Da qualche settimana, durante la mia spesa quotidiana al mercato, sto facendo incetta di carciofi.
La stagione volge al termine e sto gustando quasi giornalmente il loro inconfondibile e meraviglioso sapore.
Tra torte salate, risotti e frittatine, gli ultimi esperimenti che hanno come protagonista Re Carciofo sono stati davvero tanti. Tra questi, le Lasagne con Carciofo Violetto di Albenga al Pesto Genovese e Formaggio di Capra Delicato, ottimo primo piatto che ho tutta l'intenzione di proporre agli amici questa sera a cena.
Per il momento, l'anteprima è tutta per voi, sperando possa essere un prezioso suggerimento per il pranzo di Pasqua.
Auguri e a presto!
Maria Grazia
Il Carciofo Violetto di Albenga
Il Carciofo Spinoso di Albenga, conosciuto anche come Violetto di Albenga o Violetto Spinoso di Albenga viene coltivato in particolare nella Piana di Albenga.
Caratteristica la consistenza delle sue foglie interne che sono particolarmente tenere, croccanti e dolci. La forma conica del capolino, le foglie esterne dalle sfumature verde scuro e violacee, le spine giallastre lo distinguono dalle altre varietà del centro e del sud d'Italia.
La sua scarsa fibrosità ed il suo sapore delicato lo rendono particolarmente adeguato al consumo da crudo. Anche il gambo è particolarmente gustoso.
Ricco di vitamine (B1, B2, PP, C) e di minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, rame, sodio, zinco) possiede un ragguardevole contenuto di fibre.
(fonte, IVG.it)
Lasagne al Forno con Carciofo Violetto di Albenga al Pesto Genovese
e Formaggio di Capra Delicato
Ingredienti
(per 4 persone)
250 g di lasagne fresche del Pastificio Leonardi
4 carciofi (varietà Violetto di Albenga)
200 g di formaggio di capra delicato (Caprotto Fiorito 3B Latte)
besciamella leggera senza burro *
50 g di pecorino Fiore Sardo DOP grattugiato
2 cucchiai di Pesto Genovese
3 cucchiai di olio extravergine di oliva della Riviera Ligure
1 scalogno
burro
sale
*
La Besciamella
450 ml latte scremato
35 ml latte scremato (per il roux)
30 g di farina di riso
Scaldare 450 ml di latte in una casseruola e nel frattempo preparare il roux sciogliendo la farina in 35 ml ml di latte. Mescolare con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Aggiungere il latte caldo, portare ad ebollizione, sempre mescolando e spegnere il fuoco. La besciamella dovrà avere una consistenza morbida e non troppo densa.
*
La Besciamella
450 ml latte scremato
35 ml latte scremato (per il roux)
30 g di farina di riso
Aggiungere il latte caldo, portare ad ebollizione, sempre mescolando e spegnere il fuoco. La besciamella dovrà avere una consistenza morbida e non troppo densa.
Eliminare le foglie esterne dei carciofi e la barbetta interna. Tagliarli a fettine sottili e, mano mano che si puliscono, immergerli in acqua e limone.
In un tegame largo e dal fondo antiaderente soffriggere per qualche secondo lo scalogno tagliato a fettine sottili, unire i carciofi scolati e tagliati sottilmente.
Lasciare intiepidire i carciofi e condirli con il Pesto Genovese.
Lessare le lasagne fresche in acqua bollente salata per un minuto scarso. Scolarle con cura ed adagiarle su un paio di strofinacci ben distanziate l'una dall'altra
Distribuire un velo sottile di besciamella leggera sul fondo di una pirofila e coprire con uno strato di lasagne. Distribuire ancora un velo di besciamella, il formaggio di capra a pezzetti, parte dei carciofi e il Pecorino Fiore sardo grattugiato.
Continuare con altri due o tre strati terminando con le lasagne, un velo di besciamella, qualche fiocchetto di burro e il Pecorino grattugiato.
Cuocere in forno per circa 25 minuti a 180°.
~
Il Pastificio Leonardi, con laboratorio e negozio in Piazza Giusti e box al Mercato Orientale di Genova, è il mio punto di riferimento quando non ho tempo di preparare la pasta fresca in casa.
L'attività nasce nel 1978 grazie a Nonna Lidia, emiliana di origine trapiantata a Genova con una grande passione per la cucina e con un notevole talento nella realizzazione della pasta fresca.
Dal 1984 al Mercato Orientale, il Pastificio Leonardi continua la tradizione emiliana con la produzione di pasta all'uovo ed una grande varietà di prodotti tipicamente liguri oltre a nuove, gustosissime idee dal laboratorio come i Ravioli con Impasto al Radicchio e Ripieno di Speck e Ricotta o i Tortelli con Impasto alle Noci e Ripieno di Gorgonzola e Noci.
Stagionalità e utilizzo di ingredienti di prima qualità sono i punti fondamentali ed irrinunciabili del lavoro dei fratelli Leonardi, Taras e Loredana, che gestiscono rispettivamente i punti vendita di Piazza Giusti e del Mercato Orientale.
Links Utili
Questa ricetta è presente anche su Zena a Toua, l’ampio e completo sito regionale dedicato alla cultura enogastronomica ligure.
che piatto spettacolare O_O di sicuro farei il bis :P Un abbraccio e Buona Pasqua <3
RispondiEliminaE sì, Federica. Il bis è di rigore :)
EliminaGrazie mille e Buona Pasqua anche a te!
Cara Maria Grazia, questa è veramente una lasagna speciale.
RispondiEliminaCiao e buona settimana santa con un forte abbraccio.
Tomaso
Ti ringrazio tantissimo, caro Tomaso. Buona Settimana Santa anche a te. Un abbraccio ed un sorriso :)
EliminaSemplicemente buonissime, si lasciano sempre mangiare.
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie di cuore, cara Manu! Un abbraccio grande anche a te.
EliminaMi piacciono molto le lasagne cosi bianche con degli ottimi ingredienti di qualità
RispondiEliminaGrazie di cuore, Carmine!
EliminaWow!! Sarebbe bello trovarla nella tavolata di pasqua!!!
RispondiEliminaAuguroni
Mai fatta la lasagna con i carciofi.. mi piace molto!!!! bacioni e buona Pasqua :-*
RispondiElimina