noi non lo molla....complimentiii.ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile non usare il forno, Cinzia! Resistiamo e facciamo finta di nulla :)
      Grazie infinite e buon pomeriggio!

      Elimina
  15. Complimenti, ha un aspetto splendido!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Silvia!!! In barba al caldo, una focaccina leggera leggera...;)
      Baci e a presto!
      MG

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.