lunedì 9 settembre 2019

Insalata di Riso con Muscoli, Gamberetti Rosa e Salmone. Le ultime, fresche Ricette d'Estate.

Anche i giorni di settembre paiono susseguirsi con notevole rapidità. Banalmente, devo riconoscere che il tempo vola e forse questa è stata l'unica estate (stagione da me non particolarmente amata, fatta eccezione per il periodo che trascorro in montagna) che mi è sembrata trascorrere in un battito di ciglia.
In questi mesi torridi, le camminate sulla battigia di primo mattino, le cene con gli amici, la cucina rapida e rinfrescante, mi sono stati di grande conforto.
L' Insalata di Riso con Muscoli, Gamberetti Rosa e Salmone, fa parte dei piatti più apprezzati di questi ultimi mesi. Ricca, profumata e gustosa, ha decisamente surclassato la versione più classica di uno dei piatti più gettonati degli ultimi mesi.
Preparatela in questi ultimi giorni di clima mite ma tenetela presente anche come antipasto, in versione tiepida, anche nella stagione fredda.

A presto!

Maria Grazia





Pesce


L'Insalata di Riso, i chicchi perfetti

Per preparare un'ottima insalata, la qualità di riso maggiormente utilizzata è la Parboiled, quella che non scuoce, per intenderci. Grazie ad un trattamento di precottura, infatti, questo tipo di riso non rilascia amido, permettendo ai chicchi di rimanere separati tra loro. 
Personalmente, non amo tantissimo la consistenza di questa qualità perché trovo i chicchi piuttosto collosi.
Perfetto chicco da insalata è quello del Riso Ribe. Ovale e tondeggiante assorbe perfettamente i condimenti. Ottimi per questa preparazione, anche  Riso Nero e Riso Rosso integrali, profumati e con una tenuta di cottura molto alta. Inoltre, possiedono preziose proprietà nutrizionali. Sono, infatti, ricchi di fibre, sali minerali e antociani, potenti antiossidanti.
(altre informazioni su LorenzoVinci.it)




Insalata di Riso con Muscoli, 
Gamberetti Rosa e Salmone


Ingredienti
(dosi per 4 persone)

350 g di riso Ribe
1,5 kg di muscoli (cozze) di La Spezia
180 g di gamberi rosa del Mar Ligure
1 filetto di salmone fresco del peso di circa 300 g
5 filetti di tonno rosa sott'olio
100 g di pisellini surgelati
1/2 limone non trattato
pinoli italiani



Pulizia e cottura dei Muscoli

Lavare sotto acqua corrente le cozze, strofinarne le valve per eliminare le eventuali incrostazioni e, con un movimento piuttosto deciso, eliminare la barbetta che fuoriesce dalle valve.

Trasferire i mitili in un tegame piuttosto largo e dal fondo antiaderente,irrorare con un filo di vino bianco secco, coprire con un coperchio e lasciare su fuoco vivo fino a che le cozze non si apriranno.
Mi raccomando, abbiate cura di buttare i muscoli le cui valve rimangono chiuse.

Lasciar intiepidire i mitili aperti, dopodiché staccare i loro frutti e trasferirli in una ciotola. Tenere da parte.


La cottura dei Gamberetti Rosa

Portare ad ebollizione una pentola d'acqua e gettarvi i gamberetti rosa. Cuocere per un minuto circa, liberare il crostaceo dal carapace ed eliminare il filamento sul dorso.


La cottura del Salmone

Eliminare la pelle del filetto di salmone con l'ausilio di un coltellino a punta e ben affilato. Tagliare il pesce a cubetti e irrorarlo con qualche goccia di succo di limone.
Scaldare su fuoco vivo una padella dal fondo antiaderente e farvi saltare per qualche minuto i tocchetti di salmone. 


La cottura dei Pisellini

Gettare i piselli fini in acqua bollente salata e farli cuocere fino a che non saranno croccanti. Lasciarli raffreddare.


Il Riso

Lessare il riso e scolarlo piuttosto al dente. Non raffreddarlo sotto l'acqua fredda (consiglio di TavolArteGusto), ma irrorarlo con succo di limone freddo, mescolare con cura e aspettare che la temperatura del riso si abbatta prima di unire gli ingredienti dell'Insalata.

In un padellino dal fondo antiaderente, tostare i pinoli e tenerli da parte.


Assemblare l'Insalata di Riso

Unire al riso lessato e raffreddato i cubetti di salmone, i filetti di tonno rosa sott'olio, i muscoli, i gamberetti rosa, i pisellini ed i pinoli tostati. 
Mescolare delicatamente e trasferire l'insalata in frigorifero fino al momento di servirla, avendo cura di estrarla dall'elettrodomestico almeno mezz'ora prima di portarla in tavola, dove la si condirà con un filo d'olio extravergine di oliva.








15 commenti:

  1. Adorooooo! Da fare prima che arrivi seriamente il freddo :-P

    RispondiElimina
  2. Durante la stagione estiva anche io cucino spesso l'insalata di riso, trovo questa tua versione deliziosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Che bei colori!!! Per chi ama muscoli e gamberetti dev'essere una delizia :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, Chantal! Benvenuta!Verrò a trovarti con piacere. Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  5. Veramente fresca e golosa... super stuzzicante questo condimento a base di pesce, prendo spunto Maria Grazia!

    RispondiElimina
  6. Una gran bella versione di insalata di riso di pesce

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa variante con muscoli e gamberetti! Qui è tornato caldo pertanto si può benissimo portarla in tavola, così fresca e colorata. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, sono tornati caldo e afa, Laura. E scommetto che anche tu hai nostalgia della cristallina e fresca aria montana. Grazie!

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.