venerdì 13 novembre 2020

Semi di Zucca Tostati. Healthy Snack

Nel mondo del food blogging questa potrebbe definirsi a tutti gli effetti una non ricetta, ma tali sono i benefici apportati dal consumo dei Semi di Zucca, fonte di salubri proprietà nutritive, che ho ritenuto di inserire il piccolo suggerimento anche nel Taccuino di Casa MG. 
Era da un po' che pensavo di farlo e qualche settimana fa mi sono finalmente decisa. 
Dopo aver superato le prime fasi di realizzazione, una delle quali avevo condiviso con voi sui social, ero finalmente quasi giunta all'ultimo step di preparazione.
Dico quasi perché la mia ostinata presunzione di essere in grado di fare tante, molte cose nel medesimo momento, ha vacillato  di fronte al più sciocco degli inconvenienti: non controllare i semi durante la tostatura in forno. Anzi, dimenticare completamente di farlo ed accorgermi del disastro solo quando un aroma non proprio gradevole non ha pervaso la cucina. 
Indomita, non mi sono persa d'animo e ci ho riprovato. 
Trovo i semi di zucca sfiziosissimi consumati semplicemente come snack, utilizzati in sostituzione dei classici crostini in zuppe e vellutate o per guarnire del fragrante pane fatto in casa. 

A presto! 

Maria Grazia 




Ricette con la Zucca



Healthy Snack

Piccoli e preziosi, i semi di zucca costituiscono una importante fonte di magnesio, elemento benefico per l'attività cardiaca e sostanza naturalmente calmante e rilassante.
Anche gli acidi grassi essenziali Omega3 fanno parte delle loro proprietà benefiche e sono particolarmente presenti nell'olio da essi estratto a freddo.
Il contenuto di zinco, poi, è importante per la sua azione protettiva nei confronti della prostata e dell'apparato urinario.
Proprio come legumi quali ceci, fagioli e lenticchie, i semi di zucca contengono ferro e sono una importante fonte di fibre.

(altre informazioni su Greenme.it)








Semi di Zucca Tostati 

Ingredienti 

i semi di una zucca qualità Delica
acqua 
sale 


Tagliare la zucca a metà e prelevarne i semi liberandoli da residui di polpa e filamenti. Sciacquarli attraverso un colino e trasferirli in una ciotola colma d'acqua. 
Lasciarli in ammollo per circa un'ora, scolarli ed eliminare gli eventuali filamenti residui.

Trasferire i semi su un canovaccio e tamponarli delicatamente per togliere l'acqua in eccesso.

Stendere un altro strofinaccio su un piano preferibilmente ubicato in un luogo asciutto o al sole e lasciarvi ad asciugare i semi di zucca. 

Quando saranno perfettamente asciugati (i miei ci hanno impiegato poco meno di due giorni), su ogni seme si sarà formata una pellicola trasparente. Eliminarla e disporre i semi, ben distanziati tra loro su una larga teglia con il fondo ricoperto da un foglio di carta da forno.

Cospargerli con un pizzico di sale ed infornare a 150° avendo cura di girarli ogni 8/9 minuti in modo che arrostiscano in maniera omogenea. Nel mio forno, sono occorsi 40 minuti in totale, ma il tempo può variare a seconda dell'elettrodomestico.

È molto importante controllare i semi durante la tostatura per evitare che brucino (lo dico per esperienza 😊).


12 commenti:

  1. uno snack molto sfizioso! i semi di zucca sono sempre presenti in casa, ma non avevo mai pensato a questo tipo di cottura, che delizia Maria Grazia!

    RispondiElimina
  2. Spesso mi è capitato di pensare che quelle che pubblicavo fossero "ricette non ricette" e mi sono interrogata sulla reale utilità del pubblicarle. Poi ho ragionato da "utente" di blog e mi sono resa conto che magari cose che per me sono scontate o troppo semplici o che pare si facciano da sé magari non lo sono per gli altri. O anche che, più semplicemente, quello che per me è un piatto noto, per altri è totalmente sconosciuto.
    Hai fatto benissimo a pubblicare questa ricettina ;-)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo suggerimento mancava nel mio Taccuino di Cucina. Dovevo assolutamente rimediare:)
      Grazie, cara Giò! Jn abbraccio!

      Elimina
  3. Evviva le non ricette :)
    Adoro i semi di zucca tostati e mi fa piacere sapere come realizzarli in casa!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per il blog e le tue ricette! Io adoro i semi di zucca, hai ragione, sono salutari e gustosi. Un caro saluto, a presto!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono i semi di zucca tostati e salati ma non la zucca quindi se li trovo acquisto il sacchettino. Ottimo però passo a figlia. Buona settimana. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao Mary Grace, scopro ora il tuo blog ed inizio a seguirti con piacere per essere sempre aggiornato sulle bontà che realizzi.

    RispondiElimina
  7. Io li adoro! E' festa grande quando riesco a prepararmeli peccato che qui da me durano pochissimo! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Li adoro, uno tira l'altro, finiscono subito!!!!

    RispondiElimina
  9. I semi di zucca vanno tostati al forno immagino e quindi restano croccanti.Bene provero', vorrei pero a tostarli sulla brace del mio caminetto cosi mi profumano anche la casa!
    Grazie ancora dei tuoi consigli Maria Grazia, un'abbraccio Gianpoggi

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.