La colazione. Un momento prezioso, da gustare, se si può, con calma e, come amo dire io, con la dovuta e meritata concentrazione, specie se la giornata si preannuncia impegnativa e frenetica.
Non sempre riesco a trovare nuove idee, veloci e golose, ma quando ci riesco il Crumble è sempre una soluzione perfetta per un risveglio in dolcezza. L’ultima arrivata nasce da un suggerimento trovato su Instagram ed è forse il crumble più rapido da preparare che abbia trovato ultimamente e, certamente, uno dei più golosi. Fragole e Ciliegie hanno di sicuro regalato una marcia in più ad un dolce perfetto per il primo pasto della giornata. Buono, davvero buonissimo. Pensate che ho completamente dimenticato di unire lo zucchero nel composto durante la preparazione, ma questa piccola disattenzione non ha assolutamente influito sulla bontà di questa deliziosa sbriciolata.
A presto!
Maria Grazia
I Crumble di Casa MG
Fiocchi d’Avena, petali di salute
I Fiocchi d’avena fanno parte ormai anche delle nostre abitudini alimentari. Molto diffusi nei paesi anglosassoni, non è difficile ormai trovarli sulla tavola della colazione italiana.
Privi di glutine, sono adatti anche all’alimentazione di celiaci ed intolleranti. Ricchi di fibre, grazie alle quali riducono i valori del colesterolo, e con un ragguardevole contenuto di carboidrati, i Fiocchi d’Avena stabilizzano i livelli di glicemia e rafforzano le difese immunitarie. Inoltre, grazie alla presenza di avenina, stimolano la produzione di serotonina, producendo così un effetto calmante. Preziosi per il benessere gastrointestinale , rafforza ano unghie e capelli grazie alla presenza di rame e vitamina B.
I Fiocchi d’Avena possono essere, però non indicati in caso di allergie o particolari intolleranze. I fiocchi d’avena contengono una importante quantità di nichel che può essere davvero nociva per chi è allergico.
(altre informazioni su TuttoGreen.it)
Torta Crumble con Fiocchi d’Avena,
Fragole e Ciliegie
Ingredienti
130 g di farina 1 macinata a pietra
70 g di zucchero grezzo di canna
50 g di fiocchi d’avena
40 ml di latte senza lattosio
40 ml di olio di semi di arachide
scorza di limone biologico
mezza bustina di cremortartaro o di lievito per dolci
1 manciata di ciliegie
4 o 5 fragole di media dimensione
confettura di fragole
nocciole pelate e tostate
In una ciotola capiente mescolare con cura gli ingredienti secchi. Unire l’olio di semi, poi il latte e miscelare rapidamente con l’ausilio di una forchetta. L’impasto dovrà essere piuttosto grumoso.
Rivestire con carta da forno uno stampo tondo del diametro di 18/20 cm, dividere il composto in due parti, distribuirne una sul fondo della teglia compattandola delicatamente.
Spalmare un velo di confettura di fragole, distribuire uniformemente su questa base le ciliegie (snocciolate) e le fragole precedentemente tagliate a pezzetti.
Coprire con il crumble rimasto, le nocciole tritate grossolanamente e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti.
Servire la Torta Crumble con Fiocchi d’Avena, Ciliegie e Fragole tiepida e accompagnata da yogurt bianco. Se servita come dessert o per merenda, accompagnarla con una pallina di gelato fiordilatte, o alla panna, fatto in casa. Una delizia!
Pensa che io il crumble, invece, non lo preparo quasi mai! Questo sembra delizioso e poi il fatto che non abbia altri zuccheri oltre a quelli della frutta e della confettura lo rende ancora più interessante.
RispondiEliminaCondivido ciò che scrivi in merito all' importanza della colazione. Anche a me piace consumarla in calma e tranquillità.
Un grande abbraccio e buon fine settimana
Grazie, cara Giò. La cosa bella, e preziosissima, del crumble è che, oltre ad essere buonissimo, si prepara rapidamente. Il che non ci dispiace affatto 😊 Mille baci e grazie!
EliminaI love crumble cakes! They are so perfect for afternoon tea or coffee.
RispondiEliminaI agree, Angie! Thank you so much!
EliminaChe delizia Maria Grazia! Questo è da provare, veloce e goloso come piace a me
RispondiEliminaGrazie, Terry! Un bacio grande.
EliminaUna vera delizia cara
RispondiEliminaGrazie infinite, Simona!
EliminaChe fortuna avere il piacere di gustare con calma un crumble delizioso come il tuo a colazione. Io che assomiglio al coniglio bianco di Alice nel Paese delle Meraviglie, sempre di fretta e che guardo l'orologio tutto il tempo.
RispondiEliminaUn affettuoso abbraccio e grazie per la tua squisita proposta!
Che piacere rileggerti, Pedro! Sono davvero felice. Sì, siamo sempre di corsa, ma quando si può, è bene fermare l'orologio 😊 Grazie di cuore ed un affettuoso abbraccio anche a te!
EliminaVeramente una delizia.
RispondiEliminaGrazie, cara Edvige!
EliminaMi piace per la consistenza e per l'uso di frutta di stagione che danno un buon sapore alla torta
RispondiEliminaGrazie, Carmine!
EliminaMi piace molto la consistenza di questo goloso dolce, bravissima!!
RispondiEliminaGrazie, Simona!
EliminaCara Maria Grazia, questa ricetta è davvero deliziosa… adoro i dolci con il crumble, è un elemento croccante che aggiunge sempre un bel tocco! Un abbraccio!
RispondiEliminaIl commento sopra ero io... non so perché anonima! Un bacio grande
RispondiEliminaAnonima tu, poi! Sei inconfondibile, Annalisa! Grazie, sei stata un tesoro, come sempre.
RispondiElimina