Ieri abbiamo pensato di festeggiare (si fa per dire) la vigilia di inizio scuola, con forse l'ultima colazione all'aperto dell'estate 2013 (sigh... Non soffrite già di nostalgia anche se sarà domenica il rientro ufficiale dell'autunno? E se provo un senso di malinconia io, che non tollero il caldo...).
Il pasto si è poi rivelato molto più rapido del previsto, considerato che dopo qualche minuto da quando ci eravamo accomodati a tavola, ha cominciato a soffiare un venticello che profumava di acquazzone in arrivo. Per carità, piacevolissimo, ma non quando si desidera godere di uno degli ultimi momenti di tranquillità prima di rituffarsi nella frenetica routine quotidiana. Alla fine, bene o male, siamo riusciti a gustarci le nostre focaccine ai fichi e relativa confettura. Una composta, questa, che avevo preparato la sera prima e che ero curiosissima di assaggiare, dopo aver reperito le utilissime, semplici indicazioni qui e averne già assaporato praticità e rapidità di preparazione. Esito della degustazione: assolutamente positivo!
Focaccine al miele e fichi
(liberamente ispirate ad una ricetta di brioscine, trovata nel numero di settembre 2009 di Cucina Moderna)
Ingredienti
180 g farina di riso
145 farina speciale per dolci (per me Petra 5 Molino Quaglia macinata a pietra)
1/2 bustina di lievito di birra disidratato (per me Mastro Fornaio PaneAngeli)
2 fichi non troppo maturi e sodi
150 g di crema di yogurt greco
2 uova
45 g di miele
Versare le farine setacciate ed il lievito in una ciotola, aggiungere l'uovo sbattuto con lo yogurt, il miele e i fichi a cubetti. Impastare per 10/15 minuti e far lievitare il composto, coperto, per circa 1 ora e mezza (io, a causa di un impegno, ho dovuto leggermente diminuire il tempo di lievitazione, ma se volete delle focaccine più gonfie, attenetevi ai tempi della ricetta). Quando l'impasto sarà lievitato, dividerlo in panetti del peso di circa 50 g l'uno. Dare loro la forma di una focaccina e farle lievitare coperte per circa mezz'ora. Spennellare la superficie con l'uovo rimasto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Confettura di fichi veloce
(ho fatto riferimento a queste indicazioni)
20 fichi maturi
4 cucchiai di zucchero di canna bio
1 grosso limone
poca acqua
Lavare e mondare i fichi, tagliarli a pezzetti, metterli in un tegame e poi versarvi il succo di limone,lo zucchero di canna e poca acqua. Fare cuocere, mescolando fino a che i fichi non avranno raggiunto una consistenza molto morbida. A fuoco spento, se necessario, frullare con un frullatore ad immersione e trasferire nei barattoli. Chiuderli bene e trasferirli in frigo. Consumare la confettura entro 3 o 4 giorni, dopodiché come consiglia Gabriella, sbizzarrirsi con altri tipi di frutta!
che belle queste focaccine,le segno! buona settimana!!!
RispondiEliminaGrazie, Federica!!! Detto da te, è un vero onore!
EliminaUn abbraccio
No MG, ma queste focaccine sono una favola!!!!!!!!! E quanto mi sarebbe piaciuto condividere il momento degustazione con voi!!!! Lo credo che sia arrivato il temporale: assoluta e pura invidia!! ^_^
RispondiEliminaPerò sentire te malinconica per l'arrivo dell'autunno..... no eh!! Io che faccio, me ne vado in letargo????
Un abbraccio gioia bella, buona serata!
Allora ho l'approvazione della mia Cuocherellona? Il mio intento era preparare qualcosa di non troppo calorico per colazione :)
EliminaLa mia nostalgia d'estate (caldo a parte)? E sì, sto proprio invecchiando! :)
Un bacio grandissimo, tesoro!
Io che amo il caldo e l'estate puoi solo immagina che periodo stia vivendo…ricco di malinconia e un po' di malumore! Mi ci vorrebbero proprio le tue focaccine golose a tirarmi su il morale :-D
RispondiEliminaBravissima e buon inizio scuola x i bimbi ^_^
la zia Consu
Effettivamente questo cielo plumbeo che anche oggi ha accompagnato il nostro pomeriggio non piace neppure a me. Ok il fresco che aspettavo con ansia ma questa atmosfera cupa proprio no!
EliminaGrazie di cuore, zia Consu!!!
Un bacio enorme!
Cara Maria Grazia ma che bontà devono essere stati queste piccole delizie! Per fortuna non sono state annacquate dal temporale! Vedrai che non sentirai malinconia dell'estate in quanto ti ricordo di tutti i post in cui facevi presente che avevi una voglia matta di accendere il forno! E chi meglio di me (adoro il fresco e la pioggia) può capirti? Un grande bacione :*
RispondiEliminaChe dolce sei, Luna! Hai ragione! Ho sempre detto che detesto il caldo e soffro quando non posso usare il forno. Ma ho nostalgia della stagione calda esclusivamente per i tempi un po' più rallentati e non certo per le temperature bollenti che mi mettono ko! Del resto con il fresco ed il freddo mi sento Wonder Woman! ;)
EliminaUn abbraccio grandissimo e grazie!!!
Belle Mary! Non bisogna essere tristi, ma vedere il positivo che c'è in tutte le stagioni :D (sembro la mia mamma ora.. :p)
RispondiEliminabelle le focaccine, io adoro il fico:)
smuack:*
Sagge parole. E' anche la mia filosofia di vita! :)
EliminaGrazie infinite, carissima e buona serata!
Mi piace davvero tanto questa ricetta Mary, te la copio!
RispondiEliminaTroppo gentile, Paola! Grazie di cuore e buona serata!
EliminaChe bella colazione, beata te!!!
RispondiEliminaGrazie, Anisja! Ogni tanto ci vuole! :)
EliminaUn abbraccio e a presto!
Cara Maria Grazia, per me questo è il periodo più bello, in Estate sto malissimo, mi sento sempre stordita, fiacca, priva di forze..da ieri le temperature sono più fresche e gradevoli (grazie ad un temporale notturno dopo mesi di afa terribile e bruttissima che mi ha letteralmente buttata troppo giù:(((
RispondiEliminal'Autunno mi ricarica e mi dà tanta energia:))
complimenti per queste focaccine, davvero buonissime e troppo invitanti..mi viene veramente voglia di assaggiarne una:)) bellissima e buonissima anche la confettura di fichi... bravissima come sempre!!!:)
un bacione e buona settimana!!!:)
Rosy
Hai descritto esattamente ciò che spesso provo io in estate, Rosy! Ed anche io nella stagione fredda mi sento molto più dinamica ed energica.
EliminaSei sempre troppo gentile, Rosy. Ti ringrazio di cuore!
Un abbraccio
Anche io non amo particolarmente il caldo ma, hai ragione, la fine dell'estate mette comunque un pò di nostalgia... ci consoliamo con queste meravigliose e golosissime focaccine, che buone che sono!
RispondiEliminaUn abbraccio
Annarita
Cerchiamo di prendere i lati positivi di ogni stagione. Afa estiva a parte, ovviamente :)
EliminaUn abbraccio e grazie di cuore, Annarita!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminahehehe! scorsa settimana sentivo alcune mamme dire che quel giorno sarebbero iniziate le loro ferie ahahaha.. il mio è ancora troppo piccolo per la scuola ma mi sa che la storia con i bimbi al rientro sia uguale per tutti! ^_^ fatto bene a festeggiare comunque! :) un incentivo in più poi con queste focaccine dolci :D
RispondiEliminaCi si abitua un po' troppo alle giornata più tranquille e rilassate e quindi è necessario un po' di tempo per riadattarsi alle normali giornate. Poi apprezzeremo anche le NOSTRE ferie :)
EliminaGrazie di cuore, Debora e a presto!
Che bell' idea queste focaccine... la marmellata è proprio come quella che faccio io... per conservarla di più ti consiglio di sterilizzarla per una 20ina di minuti... e cosi te la trovi anche per quest' inverno!!!
RispondiEliminaPS: Da oggi ti seguo anche io! :-)
Benvenuta, Lucia e grazie infinite! Anche io preparo la marmellata e la sterilizzo, ma questa volta non volevo attingere dalle scorte invernali :)
EliminaUn caro abbraccio e a presto!
ciao M. Grazia, super golose sia le focaccine che la confettura, davvero una colazione coi fiocchi!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Bacioni...
Ti ringrazio di cuore, Ely!!! Grazie!!!
EliminaUn abbraccio e buona serata!
ma che bella questa ricetta, le focaccine mi piacciono tanto così come le hai personalizzate!
RispondiEliminaanche io ho nostalgia per l'estate che va via e per un lungo inverno da affrontare...ma aspetto già con gioia il natale!!!!!baci simona
Grazie mille, Simona!!! Ho cercato di realizzare qualcosa di gustoso ma un po' più leggero rispetto ai miei consueti peccatucci di gola :)
EliminaAnche da me, ancora adesso, il Natale è atteso con impazienza e con tanti progetti per celebrarlo al meglio.
Un abbraccio e a presto!
Buonissime queste focaccine !!!! che buoni i fichiiii..domani li compro anch'io al mercato !! b.settimana Mary
RispondiEliminaGrazie, Anna!!! Io corro domani a comprarne in quantità industriale, per farne un po' di tutto prima che spariscano dai banchi del mercato! :)
EliminaUn abbraccio grande e a presto!
Io sono già piena di malinconia per questa estate che sta per salutarci, infatti adoro l'estate e il caldo (bè non l'afa però). Queste focaccine sono una delizia incredibile :)
RispondiEliminaUn bacio grande
E già, Daniela! Il problema è proprio l'afa. Nonostante io abiti in una città di mare, nella quale la brezza marina dovrebbe sollevarci dalla pesantezza dell'umidità, mi trovo a soffrire spesso e ad anelare alla stagione fredda!
EliminaGrazie infinite e a presto!
Queste focaccine sono straordinarie per me che vivo di miele, dolce amica mia! <3 Sei sempre una meraviglia, in tutto quello che fai. E i fichi ci stanno alla perfezione! Ti voglio bene tesoro.. tanto tanto. Qui fa già freddino e il grigiore tipico della pianura è calato.. con mia somma tristezza. Smuacck, dolce notte, stella!
RispondiEliminaMi piace molto utilizzare il miele nella panificazione, Ely e sono ancor più felice di aver usato un ingrediente che adori! Anche le giornate un po' grigie hanno il loro fascino. A patto che non siano troppo frequenti! Un abbraccio di cuore, tesoro e grazie di cuore per tutto!
EliminaCiao carissima Maria Grazia, queste focaccine sono da mangiare davvero con gli occhi, figurati che sarei a dieta ma la voglia di assaggiarle è davvero grande e sta corrompendo la mia (già fragile) forza di volontà. Anche qui è da ieri che piove a dirotto, stamani un vero nubifragio, anche io mi lascio prendere un pò dalla malinconia al pensiero che l'estate è passata e nonostante durante le giornate più afose fossi arrivata a sperare che cadesse un pò di pioggia per rinfrescare l'aria( in questo sono stata accontentata) adesso quasi rimpiango il caldo. E non è che quest'estate abbia fatto chissà che, figurati che non siamo riusciti nemmeno ad andare al mare una sola volta(massima vergogna visto che dove vivo io il mare è vicinissimo)a Presto cara, un abbraccio grande.
RispondiEliminaSara
Anche da queste parti gli acquazzoni in questi giorni non sono mancati. Ora le giornate sono più soleggiate ma il mare è davvero molto agitato.
EliminaGrazie di cuore, Sara. sei sempre carinissima.
Un abbraccio e buona serata
Una proposta meravigliosa, complimenti!!!! Un bacione
RispondiEliminaGrazie, Paola. Sei sempre molto carina. Un abbraccio grandissimo e buona serata!
EliminaCiao Maria GRazie grazie della Visita...qui il temporale è attualmente in atto...la routine è ripresa a 360 gradi ed io già oggi che è solo martedì mi chiedo come fare ad arrivare a venerdì...la corsa frenetica di tutti i giorni a volte è logorante e ancor di più quando ti fermi a pensarci...almeno a me fa questo effetto...Cmq queste focaccine sono davvero deliziose da assaggiare sicuramente!!!! Ti vengo a cercare su Bloglovin...buona giornata e apresto!!!
RispondiEliminaCondivido ogni tua parola, Ilenia! E si inzia a pensare al venerdì come a un miraggio!
EliminaE allora consoliamoci concedendoci qualche sfiziosità in più! Grazie infinite!
Io sono in depression, primavera inesistente, estate breve e ora ci sono già temperature autunnali ;__;
RispondiEliminaAvessi una delle tue focaccine mi consolerei un po' ^_^
Proprio così, Francesca. Ed è in particolare la stagione primaverile, con il suo clima mite e gradevolissimo che mi manca molto. Ma sì, consoliamoci con il cibo! :)
EliminaGrazie infinite e a presto!
Quasi quasi domattina vengo a fare colazione da te!!
RispondiEliminaOttime!!
Magari, Silvia, magari!
EliminaGrazieee!!!
Baci e buona serata!
Mamma mia.. io ne immagino il sapore... che brava!!! hai portato il sole davvero!!!! Buona giornata :-)
RispondiEliminaTroppo gentile, Claudia!!! Grazie!!!
EliminaUn abbraccio e buona serata!
Fine estate (io ancora non ci voglio credere), ultimo giorno di vacanze, pioggia in arrivo... Meno male che c'erano queste fantastiche focaccine a rendere dolce e felice la giornata!
RispondiEliminaCiao!
E già, Silvia. Ancora quattro giorni, e l'autunno fa ufficialmente la sua entrata!
EliminaGrazie infinite e a presto!
Adoro fichi...queste focaccine sono favolose...
RispondiEliminaAnch'io odio il caldo...ma un pochino di malinconia viene anche a me in questo periodo...
Un abbraccio
monica
Come ti capisco, Monica! Ma ancora qualche settimana e ci saremo già riabituati agli usuali ritmi.
EliminaGrazie mille!!!
Un abbraccio e buona serata
E te credo che erano buoni! Io invece adoro il caldo e l'estate e già mi viene male a pensare che tra poco bisognerà accendere i caloriferi! Quest'anno poi è stata proprio una brutta estate; corta e piovosa. Un bacio
RispondiEliminaVedi come tutto è soggettivo, Terry? Io ho trovato questa estate, sì corta, ma in alcuni periodi, davvero calda ed intollerabile! Il mese di settembre, che di solito è gradevolissimo, quest'anno è davvero insolitamente fresco.
RispondiEliminaGrazie di cuore, Terry e buona serata!
Grazie! Passerò al più presto.
RispondiEliminaUn abbraccio grande e buona serata!
Troppo buona, Michela!!! Grazie infinite!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata!
che buone! ebbene sì purtroppo ormai sono gli ultimi giorni per poter godere di una colazione all'aperto e finalmente anche noi siamo riusciti a sfruttare un po' il tavolo nuovo da esterno, meglio tardi che mai! immagino che risvegliarsi con queste delizie renda più piacevole anche l'ultimo giorno di vacanze!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Le previsioni per i prossimi giorni non sono male, Linda! Vedrai che potrai godere spesso delle tue piacevolissime colazioni all'aria aperta!
RispondiEliminaGrazie infinite e buona serata!