Quanto mi piacciono le giornate come quella di oggi! Fredde e ventose quanto basta per farmi ritrovare le energie dopo una settimana che, per usare un eufemismo, è stata da urlo!
Ma ciò che si recupera, con queste temperature più consone alla stagione autunnale, è un indomabile appetito da lupacchiotti.
Di conseguenza, le idee per i pasti virano sempre verso preparazioni molto sostanziose come gli gnocchi, accompagnati, ma guarda un po', da un condimento saporito e prepotente :)
E dopo aver scoperto quanto sono rapidi nella realizzazione e quanto sono versatili gli gnocchetti all'acqua, non mi limito più a farne esclusivamente il piatto del giovedì...ergo, li rifaccio domani!!!
Buona domenica!
Gnocchi integrali di farro con salsa di frutta secca e pancetta dolce
Ingredienti
(per 3 persone)
Per gli gnocchi:
300 ml acqua
200 g farina macinata a pietra (Petra 1 Molino Quaglia)
100 g farina di farro integrale
Per la salsa:
70 g di gherigli di noci
30 g di mandorle pelate e tostate
30 g di pinoli
mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata
latte qb
sale
100 g di pancetta dolce tagliata a cubetti
Portare a bollore l'acqua e versarvi le farine precedentemente miscelate e ben setacciate. Spegnere il fuoco, salare e mescolare velocemente. Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Lasciare intiepidire ed impastare velocemente per ottenere un impasto liscio.
Formare dei cordoncini e, con un coltello a lama liscia, tagliare gli gnocchi. In attesa che l'acqua per la loro cottura raggiunga il bollore, preparare la salsa di frutta secca frullando noci, pinoli e mandorle insieme alla mollica di pane ben strizzata (eventualmente aggiungere un po' di latte). Trasferire il condimento in una ciotola, salare poco ed aggiungervi i cubetti di pancetta precedentemente tostati in un padellino dal fondo antiaderente. Mescolare bene.
Formare dei cordoncini e, con un coltello a lama liscia, tagliare gli gnocchi. In attesa che l'acqua per la loro cottura raggiunga il bollore, preparare la salsa di frutta secca frullando noci, pinoli e mandorle insieme alla mollica di pane ben strizzata (eventualmente aggiungere un po' di latte). Trasferire il condimento in una ciotola, salare poco ed aggiungervi i cubetti di pancetta precedentemente tostati in un padellino dal fondo antiaderente. Mescolare bene.
Scolare gli gnocchi man mano che vengono a galla e condirli con la salsa di frutta secca e pancetta.
Anch'io li ho scoperti! fatti proprio l'altro giorno questi gnocchetti all'acqua! non li mollo piu'! il tuo condimento li ha resi proprio particolari! buoni buoni! buon week!
RispondiEliminaConcordo, Annalisa! Sono diventati un must in cucina! Rapidi, versatili, gustosi! E chi li molla più? :)
EliminaGrazieee!!!
Un abbraccio e buona serata!
Li provo: ho già l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaGrazie, Piera! Sono certa che li gradirai moltissimo!
EliminaUn caro abbraccio e a presto!
Ragazze, ma sti gnocchetti all'acqua proprio me li volete far fare!!!! E più li guardo e più mi chiamano e mi attirano...poi con questo condimento cara Mary, devono essere speciali!!!! Buon we tesoro!!!
RispondiEliminaFalli, Simona, falli!!! La tua versione sarà strepitosa! Come tutte le tue preparazioni!
EliminaGrazie infinite e buona serata!
Ma sai che non ho mai provato gli gnocchi all'acqua, il tuo condimento è appetitosissimo, mi hai fatto venire una gran voglia di provarli!!! Brava, ricetta molto invitante!!!
RispondiEliminaBacioni, buona domenica...
Sono imperdibili, Ely! E particolare niente affatto trascurabile, realizzabili rapidamente!
EliminaGrazie di cuore e buona serata!
Ti confesso che da quando ho provato gli gnocchi all'acqua non riesco + a farne a meno e sono spesso sulla mia tavola anche quando ci sono ospiti ^_^ Il sughetto prepotente è da sballo e con il gusto integrale ci sta proprio bene ^_^
RispondiEliminaBrava MariG e buona domenica <3
la zia consu
Ti dirò, zia Consu...se non fosse che il loro consumo giornaliero non sarebbe consigliabile per il mio non più giovane stomachino, sarebbero sulla mia tavola molto ma molto spesso!
EliminaGrazie, tesoro! Sei sempre dolcissima!
Baci grandi!
Questo modo di fare gli gnocchi mi è nuovo....mi piace perché e semplice e più leggero degli gnocchi con l'uovo...il condimento poi è davvero interessante!!!
RispondiEliminaBuona domenica!
Ho scoperto anche io recentemente questa nuova versione degli gnocchi versatilissima. Prova e vedrai che ne rimarrai entusiasta!
EliminaGrazie!!!
Un abbraccio e felice settimana!
Anche la mia settimana è stata da urlo e continua con due nanetti su tre malati...e quindi una domenica chiusi a casa...che nervi!!!
RispondiEliminaGli gnocchi all'acqua sono favolosi...velocissimi e gustosi...la tua versione è davvero golosa perfetta per queste temperature (finalmente!!!) più adatte al periodo!!!
Un abbraccio forte e buon domenica
monica
P.S.
Speravo di vederti domenica scorsa alla festa della zucca!! Peccato sarà per un'altra occasione!!! Questa domenica è andato solo il fotografo a lavorare, io sono a casa con i nanetti!!!
Mi spiace molto per i tuoi pulcini, Monica! Normale amministrazione, in questa stagione in cui le temperature fanno le bizze!
EliminaL'idea di venire su alla festa della zucca c'era e quest'anno saremmo riusciti sicuramente a fare un salto pur veloce. Purtroppo, un piccolo contrattempo dell'ultimo minuto ha fatto saltare i nostri piani! Sarà sicuramente per il prossimo anno!
Un bacio grande e grazie di cuore!
Baci a tutti!
Ottimi Mary!! Anche qui l'appetito è salito alle stelle, e anche qui i piatti si arricchiscono!! Gli gnocchi all'acqua non li ho ancora provati...rimedierò presto, mi ispirano tantissimo!!
RispondiEliminaBravissima cara, gustosissimi!!
Sì, sì! Si è iniziato alla grande con tanti bei piattini sostanziosi! :)
EliminaGrazie, Silvia!!!
Un abbraccio e buona settimana!
Mas che bel piatto ricco cara amica e che fantastico abbinamento,mai provato con la frutta secca ma vedendo il tuo risultato non può essere che buono,un bacio e buona Domenica ^_^
RispondiEliminaMolto ricco, Ombretta! Credo sia prudente affidargli il ruolo di piatto unico! :D
EliminaUn abbraccio grande e grazie di cuore!!!
Felice settimana!
Tesoro quanto era che non passavo di qui? Un po troppo per dir la verità...ma sai com'è...Gli impegni ti tolgono quasi anche il respiro!! Ma eccomi qui e ti trovo in ottima forma, con una ricetta che mi ha deliziata e conquistata, questi gnocchi all'acqua devono essere perfetti...ma vogliamo parlare del condimento? sfiziosissimo!! Io lo vedo benissimo anche come piatto della domenica..un figurone! Ti abbraccio forte cara, a presto (spero!)
RispondiEliminaCiao!!! Che piacere rileggerti! Ti capisco benissimo. Anche io non riesco a trovare purtroppo il tempo per fare un salto da tutte voi amiche e questo mi dispiace molto. Speriamo in un momento di maggiore relax! :)
EliminaGrazie di cuore e buna settimana!
Ciao, Maria Grazia!!!
RispondiEliminaSiamo veramente telepatiche: gnocchi sul tuo blog e sul mio www.paneperituoidenti.it!
Che bella la tua ricetta, la proverò quanto prima...
Bacioni.
Valeria
Allora non posso proprio perdermi la tua strepitosa realizzazione, Valeria!
EliminaGrazie infinite e buona settimana!
d'estate quando tutti perdono l'appetito io ho una fame bestiale! D'inverno fa freddo e il cibo mi scalda.... i tuoi gnocchi mi fanno gola e mi mettono un grande appetito, appunto!! Bacioni
RispondiEliminaAdoro gli gnocchi acqua e farina... bella l'idea di parte di farina di farro.. e la salsetta di frutta secca anche ci sta benissimo.. smackk
RispondiEliminaAdoro il farro, la frutta secca mi piace, la pancetta pure... questi gnocchi fanno proprio per me! Ciao
RispondiEliminabuonissimi i tuoi gnocchi integrali!!!! e che sughetto delizioso!
RispondiEliminabuona domenica sera anche a te!
Eh sì abbiamo avuto qualche meravigliosa giornata di tramontana, peccato che il tempo stia virando al brutto.... comunque ormai siamo in clima giusto per questi gnocchetti, che mi mangerei proprio tanto volentieri :) Un bacione
RispondiEliminaNon conoscevo gli gnocchi all'acqua e grazie a te mi sono aggiornata. Proprio oggi, che coincidenza ho fatto quelli alla zucca con noci e formaggio. Ma devo dire che la tua ricetta mi intriga molto, brava, bacioni.
RispondiEliminaCiao Cara,come va?
RispondiEliminaScusa se son parecchio assente ultimamente,ma ora,con due lavori che faccio son sempre meno sul pc e di conseguenza anche sui vostri bellissimi blog..e mi spiace tantissimo...ma quando posso sono qui molto volentieri..:-)
Sempre complimenti per le tue ricette,questi gnocchi hanno un aspetto favoloso..;-)
Buona settimana bella baci
sempre ottimi gli gnocchi! da provare quest'ottima versione. baci
RispondiEliminammmmmm buonissimiiiiii questi gnocchi, da preparare ☺ http://coccinellecreative.blogspot.it/
RispondiEliminaCiao Mary.
RispondiEliminaMa sono deliziosi questi gnocchi... complimenti.
Un abbraccio.
Thais
Ciao Mary Grace.. che bella questa ricetta.. prossimamante anche sul mio blog ci saranno.. la versione all'acqua mi ha incurisosita molto.. Il tuo condimento è divino!!!
RispondiEliminaFAVOLOSI!!!!
RispondiEliminaUn bacio!
Grazie di cuore, Letizia! Troppo buona!!!
EliminaBuona serata a te ed al tuo pulcino <3
Buonissimi!!! Il mix delle due farine insieme al condimento è molto intrigante, di solito li preparo con farina di semola.
RispondiEliminaGrazie per la proposta interessante!
Un abbraccio
Un piatto fantastico complimenti !!!!
RispondiEliminaGrazie!!! Sei gentilissima! Buona serata e a presto!
EliminaMi piace l'idea del farro integrale, questi gnocchi devono essere molto sapori e rustici!! Devo provarli!! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie, Marianna!!! Sono certa che li gradirai molto.
EliminaUn abbraccio anche a te e buona serata!
Que buena pinta tiene este plato, se ve delicioso, y me lo tomaria un dia tanto de frio como de calor encantada. Mil besicos amiga
RispondiEliminaMuchas gracias, María!!! Soy feliz que te gustò este plato!
EliminaBesicos!!!
buonissimi! mi piace il tuo condimento!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Grazie, Linda! Mi fa piacere tu abbia apprezzato!
EliminaBuona serata!
molto particolari i tuo gnocchetti, sicuramente da provare.
RispondiEliminaciao, buona serata.
Grazie! E' un onore!
EliminaUn caro saluto e a presto!
mmmmm io adoro gli gnocchi! brava!
RispondiEliminaCondivido il tuo pensiero, Giovanna! :)
EliminaGrazie infinite!!!
I wish I could try all their dishes
RispondiEliminaThank you so much! So kind of you! Have a good evening!
RispondiElimina