Qualche sera fa, ancora una volta sfogliando la mia adorata agenda delle ricettine, mi sono resa conto che in vent'anni (vent'anni!) di appunti e spunti raccolti, mi sono cimentata solo nella realizzazione di una parte di questi e che sono ancora diversi i piatti che mi piacerebbe sperimentare.
Ho iniziato a farlo in vostra compagnia iniziando, tra una portata ideata sul filo di lana e una irrinunciabile panificazione, ad incastonare le proposte che avevo scelto anni fa, ma che non si erano mai, diciamo così, concretizzate. Eccone una semplice, profumata e veloce da preparare.
Dettaglio, quest'ultimo, assolutamente non trascurabile.
Risotto al burro di basilico
(dagli appunti/ritagli della mia raccolta di ricette)
320 g di riso Carnaroli
cipolla bianca tritata
brodo vegetale
1 noce di burro
50 g di parmigiano grattugiato
succo di limone
20 g di sale
Ingredienti per il burro al basilico
50 g di foglie di basilico (io di Pra', il migliore, ma sono in zona!)
10 g di prezzemolo (io non l'ho messo)
30 g di mandorle pelate e tostate
50 g di burro possibilmente artigianale
Preparare il burro al basilico:
Frullare le mandorle con il burro ammorbidito, unire il prezzemolo (io lo ho omesso) e il basilico continuando a frullare in modo da ottenere una crema omogenea.
Metterla in frigorifero e nel frattempo preparare il risotto. Far imbiondire la cipolla tritata con la noce di burro, unire il riso, farlo tostare e lasciar cuocere per circa 12 minuti.
Salare e versare il brodo vegetale un po' alla volta durante la cottura. Quando il risotto sarà cotto, togliere dal fuoco e mantecare con il burro al basilico, il parmigiano e qualche goccia di succo di limone.
Nota. E' preferibile estrarre il burro al basilico dal frigorifero una decina di minuti prima che il riso giunga a fine cottura.
buonissimo!!! ho comprato un mazzetto di basilico di Prà settimanana scorsa e l'ho piantato in un vaso sul terrazzo ^_^ finora è vivo spero regga ancora ^_^
RispondiEliminaNonostante non mi dia per vinta ed ogni primavera continui a trapiantare un'infinità di fiori ed affini, il mio pollice verde continua ad essere...nero! Con il basilico non ci provo nemmeno :) ma vedrai che il tuo durerà!
EliminaGrazie, carissima e buona serata!
Sapessi le ricette che devo ancora fare io!!!! :-) Buonissimo questo risotto.. e particolare il burro al basilico.. una bella idea davvero.. smack
RispondiEliminaAbbiamo tutto l'inverno per dilettarci, Claudia! Smaltiremo i nostri appunti pian pianino! :)
EliminaUn abbraccio e a presto!
Cara Maria Grazia, sai anch'io conservo appunti di ricette..non da 20 anni (all'epoca ero adolescente e ancora non avevo questa passione) ma da non più di 13 anni...confesso che molte ricette sono ancora da provare..mi sono proposta di farlo con il tempo:)
RispondiEliminail tuo risotto mi piace tantissimo..trovo che l'idea del burro al basilico sia una genialata..lo voglio assolutamente provare..è sicuramente buonissimo...grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta e complimenti per la presentazione, mi piace molto:)
un bacione!!!
Rosy
ps: ieri a cena ho preparato le tue scaloppine con capperi e limone...per fortuna avevo recuperato qualche limone giallo non trattato (bhè diciamo, metà verde e metà giallo..per la scorza ho utilizzato la sola parte gialla) e ho utilizzato il pollo al posto del tacchino. Sono piaciute molto sia a me che a mio marito..la carne era tenerissima, l'aroma del limone delicato e molto gradevole..il sapore dei capperi si sposava benissimo con il tutto..grazie per la ricetta!!!:)
Tra una panificazione e una ricettina inventata al momento, continuerò a condividere con voi questi "reperti", Rosy :) e attendo le tue!
EliminaSono contenta ti sia piaciuto il risotto e ti ringrazio di cuore per aver provato le scaloppine al limone e con il petto di pollo saranno state succulentissime!
Grazie ancora e serena notte!
bellissima ricetta , l'aggiungo anche io alle ricette di provare!!
RispondiEliminabacioni
Grazie, Elena!!! Come vedi, continuo a spulciare!
EliminaBacetti a tutti!
Io basilico ne ho in abbondanza: nel giardino di casa prende che è un meraviglia, ho già fatto 2 raccolti con relativa preparazione di pesto "scorta invernale"...mi spiace di essere lontana, avrei rimediato al tuo pollice nero...in realtà io non ho alcun merito: è mio suocero che si diletta con la cura degli ortaggi, di conseguenza anche il basilico è florido grazie a lui...di sicuro anche il clima delle coste calabresi fa tanto...boh, anch'io ho il pollice nero, anzi nerissimo...in compenso trasformo i raccolti in buoni piatti, o quanto meno ci provo...e questo risotto non posso non provare a farlo! Sembra ottimo...riuscirò a farlo come il tuo?! Ti dirò al primo tentativo...e continua a spulciare nella tua raccolta di ricette, vengono fuori delle delizie!!! Buona serata
RispondiEliminaMarika
Cara Marika, sei davvero carina! Che bello l'orto rigoglioso e ricco di ortaggi freschi e sani. E che bravo tuo suocero ad occuparsene con tanta dedizione! Mi riporti all'infanzia, all'adolescenza, quando vedevo il mio papà prendersi cura del nostro in campagna.
EliminaGrazie di cuore, Marika e a prestissimo!
Che risottino profumato...mi segno subito la ricetta!! :)))
RispondiEliminaBacio e buona serata!
Grazie di cuore, Roberta!!! Sono contenta che la "mitica" raccolta di Mary Grace ti sia utile! :)
EliminaUn abbraccio grande e a presto!
Anch'io ho tante ricette nel cassetto mai provate ma questo risottino e' davvero intrigante. Il burro al basilico poi ...........
RispondiEliminaUn abbraccio ^_^
Allora aspetto con ansia le tue ricette nel cassetto, preparate egregiamente dalle tue mani d'oro!
EliminaGrazie di cuore, Nadia!!!
Amica.. questo è un riso speciale. Che delicatezza il burro di basilico, che armonia di sapori! <3 <3 Sono felicissima di scoprire con te tutte quelle ricette: mi pare d'esserti accanto, mentre le sfogli una per una e crei sapientemente con le tue care manine. :) Sei unica, ti voglio tanto tanto bene! <3 <3
RispondiEliminaCarissima Ely, IO sono felice di condividere i miei esperimenti con voi! Sei una meraviglia, tesoro! Grazie infinite!!!
EliminaTi abbraccio con tanto, tantissimo affetto!
Anche io sono pieno di appunti e ricettine, che dovrò prima o poi decidermi a riordinare.
RispondiEliminaBello questo risottino. Semplice e profumato. Perfetto per una sera di fine estate
E che bello, Leonardo, quando si trovano nuovi spunti, specie quando hai ospiti che inviti regolarmente e sei attanagliato dal dilemma di cosa preparare! :)
EliminaAspetto le tue deliziose proposte con ansia!
Grazie infinite e a presto!
il profumo del basilico ed il suo delicatissimo sapore sono un'armonia, bellissima interpretazione in questo risotto ^^ un abbraccio cara
RispondiEliminaGrazie infinite, Luisella! Fino ad ora devo dire che il cumulo di appunti e ritaglietti sta dando ottimi spunti! :)
EliminaUn abbraccio grande e serena notte!
Io abito a Bolzaneto, dai, siamo vicine di casa quasi!!
RispondiEliminaQuesto risotto a sentimento lo trovo delizioso!!
Bravissima!!
Lontane ma vicine, Silvia! Ponente e levante uniti dal meraviglioso profumo del basilico e dall'amore per la cucina!
EliminaGrazieee!!! L'agenda delle "meraviglie" continua a dare piacevoli sorprese!
Un abbraccio e a presto!!!
Ciao, piacere di conoscerti, deve essere buonissimo questo risotto!!
RispondiEliminaa presto :)
Ciao!!! Il piacere è mio! Grazie mille per la tua visita! Sono contenta che ti sia unita agli amici!
EliminaUn caro saluto e serena notte!
Ciao Maria Grazie, io non so più dove mettere ritagli, giornali e libri di ricette, raccolgo tutto quello che mi piace e vorrei fare!!! Questo risotto è molto appetitoso e presentato benissimo!!! Brava come sempre!!!
RispondiEliminaBacioni...
Come ti capisco, Ely! E a volte questi ritagli spuntano fuori dagli angoli più impensati!
EliminaGrazie di cuore! Sei davvero gentile!
Un abbraccio e serena notte!
Hai fatto proprio bene a provare questa ricetta....deve essere deliziosa!
RispondiEliminaPian pianino le proverò tutte, Annalisa! :)
EliminaGrazie mille e a presto!
mi piace molto l'idea del burro al basilico, rende speciale questo risotto!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
L'ho trovata molto insolita anche io quando ho trovato il trafiletto sull'agenda. Hai ragione, Linda. Da' un sapore davvero buonissimo al risotto!
EliminaUn abbraccio e grazie di cuore!
Ciao Mary come hai ragione sul basilico di Prà e hai fatto bene a non mescolarlo al prezzemolo: è troppo buono di suo! Anch'io ho un mare di ricette da provare, ma penso che non mi basterebbero tre vite ;) Bacione a presto
RispondiEliminaSante parole, Carla! Mai far incontrare prezzemolo e basilico, soprattutto il mitico Pra'!
EliminaAspetto con ansia le tue invitanti ricette. Tu intanto comincia, poi quanto ci vorrà non è un problema...:)
Un abbraccio e serena notte!
pensa che con tutto quello che vorrei fare mi ci vorrebbero altre 7 sette ^___^ mi gusto questo bellissimo risotto, al basilico poi non ti dico quanto mi piace!!!! ciaooooooooooooooo
RispondiEliminaChissà quante fredde giornate ci riserverà l'inverno! Allora ci sbizzarriremo ancor di più con pentole e fornelli! :)
EliminaGrazie, Federica!!!
Un abbraccio grandissimo e a presto!
Che bello! Sembra molto invitante e delicata come ricetta, prima o poi la proverò!
RispondiEliminaComplimenti !
Passa da me : la vie est belle
Kiss
Merito della mia raccolta di appunti e ricettine, Milly! Grazie della visita! Sono appena stata da te e sono rimasta incantata dalle splendide immagini che hai pubblicato.
EliminaUn caro saluto e a presto!
Pensa che anche io oggi ho sistemato i miei libri di cucina e gli appunti, ho ancora talmente tanti piatti da provare che non so quando finirò!
RispondiEliminaottimo questo risotto!!
Vedo che siamo in tanti ad essere sommersi da ricette & co.! :)
EliminaMolto bene! Chissà quanti nuovi e prelibati spunti!
Grazie infinite , carissima e a presto!
Un risottino da leccarsi i baffi...sento il profumo del basilico che adoro.
RispondiEliminaGrazie mille, Gabri!!!
EliminaUn abbraccio e buona serata!
Che bella novità questo burro al basilico ! Devo proprio provarlo!
RispondiEliminabaci
E' stata una novità anche per me! Da ripetere sicuramente!
EliminaGrazie di cuore, Mary!
A presto e buona serata!
Che ricetta buonissima !!! Brava Mg ..un bacione
RispondiEliminaGrazie, Anna! Un bacio grande anche a te!
EliminaTe ha quedado un plato fantastico, tienes muy buenas manos. Mil besicos amiga
RispondiEliminaMaría, ¡como eres gentil! ¡Muchas gracias!
Elimina¡Besos y hasta pronto!
Woww, deve avere un sapore così delicato!!! Certo che questo tuo quadernetto ventennale è un vero pozzo di prelibatezze!! Continua pure a proporcele!! ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio dolcezza
Tra un tentativo ed un esperimento ci sarà sempre posto per uno dei miei "reperti" ;)
EliminaGrazie di cuore, Erica!
Un abbraccio grande a te!
Penso che questo riso sia ottimo...e quella punta di limone una nota freschissima...ricetta gustosissima, come sempre!
RispondiEliminaGrazie, Simona!!! Il merito. e lo spunto, vengono dalla preziosissima raccolta di Mary Grace ;)
EliminaUn abbraccio grandissimo e buon pomeriggio!
Io purtroppo ho perso un'agenda dove avevo appuntato tutte le mie ricette, agenda che risale anch'essa ad almeno 20 anni, vi erano anche ricette di dolci che avevo imparato in pasticceria, se ci penso ancora ci sto male..questa ricetta la devo fare, adoro i risotti e mio marito in questo si associa, quindi in casa mia li cucino spesso e se riesco cerco di variare. Che bella presentazione che hai fatto, bravissima come sempre, un abbraccio grande.
RispondiEliminaSara
Grazie mille, Sara!!! Sono sempre contenta di leggere le tue parole. Anche da queste parti si ha una netta predilezione per i risotti che cerco sempre di variare.
EliminaGrazie infinite ancora, Sara e buon pomeriggio!
mmmhhh sembra delizioso, vorrei provare a farlo :D
RispondiEliminaUn bacione
Carolina
www.the-world-c.blogspot.com
Ciao, Carolina! Piacere di conoscerti e grazie di cuore! Sono passata a trovarti e trovo il tuo blog decisamente interessante! Bravissima!
EliminaGrazie infinite ancora e a presto!
Ciao, bellissimo blog, complimenti! E complimenti anche per questa ricetta! Se hai voglia, vieni a sostenermi anche tu! Il mio blog è www.levioleincucina.blogspot.com
RispondiEliminaCiao, Paola
Ciao, Paola! Sono appena passata da te e mi sono unita agli amici del tuo blog che trovo davvero molto bello!
EliminaGrazie di cuore per essere qui e a presto!
Wow carissima che buona ricetta! Io adoro il riso e lo mangerei condito in ogni modo possibile, ma questa tua ricetta con il burro al basilico è davvero superlativa e di sicuro da provare :) Brava! E sai che anche io ho delle ricette che ho ritagliato quando ero ventenne ed abitavo in casa dei miei genitori ^_^
RispondiEliminaAnche io vado pazza per il riso, Luna ed in particolare per i risotti, come avrai notato! :)
RispondiEliminaMi fa piacere vedere che siamo in tanti ad aver raccolto negli anni tante ricettine interessanti!
Grazie di cuore, Luna e a presto!
Un risotto apparentemente semplice al contempo superbo, con la delicatezza del burro e l'aroma d'erba aromatica, per non parlare della mandorla.
RispondiEliminaBravissima!!!
Le ricette sono infinite con foglietti sparsi di appunti che crescono ogni giorno a dismisura e quale fare per prima diventa a volte un dilemma. :)
Un abbraccio Maria Grazia e a presto!
Sono contenta tu abbia apprezzato questa ricettina dall'agenda di Mary Grace ;)
EliminaGrazie, carissima e bentornata!
Il tuo post mi ricorda che tra poco inizia il meraviglioso periodo dei risotti caldi, cremosi, comfort:) io li adoro e adoro come l'hai fatto tu! Chissà che profumo!
RispondiEliminaA presto cara Mary Grace:*
Verissimo!!! Tra breve dei bei risottini ai funghi con il formaggio cremoso e con la salsiccia! Yummy! :)
EliminaGrazie mille!!!
mmm...i risotti sono stupendi al mio palato..e il tuo è stra goloso.. :PP
RispondiEliminaBravissima bella!!!:-)
Un bacione felice serata a presto
Grazie, Daiana! Sono contenta che le ricette che sto recuperando incontrino il tuo gusto!
EliminaBaci e buona serata!
Trovo delicatissima questa ricetta, mi piace l'idea del burro al basilico. E poi è 100% gluten free grazie ;) ciao simo
RispondiEliminaGrazie a te, Simona! Sei sempre carinissima!
EliminaUn bacio e buona serata!
Questo risotto devo proprio provarlo, mi intriga, semplice e raffinato allo stesso tempo ... da fare ... bella anche la presentazione, bravissima!!!
RispondiEliminaLa tua agenda e una fonte inesauribile ... anch'io raccolgo tante ricette ... ci vorrebbero un paio di vite dedicate ai fornelli per provarle tutte :-)
Complimenti anche per la determinazione :-) ciao, a presto ...
Quante scartoffie si raccolgono negli anni, Anisja! Ogni tanto bisogna fare un'opera di "spulciamento" e recuperare gli appunti più interessanti. :)
EliminaUn abbraccio e grazie di cuore!
Non so cosa darei x dare una sbirciatina a quell'agenda! Deve essere un pozzo di idee fantastiche ^_ì Grazie x condividerle, questo risotto è da panico O_o
RispondiEliminala zia Consu
Avevo pensato di fotografare la "mitica" agenda...è un po' rovinata, e segnata dal tempo che passa. Dovrò darle un'aggiustatina! :)
EliminaGrazie, zia Consu!!! Baci grandissimi!
buonissimo questo risotto e l'idea del basilico e molto originale! presentato benissimo!ciao!
RispondiEliminaGrazie infinite, Annalisa! E continuerò regolarmente a spulciare tra le mie scartoffie :)
EliminaUn abbraccio
Una ricetta fantastica, bravissima, un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie, Paola! Brava la mia agenda! :)
EliminaUn abbraccio e buona serata!
Posso fare una piccola richiesta M.Grazia?
RispondiEliminaMi insegni come si fa un brodo vegetale degno di essere chiamato tale? La mia mamma mi ha sempre raccomandato che x fare un buon risotto, il brodo è fondamentale.
Bacione e buon pomeriggio,
Ele
Tesorino, ma certo!!! Ti posso dare alcune indicazioni su come lo faccio io: acqua, pomodori, sedano, cipolla, aglio, prezzemolo alloro, sale. Per le quantità regolati tu a seconda dell'utilizzo che ne devi fare.
RispondiEliminaUn abbraccio grande e grazie per la fiducia! :)
Grazie di cuore, Michela! Sono contenta di averla provata e che ti piaccia!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e buona serata!
Che sciccheria questo risotto..questo burro al basilico lo devo provare!! Ciao ti mando un abbraccio!!
RispondiElimina