venerdì 17 maggio 2019

Prosciutto Toscano DOP. Creatività e Tradizione a TuttoFood 2019.

Conoscete un abbinamento che possa eguagliare la perfezione di quello tra Pane Toscano e Crudo Toscano DOP 
Personalmente, posso assolutamente testimoniare che esiste ed è l'armonico incontro tra i sapori che evocano gli aromi e le atmosfere di un territorio suggestivo come quello toscano e la tradizione culinaria nipponica.
Se avete seguito sui miei canali social l'evento al quale ho avuto il grande piacere di essere invitata e che si è svolto a TuttoFood  martedì 11 maggio, immagino non avrete dimenticato la delicatezza e l'originalità delle preparazioni realizzate per il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP da Yuma Hirai, chef de La Compagnia dei Vinattieri di Siena.








La degustazione ha avuto inizio con un assaggio in purezza del Prosciutto Toscano DOP.
Le fette, dal color rosso vivo, sono asciutte e magre, il sapore, aromatico e delicato, è arricchito dal profumo delle erbe tipiche del territorio toscano. Mirto, ginepro, rosmarino, alloro e lentisco sono gli ingredienti che rendono unico e straordinario il gusto del Prosciutto.








L'estro di Chef Yuma Hirai ha regalato un incontro perfetto tra l'eccellenza toscana ed uno dei piatti simbolo della cucina giapponese, il Sushi, preparato secondo tradizione ed utilizzando la classica tovaglietta di bambù.








Gli ingredienti: riso giapponese dal classico chicco piccolo e tondeggiante, asparagi e fagiolini lessati, carote crude, qualche goccia di gel di salsa di soia e, ovviamente l'ingrediente principe ed inconsueto per  questa preparazione, il Prosciutto Toscano DOP.
Una proposta delicata, leggera, gustosa ed assolutamente vincente.








Ugualmente innovativo e speciale nell'utilizzo di ingredienti d'eccellenza tipici toscani ed elementi tradizionali della cucina giapponese, il Raviolo di Sfoglia di Riso Vietnamita con Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP Fresco e Verdure.

Due ricette fusion dal respiro internazionale, creative e perfettamente equilibrate. Un sorprendente ed armonico incontro di culture e sapori di grande raffinatezza.

La degustazione delle creazioni di Chef Yuma Hirai è stata accompagnata dagli ottimi vini delle cantine  Valle Picciola, azienda vitivinicola situata nelle suggestive terre del Chianti Classico.








Il Prosciutto Toscano DOP

La tradizione della suinocoltura toscana risale al Medioevo. 
Già al tempo dei Medici, la produzione del Prosciutto Toscano veniva regolamentata da un ordinamento che verificava il rispetto delle regole relative all'intero processo produttivo.
Nel 1990, al fine di tutelare l'identità della suinocoltura toscana e delle tecniche di lavorazione, è nato il Consorzio del Prosciutto Toscano. Nel 1996 è arrivata la DOP (denominazione di origine protetta) e nel 2008, il riconoscimento ministeriale di Consorzio di Tutela che conferisce maggior controllo e valorizzazione, con facoltà di agire su tutta la filiera del prodotto, al fine di contrastare eventuali contraffazioni.
I suini scelti devono, infatti, essere nati, allevati e macellati in Toscana e regioni limitrofe. avere almeno 9 mesi di età ed un peso tra i 144 ed i 176 kg.
Per quanto riguarda lavorazione, che deve essere effettuata solo presso prosciuttifici situati in Toscana, non sono ammesse cosce congelate o sottoposte ad altri trattamenti di conservazione. 
I tempi della natura scandiscono la lavorazione del Prosciutto Toscano DOP.
Ogni fase viene effettuata ricreando nelle stanze di stagionatura le condizioni climatiche di ciascun periodo dell'anno, in modo da rendere il prodotto disponibile in ogni stagione.








Prosciutto Toscano DOP. Abbinamenti e proprietà.

Caratteristica principale del Toscano DOP è il contenuto di umidità inferiore rispetto agli altri Prosciutti DOP. Una peculiarità che ne accentua la sapidità ma che, al contempo, lo rende adatto ad essere abbinato con frutti dolci come il melone, il kiwi ed i fichi.
Non possiamo, però, non citare il classico, tradizionale ed internazionalmente apprezzato abbinamento tra Pane Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP.
L'alto contenuto di acidi grassi insaturi, la ricchezza di proteine di alta qualità come il ferro ed il magnesio, di vitamine del gruppo B, la facile digeribilità, rendono il Prosciutto Toscano DOP idoneo ad ogni tipo di regime alimentare.

(altre informazioni su ProsciuttoToscano.com)












10 commenti:

  1. Che buono il prosciutto! E quei rotolini, che meraviglia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Sushi davvero ottimo ed originale, Claudia! Grazie infinite e buon fine settimana!

      Elimina
  2. Il raviolo di sfoglia di riso con il prosciutto toscano deve essere una libidine!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Voglio quel sushi!!! veramente spettacolare, deve essere stata un'esperienza incredibile Maria Grazia! un bacio e una buona serata

    RispondiElimina
  4. Il prosciutto toscano lo adoro e queste foto le sto assaporando con gli occhi, ricette particolari ma che lo esaltano con grande originalità. Un bacio

    RispondiElimina
  5. adoro il crudo e queste foto così belle mi hanno messo appetito, un grande abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono ghiotta anche io, Chiara!Grazie infinite ed un grandissimo abbraccio a te e a Marco.

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.