mercoledì 9 ottobre 2019

Torta Salata con Cavolfiore, Prescinsêua e Cotto "stile Praga" al Profumo di Maggiorana. Bella dentro.

L'Autunno si sta rivelando in tutto il suo fascino e mi pare lo stia facendo molto più lentamente rispetto agli altri anni. 
Almeno qui in Liguria, le temperature stanno calando gradualmente e non in maniera drastica. Il clima è asciutto ed il cielo, quando è sereno, si colora di un meraviglioso blu elettrico.
Insomma, tutto questo preambolo per dire che, dopo aver a malapena tollerato un'estate torrida in cui l'afa soffocante toglieva il respiro ed il piacere di mangiare all'aria aperta, posso finalmente tornare a gustare l'aperitivo sul terrazzo.
Così, fino a quando non arriverà il freddo, quello vero, ed il momento di porre al riparo tavolo e sedie, stuzzichini e torte salate saranno rigorosamente serviti con vista tramonto.
A proposito di torte salate, una new entry si è appena aggiunta alla lista degli appetizer di Casa MG. È semplice e velocissima da realizzare, soprattutto se non ve lo dice il cuore di mettere le mani in pasta e se vi aspettano diverse portate da preparare. 
Per quanto mi riguarda, il classico rotolo di  pasta brisée è stato, come spesso accade, provvidenziale. Se avete qualche minuto di tempo in più di quanto ne abbia avuto io nell'ultimo fine settimana, potete preparare la leggerissima sfoglia di sola farina di semola che ho utilizzato in questa ricetta.
Nonostante fossi consapevole della sua evidente imperfezione estetica, non ho potuto esimermi dall'immortalare la prima Torta Salata d'Autunno un attimo prima di gustarla con gli amici. Del resto, quel che conta è che sia bella dentro. Siete d'accordo, non è vero?

A presto!

Maria Grazia





Appetizer


Torte salate per l'aperitivo. Le preferite



Il Prosciutto di Praga

Tipico salume della tradizione ceca, il Prosciutto di Praga, viene ricavato da cosce di suino in salamoia, affumicate ed aromatizzate. La lavorazione può avvenire sia artigianalmente che industrialmente. Le cosce vengono cotte al vapore o, nelle zone di origine, direttamente vicino al fuoco e leggermente affumicate con foglie di faggio.
Per degustarlo secondo tradizione, il salume viene tagliato a fette dello spessore di circa 1/2 cm, adagiato preferibilmente su un tagliere di legno e gustato con senape o kren, una densa salsa piccante a base di rafano.
Non è così facile reperire il vero Prosciutto di Praga prodotto artigianalmente, se non a Praga. 
Esiste, però, una tradizione di cotto stile Praga anche a Trieste, città che, nel corso dei secoli, ha subito l'influenza della gastronomia austro-ungarica. 
Il cotto di Praga è certificato come STG (Specialità Tradizionale Garantita). Quindi, negli altri Paesi può essere esclusivamente denominato stile Praga.
Il sapore del vero Cotto di Praga è molto più simile ad un arrosto che non ad un salume. Personalmente, ho potuto gustare un ottimo Cotto stile Praga a Trieste grazie alla mia amica Chiara Giglio che me ne ha consigliato l'acquisto.
(altre informazioni su La Gazzetta del Gusto, Cibo360)



Torta Salata con Cavolfiore, Prescinsêua e Cotto "stile Praga" 
al Profumo di Maggiorana


Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée fresca (io utilizzo quella a marchio Coop senza olio di palma)
1 cavolfiore di medie dimensioni
4 fette di Prosciutto di Praga
3 cucchiai di Grana Padano grattugiato
3 filetti di alici sott'olio
2 cucchiai di Olive Taggiasche
qualche fogliolina di maggiorana fresca
olio extravergine di oliva della Riviera Ligure


Stendere il rotolo di pasta brisée su una teglia tonda insieme al foglio di carta forno incluso nella confezione.

Lavare e mondare il cavolfiore, dividerlo a cimette e cuocerlo al vapore.
Una volta cotto, schiacciarlo con una forchetta, ridurlo quasi in purea, trasferirlo in una ciotola, unire la prescinsêua precedentemente scolata, il grana padana grattugiato, i filetti di acciuga spezzettati e qualche fogliolina spezzettata di maggiorana fresca.

Mescolare il composto con cura e farcire la pasta brisée con metà dell'impasto. Livellare bene e coprire con le fette di Prosciutto stile Praga.
Unire il resto del composto, piegare il bordo della pasta brisée verso l'interno e spennellarlo con olio extravergine di oliva.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o fino a quando superficie e sfoglia della torta salata non saranno dorate.

La Torta Salata con Cavolfiore, Prescinsêua e Cotto stile Praga al Profumo di Maggiorana va gustata tiepida.


~


L.Y.L.A.G. Virtus e Prescinsêua. Storia di un orgoglio ligure.

L'azienda L.Y.L.A.G nasce a Genova nel 1952 ed è la prima in Liguria a produrre yogurt che inizialmente viene confezionato in vasetti di vetro con la denominazione "yogurt svizzero". Nel 1958 ha inizio la produzione dello Yogurt Virtus Omogeneo e, poco più tardi, arriva anche lo yogurt alla frutta, una vera novità per quell'epoca. Alla produzione di yogurt, si affianca la commercializzazione di panna pastorizzata burro, latte e formaggi. Grazie all'esperienza acquisita nel campo del latte fermentato, inizia la lavorazione di alcuni prodotti come latticello e panna acida, destinati all'utilizzo gastronomico sulle navi da crociera.

Nel 1985, l'azienda inizia a produrre la Prescinsêua, riportando sulle tavole dei liguri e non solo, un prodotto gastronomico ligure il cui utilizzo pare risalire, secondo alcuni studi, alla prima metà del 1400.
In un trattato dell'epoca, infatti, il medico genovese Ambrogio Oderico consigliava la prescinsola come formaggio leggero e digeribile, mentre il Magistrato dei Censori proibiva di speculare sui prezzi di ricotte e presisole: " Casearis vendere non possit nostrates et ut vulgo dicitur ricotti et presisole - 1558 die 8 novembris ex libro secondo".
Nei settecenteschi " Capitoli dell'Arte dei Formaggiari", la quagliata o presinzola, è ufficialmente annoverata tra i formaggi in commercio.
Dalla contrazione del termine dialettale presinzola si arriva all'attuale Prescinsêua.

(fonte Prescinsêua, l'accento sul gusto, Erga Edizioni)


In Liguria, è possibile acquistare la Prescinsêua presso il punto vendita ingrosso e dettaglio dell'Azienda L.Y.L.A.G. - Virtus sito in via Gobetti 7 nel quartiere di Albaro a Genova, presso la grande distribuzione e nei punti vendita che commercializzano prodotti caseari.
Le confezioni sono reperibili con il marchio Virtus e Tigullio.
È possibile acquistare la cagliata genovese e riceverla direttamente a casa, ordinandola sul sito Palatifini.it.
Presso il punto vendita dell'azienda a Genova, potrete acquistare anche panna fresca, yogurt ed una chicca imperdibile, il magnifico yogurt cremoso zuccherato e vanigliato che viene commercializzato nella confezione da 5 kg.


L.Y.L.A.G. - Virtus
Via P. Gobetti, 7/canc.
16145 GENOVA
virtus@yogurtvirtus.it


11 commenti:

  1. Non sarà perfetta, ma io la trovo bellissima :-) e sarà sicuramente deliziosa.
    Che meraviglia l'aperitivo in terrazzo, con il tramonto...mi fanno pensare alle cene in famiglia (non eravamo soliti concederci l'aperitivo) con lo stesso sfondo, quando abitavamo in Liguria.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Deve essere squisita questa torta ^_^, baci

    RispondiElimina
  3. Come sai le torte salate le adoro e questa deve essere non solo sfiziosa ma anche gustosissima! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come sai tu, Laura, io vado pazza per le torte salate di Casa De Win :P
      Mille baci e grazie!

      Elimina
  4. Il miglior cotto Praga(stile) lo gusti da PEPI con la gratta di kren fresca e non salsa, qui in questi luoghi triestini la salsa al kren non viene molto usata anzi...
    Piccolo break... rodoletto de otto, grattada de kren e birillo di birra. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Edvige! Conto di tornare presto a Trieste e farò tesoro dei tuoi consigli. Un abbraccio!

      Elimina
  5. L'aspetto è davvero invitante! Che faccio? Mi autoinvito per l'assaggio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai, Consu. Casa MG ti aspetta a braccia aperte! :)
      Mille baci e grazie!

      Elimina
  6. Ecco.. una torta salata con il cavolfiore mi manca!! Deve essere proprio buona così formaggiosa..baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.